Entra in contatto:
labas logo 319266886

Altri Sport

Nel cuore dello Sport: intervista a Paolo Gallarotti, presidente – allenatore della Labas Parma

Nel cuore dello Sport: intervista a Paolo Gallarotti, presidente – allenatore della Labas Parma

Nuovo appuntamento con la nostra rubrica “Nel cuore dello sport…”: oggi parliamo di una disciplina tra le più antiche dal punto di vista olimpico, ma anche nuova per quanto riguarda le Paralimpiadi: la Pesistica. Lo faremo con il Presidente e allenatore della LABAS PARMA, Paolo Gallarotti.

Buongiorno Presidente, che cos’è ed in che cosa consiste questa disciplina?

La pesistica olimpica è una disciplina tra le più antiche, infatti era già presente alle Olimpiadi del 1896. La nostra Federazione vanta già 114 anni di storia essendo una tra le più gloriose e storiche in Italia. La pesistica comprende due esercizi: lo strappo che consiste nel portare il bilanciere sopra la testa in un unico movimento; lo slancio che consiste nel movimento del portare il bilanciere ad altezza della spalla più la spinta”.

Come si sviluppa una gara?

Ci sono tre prove di slancio e tre di strappo, il vincitore è colui che ha effettuato la miglior somma tra le due prove”.

Invece la pesistica paraolimpica possiamo dire che è una novità?

Non proprio, anche se l’Italia ha esordito solo nel 2012, la pesistica paraolimpica esiste già dal 1964. L’atleta si distende su una panca ed effettua le sue tre prove”.

Ci sono delle differenze tra le due?

No, assolutamente! A parte la posizione di partenza iniziale, sostanzialmente non cambia niente; anzi spesso il ragazzo in carrozzina riesce a sollevare maggior peso rispetto ad un atleta normo dotato”.

Quanto conta l’alimentazione in questo sport?

Essendo atleti l’alimentazione è importante, ma in modo secondario nel senso che noi cerchiamo soprattutto di preparare i ragazzi ad alzare il peso tecnicamente in modo corretto. La nostra attività di allenamento si basa nel novanta per cento sulla ripetizione dei movimenti”.

Quanti iscritti avete?

Abbiamo circa 30 iscritti ugualmente divisi tra maschi e femmine”.

I ragazzi disabili si stanno avvinando a questa disciplina?

Come già detto prima in Italia la pesistica paraolimpica è poco conosciuta, tanto che la Nazionale esiste solo da due anni. I ragazzi che si sono avvinati devo dire sembrano molto entusiasti di questa disciplina che anche se costa tanti sacrifici porta a loro tante soddisfazioni. Ci tengo a precisare che la pesistica è consigliata anche ai bambini, visto che porta beneficio alla schiena e li aiuta a trovare una miglior coordinazione”.

Come giudica questa stagione?

Molto positiva, abbiamo ottenuto grandi risultati, abbiamo il campione italiano Paolo Popoli che di allena qui con noi, siamo riusciti ad entrare nel giro della nazionale e dal punto di vista paralimpico da quest’anno abbiamo iniziato a disputare le gare”.

Collaborate con altre società?

Si, cercheremo di collaborare con la Gioco Polisportiva per la preparazione atletica, collaboriamo anche col basket e due squadre di calcio come l’Adas Schiaffino e speriamo che come l’anno scorso vengano a svolgere la preparazione i Panthers”.

Se un ragazzo fosse interessato a questa disciplina cosa deve fare?

Può venirci a trovare qui in palestra del centro “LAURO GROSSI” oppure può visitare la nostra pagina facebook della LABAS PARMA dove si trovano tutte le informazioni e i contatti utili”.

Prossimi impegni?

Stiamo preparando la seconda fase della stagione che ha inizio ad Ottobre, ci saranno i campionati italiani Paraolimpici a Palermo in Novembre, speriamo di tornare con qualche soddisfazione. In seguito cercheremo di ottenere il pass per le Para olimpiadi e portare in giro per il mondo la maglia azzurra”.

Con questa promessa la salutiamo e la ringraziamo per la sua disponibilità

Grazie a voi di Sportparma e buon proseguimento di giornata!”

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Altri Sport