Entra in contatto:
zebre 2014 831573384

Rugby

Zebre-Edinburgh, è tempo di rivincite

Zebre-Edinburgh, è tempo di rivincite

Penultima gara interna del 2014 per le Zebre Rugby che si preparano ad affrontare i rossoneri di Edinburgh, la capitale della Scozia. Dopo la vittoria contro i Cardiff Blues del 1 Marzo ed il beffardo pari del 19 Marzo contro i Dragons …

… i bianconeri cercheranno di mantenere inviolato lo Stadio XXV Aprile in un incontro che vedrà in campo tanti nazionali di Italia e Scozia impegnati a Marzo nel torneo delle Sei Nazioni. Dopo la buona prova di Llanelli che ha fruttato un punto, il XV del Nord-Ovest ritrova il pubblico di Parma in un sabato pasquale davvero speciale e ricco di contenuti ed iniziative per rendere questa giornata di sport indimenticabile. Al termine dell’allenamento di rifinitura di stamane alla Cittadella del Rugby di Parma lo staff tecnico bianconero ha sciolto i dubbi ed annunciato la formazione iniziale che tenterà per la prima volta nella storia della franchigia di battere un avversario scozzese, impresa sfiorata nella gara di andata allo stadio di Murrayfield della capitale Edimburgo quando Bortolami e compagni uscirono sconfitti 25-23 nonostante un primo tempo chiudo avanti 17-12 grazie alle mete dei due giovani azzurri Iannone e Sarto. Proprio l’ala padovana, dopo lo stop di sabato scorso per un lieve infortunio, rientra tra i convocati e vestirà la maglia numero 14.

Tra gli avanti dal primo minuto le Zebre schiereranno i piloni Aguero e Chistolini con Giazzon a tallonare l’ovale in mischia chiusa. Seconda linea tutta azzurra con Geldenhuys –capitano dei bianconeri- insieme a Biagi . Partita speciale per l’italo-scozzese fresco del primo cap con la Nazionale italiana durante l’ultimo Sei Nazioni. In terza linea i due flanker saranno Cristiano e Van Schalkwyk coadiuvati a terza centro dal figiano Vunisa in meta anche al Parc Y Scarlets la settimana scorsa.

La linea dei trequarti che tenterà di scardinare la difesa scozzese è composta in regia dalla coppia formata dal neozelandese Leonard con la maglia numero 9 e dal topscorer zebrato, l’apertura Orquera. I centri saranno i due azzurri Garcia e Iannone mentre il giovanissimo triangolo arretrato potrà contare su Odiete estremo mentre sulle due ali agiranno Venditti e Sarto.

Gli scozzesi di Solomons tornano in Italia tre settimane dopo la sconfitta di Treviso ed al momento in classifica sono settimi a 35 punti. Sette le vittorie per gli scozzesi di capitan Laidlaw, il mediano di mischia capitano anche della nazionale che però non sarà della trasferta in quanto fermato dalla federazione scozzese in vista della prossima stagione che culminerà con la coppa del mondo in Inghilterra a Settembre. Gli scozzesi, in lotta per un posto nella prossima European Champions Cup in caccia degli Scarlets -davanti 10 punti ma col derby scozzese da recuperare il 26 Aprile- cercheranno di rimanere imbattuti contro la franchigia italiana che invece vorrà il primo scalpo della nazione del cardo della sua storia.

Pomeriggio speciale alla Cittadella del Rugby di Parma che ospiterà anche le finali del IV COLORNO TOURNAMENT UNDER 16 FILIPPO CANTONI, intitolato al giocatore di Rugby Colorno e della Accademia Nazionale Ivan Francescato scomparso a gennaio durante un tragico incidente stradale. Al fischio finale di Zebre Vs Edinburgh si terrà la finalissima dell’importante torneo della categoria che vedrà affrontarsi 14 formazioni dal venerdì al sabato sui campo Maini e Pavesi di Colorno (PR).

Altra iniziativa degna di nota avverrà all’intervallo quando la dirigenza delle Zebre consegnerà al Dr.Izzi, primario del reparto di Encoematologia dell’Ospedale dei Bambini di Parma quanto raccolto grazie all’asta della maglie bianconere vestite dalle Zebre il 4 Gennaio scorso durante il vittorioso derby contro il Benetton Treviso. In quella speciale occasione sul petto della formazione diretta da Andrea Cavinato era presente il logo proprio dell’Ospedale dei Bambini intitolato a Pietro Barilla. Tanti i privati e le aziende che hanno sostenuto questa raccolta fondi benefica a favore della struttura visitata dai giocatori bianconeri durante le scorse festività natalizie.

La formazione delle Zebre che sabato 19 Aprile alle 15.30 ospiterà gli scozzesi del’Edinburgh allo Stadio XXV Aprile di Parma per il ventesimo turno della RaboDirect PRO12:

15 David ODIETE*

14 Leonardo SARTO*

13 Tommaso IANNONE*

12 Gonzalo GARCIA

11 Giovanbattista VENDITTI*

10 Luciano ORQUERA

9 Brendon LEONARD

8 Samuela VUNISA

7 Andries VAN SCHALKWYK

6 Filippo CRISTIANO

5 George BIAGI

4 Quintin GELDENHUYS (cap)

3 Dario CHISTOLINI

2 Davide GIAZZON

1 Matias AGUERO

A disposizione:

16 Tommaso D’APICE*

17 Andrea DE MARCHI

18 Dave RYAN

19 Michael VAN VUREN

20 Filippo FERRARINI*

21 Guglielmo PALAZZANI

22 Kameli RATUVOU

23 Dion BERRYMAN

All.Andrea CAVINATO

Non disponibili per infortunio: Mauro BERGAMASCO, Marco BORTOLAMI, Paolo BUSO, Nicola CATTINA, Andrea MANICI*, Salvatore PERUGINI, Matteo PRATICHETTI, Roberto QUARTAROLI*, Giulio TONIOLATTI

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Edinburgh: Cuthbert, Brown, Scott, Strauss, Visser, Bezuidenhout, Kennedy; Denton, Grant, Coman (cap), Atkins, Toolis, Nel, Ford, Blaauw (A disposizione: Hilterbrand, Dickinson, Berghan, Toolis, Du Preez, Hart, Leonard, Beard) All.Solomons

Arbitro: Peter Fitzgibbon (Irish Rugby Football Union) alla sua 55esima direzione nel torneo

Assistenti: Filippo Bertelli e Matteo Liperini (Entrambi Federazione Italiana Rugby)

TMO: Carlo Damasco (Federazione Italiana Rugby)

Diretta televisiva su Mediaset Italia 2, canale35 del digitale terrestre. Diretta testuale del punteggio sul sito del campionato www.rabodirectpro12.com/live.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby