Entra in contatto:
zebre rovigo 260862598

Rugby

Rugby d'estate: Rovigo-Zebre 7-27. Cavinato: Difesa impeccabile

Rugby d'estate: Rovigo-Zebre 7-27. Cavinato: Difesa impeccabile

Subito emozioni al Battaglini per la seconda ed ultima uscita pre-stagionale delle Zebre in preparazione alle sfide ufficiali di GUINNESS PRO12 al via il prossimo weekend. Rossoblù vicini alla grossa segnatura con un veloce contrattacco al 2° minuto dopo aver sporcato una rimessa in attacco del XV del Nord-Ovest.

Primi quindici minuti tutti di marca rossoblù: indisciplina bianconera sui punti d’incontro e serie di rimesse laterali rodigine che però non trovano buone soluzioni per sbloccare il tabellino nonostante la superiorità numerica per il giallo a Ferrarini. Poco dopo, in 15 contro 12 per il giallo a capitan Geldenhuys e Ferreira, Rovigo non riesce a colpire mentre sono le Zebre a passare avanti col piazzato di Haimona da oltre metà campo. Bianconeri che allungano al 24° con la meta di Leonardo Sarto nata dopo un’ottimo ingaggio del pack bianconero ai 30 metri. Risponde subito Rovigo con la segnatura di Bortolussi che raccoglie un calcio in avanti di Basson che rimbalza nell’area di meta non controllato dai trequarti ospiti. Il finale della prima frazione è costellato dai fischi del direttore di gara: gioco molto spezzettato che produce solo il piazzato del possibile pareggio che Basson fallisce. La ripresa parte con la meta del XV del Nord-Ovest che capitalizza un’ottima maul avanzante da touche con Ferrarini. Gli avanti bianconeri sono i protagonisti della ripresa: una lunga azione generata da un altro drive avanzante nei 22 di casa porta in meta Biagi. I rossoblù si rendono pericolosi intorno all’ora di gioco con un’azione alla mano fermata in modo falloso da Ferreira. Non arrivano punti per i padroni di casa ma il secondo giallo sventolato alla seconda linea costa l’espulsione al sudafricano. In Nuovamente in superiorità numerica provano a spingere i padroni di casa che però non riescono a controllare ottimamente l’ovale coi propri trequarti e cadono così in alcuni momenti di nervosismo a sottolineare quanto la sfida sia tutt’altro che amichevole. La maul delle Zebre, sempre padrona del match, chiude la contesa portando in meta nel finale ancora Ferrarini, il flanker nocetano votato poi come migliore in campo dalla stampa presente all’incontro.

I COMMENTI

Soddisfatto al termine del match Andrea Cavinato: ”Questa sera abbiamo messo in campo una difesa impeccabile, siamo soddisfatti indubbiamente anche rispetto ai tanti minuti in inferiorità. Dobbiamo migliorare molto in fretta in settimana sulla disciplina perché se l’arbitro fichia così tanto significa che i falli ci sono. Quando sei in campo devi adeguarti al metro arbitrale, questa bravura è una qualità che dobbiamo migliorare. Coi nostri treuqarti abbiamo crato in quattro-cinque occasioni dei soprannumeri di qualità anche se con linee di corsa che dovevano portare maggiormente la difesa sugli spazi allargati”.
L’head coach delle Zebre Rugby plaude al lavoro studiato in settimana e poi messo in campo dalla difesa bianconera :”Abbiamo difeso molto bene i drive da touche avversari, ringrazio Victor Jimenez perché sta facendo un ottimo lavoro coi nostri avanti. Mi aspettavo questo inizio gara in trincea a difendere: giocare davanti al proprio pubblico sull’onda della vittoria di venerdì scorso porta giustamente una squadra come Rovigo ad esaltarsi. Ringrazio i nostri avversari che ci ha dato la possibilità di fare una gara di alto livello”.

Il commento alla gara del coach avversario Andrea De Rossi: “E’ stata una gara vera, una partita dura per noi sui punti d’incontro contro un pacchetto di avanti molto organizzato e fisico. Le Zebre hanno dimostrato di essere una squadra collaudata con giocatori che sanno cosa fare in campo. Solidità ed idee chiare i punti di forza dei nostri avversari che non hanno puntato molto sui trequarti usando le loro armi migliori con intelligenza. Le Zebre ci hanno difeso con un’aggressività impresisonante scardinando sempre i nostri sforzi da touche: una rabbia agonistica alla quale non eravamo pronti”.

Le Zebre si ritroveranno alla Cittadella del Rugby di Parma lunedì 1 Settembre 2014 per l’ottava settimana di preparazione alla nuova stagione ufficiale che si concluderà con l’esordio ufficiale della stagione 2014/15. Domenica 7 Settembre alle ore 17 lo Stadio XXV Aprile di Parma ospiterà il primo turno della GUINNESS PRO12 con il XV del Nord-Ovest ad affrontare i gallesi Cardiff Blues.

IL TABELLINO

Rugby Rovigo – Zebre Rugby 7- 27 (pt 7-10)

Marcatori: 22′ cp Haimona (0-3); 24′ m Sarto L. tr Orquera (0-10); 28‘ m Bortolussi tr Basson (7-10) s.t. 3′ m Ferrarini (7-15); 12′ m Biagi tr Orquera (7-22); 36’ s.t. m Ferrarini (7-27);

Rugby Rovigo: Basson, Ngawini, Majstorovic, Menon (11’ s.t. McCann, 33’ s.t. Menon), Bortolussi, Rodriguez (11’ s.t. Farolini), Bronzini (1’ s.t. Frati); Ferro (cap) (26’ s.t. Zanini), Zanini (1’ s.t. De Marchi), Caffini, Montauriol, Boggiani (13’ s.t. Maran), Ravalle (33’ p.t. Gajion), Ceccato (1’ s.t. Mahoney, 30’ s.t. Manghi), Quaglio (33’ p.t. Roan, 30’ s.t. Balboni) 
(Non entrato: Pavanello,) All.De Rossi-Frati

Zebre Rugby: Daniller (21’ s.t. Bergamasco Mi.), Berryman (6’ s.t. Toniolatti), Bergamasco Mi. (1’ s.t. Bisegni), Haimona, Sarto L., Orquera (15‘ s.t. Padovani), Leonard (1‘ s.t. Palazzani, 21‘ s.t. Chillon); Vunisa (21’ s.t. Bernabò), Van Schalkwyk ( 6‘ s.t. Sarto J.), Ferrarini (39’ s.t. Manici), Ferreira (1‘ s.t. Biagi), Geldenhuys (cap) (10‘ s.t. Ferreira), Chistolini (38‘ p.t. Romano, 18‘ s.t. Leibson), Manici (1‘ s.t. Fabiani), Aguero (38‘ p.t. De Marchi, 18‘ s.t. Lovotti) All.Cavinato

Arbitro: Vivarini (Federazione Italiana Rugby).
Assistenti: Spadoni e Baccaro (Federazione Italiana Rugby).
Calciatori: Haimona (Zebre Rugby) 1/1 , Padovani (Zebre Rugby) 0/1, Orquera (Zebre Rugby) 2/3, Basson (Rugby Rovigo) 1/2,
Cartellini: al 12’ giallo a Ferrarini (Zebre Rugby), al 17’ giallo a Geldenhuys (Zebre Rugby), al 19’ giallo a Ferreira (Zebre Rugby), al 18’ s.t. secondo giallo e susseguente rosso a Ferreira (Zebre Rugby)
Note: Cielo sereno. Temperatura 26° .Terreno in buone condizioni. Spettatori 1800. Presenti in tribuna il presidente della Federazione Italiana Rugby Alfredo Gavazzi ed il commissario tecnico della nazionale italiana Jacques Brunel.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby