Entra in contatto:
Presentazione squadra Zebre Rugby 11 716596078

Rugby

Zebre 2014-15: al via la nuova stagione con il sostegno del Comune di Parma VIDEO

Zebre 2014-15: al via la nuova stagione con il sostegno del Comune di Parma VIDEO

Viene presentato oggi un progetto che unisce sport e solidarietà , attraverso la positiva sinergia creatasi tra Comune di Parma e le Zebre Rugby, in occasione, inoltre, della presentazione ufficiale della squadra 2014/15.

In piena linea con il claim della squadra, “Rugby, lo sport che unisce”, nasce la collaborazione con il Comune di Parma, con un intento che si sposa perfettamente con i principi promossi dall’Amministrazione Comunale e Forum Solidarietà – Centro Servizi per il Volontariato, attraverso il progetto “MI IMPEGNO A PARMA”: promuovere e sviluppare una cittadinanza attiva sotto forma di volontariato in associazioni di volontariato o in servizi e progetti dell’Amministrazione stessa.

“Siamo felici – ha esordito il sindaco Federico Pizzarotti – del sodalizio che si è creato: questo progetto, fortemente voluto, serve a sensibilizzare tutti i cittadini a fare qualcosa per la propria città. Il “metterci la faccia” da parte dei giocatori delle Zebre è un importante segnale di disponibilità e solidarietà”.

“Lo sport – ha detto l’assessore allo Sport Giovanni Marani – è un ambito dove non si è mai soli e dove non si può vincere da soli. Il messaggio di questo progetto vuole essere dunque questo: anche le società sportive possono diventare veicoli importanti per la solidarietà, recuperando e sostenendo il valore del volontariato sportivo”.

“La stagione che sta per iniziare – ha affermato il presidente delle Zebre Rugby Pier Luigi Bernabò – si prospetta come particolarmente speciale, sia dentro che fuori dal campo di gioco. Gli sportivi devono essere ambasciatori di messaggi positivi che si traducano in azioni e comportamenti reali: i nostri ragazzi devono essere un esempio”.

“Come Amministrazione Comunale – ha poi spiegato l’assessore al Welfare Laura Rossi – teniamo moltissimo al progetto “Mi impegno a Parma”, strumento efficace per cambiare il rapporto tra Amministrazione e cittadini, così da creare una relazione reciprocamente collaborativa. Il fatto che le Zebre ne siano testimonial sarà un ottimo esempio soprattutto per i giovani di Parma”.

“Il rugby – ha aggiunto l’head coach delle Zebre Rugby Andrea Cavinato – è da sempre vicino alle dimostrazioni di solidarietà per la città, quindi la partecipazione a questo progetto è in linea con la tradizione del nostro sport a Parma”.

“Il volontariato – ha detto Fabio Fabbro, presidente di Forum Solidarietà – deve dare significato e valore allo stare insieme, alle relazioni tra le persone, che sono un elemento fondamentale per la qualità della vita di una città. In un tempo dove stanno aumentando le difficoltà e la solitudine per tante persone il contributo delle Zebre è ancora più positivo”.

“In linea con i valori che il rugby vuole trasmettere – ha concluso il capitano delle Zebre Rugby Marco Bortolami – la coerenza tra ideali e atteggiamenti pratici è fondamentale. Per la nostra squadra quindi è importante spendersi attivamente per far qualcosa di positivo per la città che ci ospita”.

Il progetto “MI IMPEGNO A PARMA” è rivolto a tutte quelle persone che vogliano rendersi disponibili a dedicare parte del loro tempo in un impegno civico e sociale verso la città. Non importa di quanto tempo si tratti, se una tantum, due mattine al mese, un giorno alla settimana o tutti i giorni per un’ora: l’importante è assicurare con senso di responsabilità l’impegno che ci si assume. Al momento i luoghi di destinazione possono essere ambiti sociali, culturali, sportivi, educativi.

La squadra delle Zebre Rugby, con grande spirito di partecipazione nei confronti della vita della città e dei suoi abitanti, si è proposta come testimonial del progetto sostenendolo.
I giocatori, “scendendo in campo” in prima persona, metteranno a disposizione parte del loro tempo per dedicarsi ad attività di volontariato, incluse nel progetto, diventando simbolicamente e operativamente volontari, impegnandosi, così, fattivamente per la città.

L’intenzione è quella di creare un connubio sportivo-sociale tra il team delle Zebre Rugby e “MI IMPEGNO A PARMA” affinché, da un lato, i cittadini di Parma comprendano meglio le finalità e i valori portati avanti da uno sport come il rugby, molto radicato nel nostro contesto cittadino, ma sempre da riscoprire, e, dall’altro, si possa dare un nuovo slancio al progetto stesso, attraverso la realizzazione di una campagna promozionale per il reclutamento di volontari a Parma.
Ulteriori informazioni sul progetto “MI IMPEGNO A PARMA” sul sito www.miimpegnoaparma.it

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby