Entra in contatto:
colorno femminile 841555541

Rugby

Rugby Femminile: Maffei Colorno inserita nel difficile girone 1

Rugby Femminile: Maffei Colorno inserita nel difficile girone 1

La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato quest’oggi il calendario ed i gironi del Campionato di Serie A Femminile che partirà  domenica 5 ottobre. Il Maffei Colorno è inserito nel Girone 1 …

… insieme al Cus Torino Rugby, Sitam Riviera del Brenta, Valsugana Rugby Padova, Rugby Casale, Rugby Monza 1949 e Benetton Treviso. Nel Girone 2 militano Old Rugby L’Aquila, Rugby Città di Frascati, Rugby Perugia ASD, Cus Roma Rugby, Rugby Red Blu, Umbria Rugby Ragazze, Rugby Bologna 1928 e Rugby Benevento. Quindici compagini ai cancelli di partenza divise in due gironi rispettivamente da sette ed otto squadre ciascuno. La formula prevede incontri di andata e ritorno tra le componenti di ciascun girone, con l’ultimo turno di regular season in calendario domenica 12 aprile. Le vincenti del doppio turno di semifinale si contenderanno il titolo di Campione d’Italia Femminile 2014/2015 nella Finale in calendario il 23 o 24 maggio.

Le ragazze in biancorosso esordiranno in casa il 5 ottobre contro il Rugby Monza 1949 (ritorno il 14 dicembre). Il 12 ottobre saranno ospiti del Rugby Casale (ritorno il 21 dicembre), il 19 ottobre tornano al “Maini” contro il Sitam Riviera del Brenta (ritorno l’11 gennaio), il 2 novembre il trasferta contro il Cus Torino Rugby (ritorno il 18 gennaio), il 9 novembre in casa contro il Valsugana Rugby Padova (ritorno il 25 gennaio) e il 16 novembre, così come il 29 marzo, è previsto il turno di riposo per le colornesi.

Ivano Iemmi, Responsabile del settore femminile del Colorno, ha commentato: “Rispetto all’anno scorso è cambiato tutto; siamo inseriti nel girone del nord Italia, mentre prima eravamo in quello del sud. Il livello si è alzato di molto, avremmo voluto giocarcela anche la passata stagione contro queste squadre, l’opportunità è capitata quest’anno. Le atlete che vogliono competere ad alto livello ne avranno la possibilità”. Occorre adeguarsi al ritmo imposto dal nuovo girone: “Anche la preparazione e l’impostazione degli allenamenti dovrà cambiare. L’anno scorso siamo partiti in un certo modo per arrivare freschi a fine stagione. Per il 2014/2015 abbiamo la necessità di partire forte, col piede giusto. La prima è in casa contro il fortissimo Rugby Monza. Siamo in cinque per soli tre posti”

Pronto all’importante sfida anche il coach Daniele Tebaldi: “Cambia la filosofia. Vero che arriviamo ad un anno positivo, ma questa è un’altra storia. Dobbiamo comunque migliorarci, la società giustamente lo richiede e anch’io come tecnico lo richiedo. Le ragazze avranno voglia di riscattarsi contro il Monza e l’opportunità si presenta il 5 ottobre, nella prima di campionato. Lavoreremo sodo per farci trovare all’altezza della situazione”.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby