Entra in contatto:
pedana balzi 418395926

Atletica

Inaugurata la nuova pedana balzi al Lauro Grossi

Inaugurata la nuova pedana balzi al Lauro Grossi

Un piccolo grande regalo allo sport di Parma, un gioiello di cui l’atletica va fiera, a disposizione di tutti gli atleti che praticano attività  in cui conta la forza esplosiva: così si presenta la nuova pedana balzi allo stadio di atletica “Lauro Grossi”, la terza in Italia di questo genere, particolarmente adatta a risparmiare traumi in allenamento.

Grande festa e grande soddisfazione da parte di tutti: “Questa è la casa dell’atletica – ha detto il professor Renato Conte, allenatore di tanti giovani talenti parmigiani – un gioiello che fa crescere tanti ragazzi, e questa pedana sarà un tassello importante per gli sportivi di diverse discipline. Il nostro ringraziamento – ha concluso Conte – va a tutti coloro che hanno risposto “presente” e che ci hanno aiutato a realizzare questa nuova struttura”.

“Ci siamo riusciti grazie all’impegno di tutti – ha affermato l’assessore allo sport Giovanni Marani – a dimostrazione che l’unione fa la forza, e che anche con piccoli gesti di generosità si possono fare cose importanti, come questa pedana che mettiamo da oggi a disposizione dello sport parmense”.

All’inaugurazione erano presenti tanti esponenti dello sport di Parma, che hanno applaudito gli ideali “autori” della pedana: Gianni Barbieri, fiduciario Coni, Corrado Cavazzini, presidente Veterani dello Sport, Matteo De Sensi, presidente regionale Fidal, e con loro gli sponsor e i rappresentati di diverse federazioni. Particolarmente festeggiato Tobia Bocchi, l’atleta parmigiano che presto sarà in Cina per rappresentare degnamente Parma alle Olimpiadi giovanili.

La pedana misura 30 metri di lunghezza per 2 metri di larghezza ed è 30 centimetri di profondità, riempita con 4 tonnellate di segatura di abete.

Questa struttura è presente solamente in altri due impianti in Italia: a Grosseto, creata in occasione dei Campionati del mondo juniores ed a Formia, Centro di alta specializzazione di Atletica Leggera.

La pedana consente l’effettuazione di allenamenti specifici per la forza; salti, balzi ed esercizi di tecnica di corsa: in questo modo gli atleti infatti, beneficiano di un terreno che consente di limitare danni a tendini ed articolazioni. Coordinazione e propriocettività vengono sollecitati al massimo: un uso costante consente grandi miglioramenti. Particolarmente utilizzata dai saltatori, trova grande apprezzamento nei giocatori di volley, basket e calcio.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Atletica