Entra in contatto:
parma renate amichevole 546502919

Calcio Serie A

Tris firmato Cerri, Belfodil e Bidaoui. Parma batte Renate 3-1. Gradinate piene

Tris firmato Cerri, Belfodil e Bidaoui. Parma batte Renate 3-1. Gradinate piene

Gradinate piene per la prima amichevole del Parma che dopo la prima sgambata stagionale, una partitella in famiglia andata in scena la settimana scorsa, è tornato sul campo del settore giovanile del centro sportivo di Collecchio per affrontare il primo vero test di questo ritiro.

Gli uomini di Donadoni, per l’occasione, hanno affrontato il Renate (Lega Pro) vincendo per 3-1 e mostrando già una buona condizione fisica, in vista dell’amichevole di lusso in programma lunedì prossimo contro il Monaco.
Molto bene Belfodil e Galloppa nella prima frazione di gioco, in evidenza anche Ristovski e Mauri nella ripresa, quando i ritmi si sono leggermente abbassati. Nei secondi 45 minuti di gioco si è rivisto in campo anche Paletta, reduce dal Mondiale brasiliano con la maglia azzurra.
Ma veniamo alla cronaca. Nel primo tempo il Parma si è schierato con un 4-3-3. Donadoni ha provato Jorquera come play, senza grandi risultati a dire il vero, proponendo una difesa a quattro guidata da Felipe, con Mendes, Gobbi e Rispoli. A centrocampo si sono mossi bene sia Ghezzal che Galloppa, con quest’ultimo particolarmente vivace e ispirato. Nel reparto avanzato spazio a Cerri, Biabiany e Belfodil. Il primo gol, confenzionato proprio dagli attaccanti, è arrivato dopo appena nove minuti. L’azione, nata dai piedi di Biabiany, si è poi sviluppata sulla destra con Belfodil abile a mettere in mezzo rasoterra dove da due passi Cerri ha aperto le marcature con un piattone facile facile. Il Renate però si è dimostrato essere un avversario tosto e dopo avere creato qualche fastidio alla retroguardia gialloblù ha trovato il gol del pari con Adobati, bravo a sfruttare una disattenzione della difesa crociata su calcio d’angolo e battere Iacobucci per il gol dell’1-1.
Il Parma si è dunque riportato in vantaggio al 24′ con una grande azione personale di Belfodil che prima di arrivare a tu per tu con il portiere del Renate ha sfondato per vie centrali la difesa degli ospiti, saltando tre avversari e depositato il pallone in rete. La prima frazione di gioco si è chiusa con un gran numero di Biabiany, coraggioso e bravo a provare un acrobatico colpo di tacco sotto porta, parato con un ottimo riflesso da Cincilla.
Nella ripresa, come prevedibile, il Parma ha cambiato tutti i suoi uomini, affidando la difesa a Paletta e Lucarelli, quest’ultimo non ancora al top della condizione, sugli esterni Gobbi e Ristovski. A centrocampo Marchionni al fianco del sempre più interessante Mauri, poi Bidaoui e Munari. In attacco Palladino al fianco di Amauri. I secondi 45 minuti di gioco hanno visto i crociati soffrire meno l’iniziativa di un Renate in leggero calo. Al 13′, da un cross di Ristovski, è arrivato il gol del 3-1. Traversone dell’esterno difensivo del Parma sul secondo palo, dove Bidaoui si è fatto trovare pronto a infilare Vannucchi, subentrato nella ripresa a Cincilla. Poi spazio alla grinta e alle qualità di Mauri, voglioso di mettersi in evidenza, ai dribbling di Bidaoui e Palladino, e ad un’acrobazia scomposta di Amauri che ha comunque strappato gli appalusi dei circa 500 tifosi presenti a Collecchio.
Alla fine il risultato non è cambiato, Parma e Renate hanno chiuso sul 3-1. Un buon allenamento per gli uomini di Donadoni, apparsi in buone condizioni dopo questa prima parte di ritiro.
Ora anche il coefficiente di difficoltà delle amichevoli crescerà, a partire da lunedì quando il Parma affronterà al Tardini il Monaco, in una sfida da non perdere. Una sfida che profuma d’Europa, quell’Europa negata dalla giustizia sportiva, in attesa del verdeto del Tas di Losanna che tarda ad arrivare.

PARMA – RENATE 3-1
Marcatori: Cerri al 9′, Adobati al 19′, Belfodil al 24′ pt, Bidaoui al 13′ st

PARMA PRIMO TEMPO: Iacobucci, Rispoli, Mendes, Felipe, Gobbi, Ghezzal, Jorquera, Galloppa, Biabiany, Cerri, Belfodil.

PARMA SECONDO TEMPO: Cordaz; Ristovski, Paletta, Lucarelli, Feddal, Bidaoui, Mauri, Munari, Marchionni, Palladino, Amauri.

All. Roberto Donadoni

RENATE: Cincilla (1’st Vannucchi), Adobati (21’st Iovine), Muchetti, Gavazzi, Malgrati (38′ Rovelli), Riva, Chimenti, Gualdi, Florian (1’st Spampatti), Scaccabarozzi (19’st Pedrinelli), Curcio (14’st Cocuzza). A disposizione: Deri, Mascheroni, Mira. All. Simone Boldini

Arbitro: sig Alessandro Prontera di Bologna
Assistenti: sigg. Tamburini e Rambelli
NOTE: Angoli 5-4 per il Parma.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie A