Entra in contatto:
autodromo varano melegari

Motori

Si riaccendono ufficialmente i motori all’Autodromo Riccardo Paletti con il Challenge Trophy

Si riaccendono ufficialmente i motori all’Autodromo Riccardo Paletti con il Challenge Trophy

Si riaccendono ufficialmente i motori all’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari. Questo fine settimana infatti si disputerà il primo appuntamento del 2° Varano Challenge Trophy che darà ufficialmente il via alla stagione 2017. Dopo il successo del primo anno, il Challange Trophy organizzato dall’Autodromo con il supporto di MONDIALE RACING vedrà in questa occasione la disputa di tre round con l’istituzione di un montepremi superiore ai 3000€. Le altre due tappe del Varano Challenge Trophy sono previste per il 6 agosto e 15 ottobre.

Già il 26 marzo si vivrà invece un antipasto dell’Emilia Romagna Motorfest, che col Preview prepara il terreno al vero e proprio evento previsto il 26 al 27 agosto. E.R. Motorfest è il più grande Festival italiano dedicato al mondo del Motorsport delle quattro ruote su asfalto, dove sarà possibile cimentarsi nel Drive Experience con piloti professionisti a bordo di una Supercar, guidare la propria vettura all’interno di un Track Day, effettuare un Test Drive con le ultime novità del mercato a disposizione o semplicemente esporre la propria vettura e godersi lo spettacolo dell’evento.

Tante attese saranno anche le 2 Ruote che debutteranno ufficialmente in data 8-9 aprile con la Varano Cup. Al fianco del tradizionale appuntamento organizzato dal Moto Club Varano, ci saranno anche i Trofei Malossi, tradizionale evento primaverile che festeggia la trentesima edizione per quello che è il punto di riferimento nazionale indiscusso per gli Scooter.

Non poteva mancare anche il passaggio in Val Ceno del Gran Premio Terre di Canossa, competizione di regolarità storiche che sempre accoglie un gran numero di partecipanti e di appassionati delle Auto storiche. Questa gara di regolarità solcherà il Riccardo Paletti venerdì 21 aprile.

Si continuerà a respirare odore di storia nell’aria perché il 22-23 aprile sarà invece la volta del Meeting Italiano Moto D’Epoca organizzato da Federmoto. Sempre su due rote, ma decisamente più attuali, le gare che solo sette giorni dopo, il 30 aprile, vedranno protagonista il Trofeo Moto Estate. Oltre all’apertura stagionale, la serie organizzata e promossa da Moto Club Ducale tornerà a Varano per il sesto round in data 30 settembre e 1 ottobre.

Moto protagoniste anche in maggio, con il G-Day previsto in data 6, un raduno di Moto Guzzi organizzato da Guareschi Moto. Non poteva ovviamente mancare l’ASI Moto Show, la cui sedicesima edizione si svolgerà dal 12 al 14 maggio, per quello che è indubbiamente uno dei più grandi eventi di moto storiche in pista a livello continentale.

Il 20 maggio sarà invece l’Abarth Day ad animare l’Autodromo, raduno auto riservato alla casa dello scorpione che ormai dal 2010 ha nel Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari il suo punto di riferimento. Grande attesa anche per i Wildays 2017, dal 26 al 28 maggio. Nati dall’esperienza maturata nel campo dei motori, della moda, del design ed ovviamente del territorio emiliano, i Wildays sono un evento a 360 gradi per coinvolgere tutti i partecipanti con l’utilizzo del tracciato e di tutti gli spazi dell’impianto con attività off-road e short track. Il divertimento sarà anche fuori dalla pista, con la presenza di stand dei più grandi espositori a livello mondiale, sono previsti degli eventi street food a contorno di concerti e Deejay set, contest e tour guidati alla scoperta del territorio.

Two Stroke Is Back in azione il 10 e 11 giugno è invece un evento per moto a due tempi organizzata da 250GP. Il 16 giugno sarà invece la 21° Vernasca Silver Flag a passare dal Ricciardo Paletti per le auto storiche. Si parlerà tedesco invece in data 1 luglio per il 3° raduno Porsche Varano, mentre il 2 luglio torna la Varano Vintage, un evento mostra scambio con attività di Ride, Drive e Trade relative ad auto e moto storiche.

Immancabile ormai la Formula SAE Italia, il più grande confronto universitario al mondo per le facoltà di ingegneria da cui emergono i geni dell’automotive del futuro. Dal 20 al 23 luglio vere e proprie squadre corse degli atenei di tutto il mondo si confronteranno sotto gli occhi di giudici di grande valore nel mondo del motorsport e del settore automobilistico.

Col Gordini Club del 19-20 agosto, raduno turismo di matrice elvetica, si interrompe la pausa estiva che vedrà poi il ritorno del Bike Summer Festival. Dopo il successo dell’edizione inaugurale del 2016, quest’anno si punta a ripetere e migliorare i risultati ottenuti dall’Ente Fiere Parma dall’8 al 10 settembre.

Il Moto Club Varano organizza anche la Valceno Cup in date 7-8 ottobre, dove al fianco delle tradizionali categorie due ruote, ci sarà anche il SuperMoto Italian Trophy, con l’utilizzo per il secondo anno consecutivo della pista di Motard.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Motori