Entra in contatto:
Sellaronda 221042905

Ciclismo

Mountain bike, invasione parmigiana alla Sellaronda: 78 iscritti

Mountain bike, invasione parmigiana alla Sellaronda: 78 iscritti

La provincia di Parma è seconda solo a quella di Bolzano per partecipazione alla Sà¼dtirol Sellaronda HERO di sabato 23 giugno: la spedizione consta di ben 78 biker parmensi (battuti solo dagli 89 iscritti di Bolzano).

Le Dolomiti sembrano piacere agli appassionati di mountain bike di Parma. È quanto emerge dall’analisi della starting list della Südtirol Sellaronda HERO, la competizione in programma sabato 23 giugno che vedrà oltre duemila biker sfidarsi lungo i tracciati di 82 e 52 chilometri disegnati nel cuore delle Dolomiti. Dalla provincia di Parma sono ben 78 gli atleti al via e questo dato posizione la città emiliana al secondo posto tra le province italiane per numero di partecipanti, naturalmente dopo la padrona di casa, ovvero Bolzano con 89 iscritti. Di questi 78 parmensi quattro sono donne e 40 uomini hanno scelto di misurarsi nel percorso di 52 chilometri. Sommando la partecipazione di 64 biker provenienti da Bologna, di 37 da Ferrara e di 31 da Ravenna, si ottiene che la regione Emilia Romagna è tra le prime in termini di partecipazione alla Südtirol Sellaronda HERO.

I dettagli dei biker di Parma sono consultabili all’indirizzo:
http://services.datasport.com/2012/mtb/sellaronda/DistrictI_PR.HTM.

Saranno eroi senza età i due biker Filiberto Cavalletti di Sutri (Viterbo) e Mario Tonutti di Povoletto (Udine): il primo vanta 70 primavere alle spalle, mentre il secondo è più giovane di un anno e forse per questo, a differenza del collega viterbese, ha scelto il tracciato di 82 chilometri. Ma non deve sorprendere l’anagrafe dei partecipanti perché la mountain bike mantiene giovani, visto che il 43,1% dei partecipanti è compreso tra i 40 e i 49 anni di età.

Intanto tutto è pronto a Selva Gardena per la terza edizione della Südtirol Sellaronda HERO che vuole consacrare gli eroi della mountain bike. Confermata la partecipazione dei vincitori dello scorso anno, l’azzurro della mtb marathon Mirko Celestino e la tedesca Katrin Schwing, che hanno dominato nel tracciato di 82 chilometri. Quest’anno Celestino, capitano dell’Avion Axevo MTB Pro Team avrà ancora forti avversari contro i quali duellare, a partire dal russo Alexey Medvedev della formazione Elettroveneta Corratec (lo scorso anno sul terzo gradino del podio) e dei due tedeschi Steffen Thum e Simon Gegenheimer entrambi dell’Ultra Sports Rose Racing Team. Tra gli italiani gli attacchi verranno dall’enfant du pais Johann Pallhuber del Silmax Cannondale Racing Team e dall’ex campione del mondo marathon Massimo De Bertolis del team Autopolar Volvo Cannondale, in cerca di rivincita dopo il ritiro per triplice foratura dello scorso anno. Tra le donne ci si aspetta un acuto da Anna Ferrari della Elettroveneta Corratec che un anno fa chiuse al terzo posto alle spalle della tedesca Barbara Kaltenhauser, anche lei al via della terza edizione della Südtirol Sellaronda HERO.

Il programma

Confermato il programma della Südtirol Sellaronda HERO 2012, che inizia giovedì 21 giugno con il Bike & Tech Expo e con il ritiro del pacco gara che si protrarrà fino a venerdì. Sabato 23 la partenza del primo gruppo alle 7.30, gli altri tre gruppi distribuiti fino alle 8.30. L’arrivo previsto dei primi concorrenti dopo tre ore dal via per il percorso di 52 chilometri, mentre si dovrà aspettare fino a mezzogiorno per vedere il trionfale arrivo del vincitore del percorso lungo. Alle 9.30 toccherà ai piccoli biker della HERO KIDS, mini maratona non competitiva di 3 chilometri lungo le stradine di Selva Gardena. Da segnalare la diretta web streaming sui siti www.sellarondahero.com e www.gazzetta.it – della parte conclusiva della gara sugli 82 chilometri, a partire dalle ore 11.15 alle 12.30.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo