Entra in contatto:
uisp trail running 2016

Atletica

Uisp, trail running 2016: dal 17 gennaio al 18 settembre di corsa tra i boschi del parmense

Uisp, trail running 2016: dal 17 gennaio al 18 settembre di corsa tra i boschi del parmense

Correre immersi nella natura, per scoprire, passo dopo passo, le bellezze paesaggistiche e culturali del territorio. Sono questi gli ingredienti di successo del Trail Running, disciplina sportiva che coniuga l’attività fisica alla promozione territoriale. La crescente passione per il trail ha coinvolto anche il parmense che da gennaio a settembre ospiterà il Circuito Provinciale Parma: 12 tappe lungo i percorsi più stimolanti della Pedemontana e dell’Appennino, immersi nelle suggestioni dell’ambiente montano.

Come da tradizione il nuovo Circuito provinciale Trail Running 2016 prenderà il via da Sala Baganza con il 5° Winter Trail “Golf Club La Rocca”, in programma domenica 17 gennaio nel bellissimo Parco regionale dei Boschi di Carrega, per poi proseguire con il Winter Trail del Borgo a Borgo Val di Taro (24 gennaio), Eridano Adventure a Martignana di Po – Cr (6 marzo), The Abbots Way Ultratrail a Bobbio – Pc (23-24 aprile), Strafuso Trail Running a Scurano (8 maggio), Quadrifoglio Ultra Trail a Borgo Val di Taro (21-22 maggio), Trail del Salame a San Michele Tiorre (29 maggio), Trail Running Pan e Formai a Pellegrino Parmense (5 giugno), Cct Cento Croci a Tarsogno (12 giugno), Trail della Val Cenedola a Bore (31 luglio), Monte Caio Trail Running a Schia (4 settembre), Summer Trail del Prosciutto di Parma a Sala Baganza (18 settembre).

«Siamo onorati di ospitare per la seconda volta la presentazione del calendario provinciale» ha dichiarato questa mattina Gabriele Carpena, assessore allo Sport di Sala Baganza, in apertura della conferenza. «Il Trail Running è un’iniziativa sportiva importante per la promozione di tutto il territorio, con un programma che cresce ogni anno».
Un circuito che inizia e finisce a Sala Baganza, con alcune novità rispetto alla scorsa edizione e “trasferte” fuori provincia, come l’ormai celebre The Abbots Way Ultratrail che collega Bobbio a Pontremoli per ben 125 km da percorrere integralmente o a staffetta di 2 o 4 atleti, con partenza alle 6 del mattino; oppure l’Eridano Adventure, una new entry che porterà gli atleti sul territorio cremonese per immergersi in un contesto non comune, quello delle terre fluviali, grazie a un percorso di 21 km nelle golene del Grande Fiume. Da segnalare, fra i nuovi percorsi, anche il 1° Monte Caio Trail Running, sempre di 21 km, nelle montagne di Schia e la 2° edizione del Trail della Val Cenedola. Alcune di queste tappe sono inoltre inserite nel più ampio calendario Trail Uisp Emilia Romagna 2016 che coinvolge tutte le province della regione, con una classifica dedicata ai soli atleti tesserati Uisp.

Il valore aggiunto del Circuito provinciale è espresso dalla capacità dei promotori di disegnare una manifestazione alla portata di tutti: «Il calendario del Trail running Parma è frutto di un grande lavoro di squadra, nato dalla collaborazione fra Uisp, Asd e altre realtà locali e i partner privati che insieme creano un programma molto vario, composto da gare ufficiali, percorsi competitivi più brevi e camminate non competitive, per permettere a chiunque di avvicinarsi a questa disciplina» ha spiegato Rocco Ghidini della Uisp Parma.
«Oltre alla promozione territoriale e sportiva, un altro elemento fondamentale del circuito è l’eduzione alla sicurezza – ha continuato Fabrizio Foglia, coordinatore del calendario provinciale – con l’obbligo, per alcuni percorsi competitivi, di dotarsi di un kit di equipaggiamento, necessario per partecipare alla gara».
Il ritrovo per la prima tappa è alle 8 alla palestra della Scuola media, in via Vittorio Emanuele II di Sala Baganza, con partenza ufficiale alle 9.30. «Quest’anno il percorso competitivo di 23 km è stato modificato, ampliando il tracciato all’interno dei boschi ed eliminando alcune parti su strada, come richiesto da molti sportivi – ha anticipato Antonio Violi, responsabile Winter Trail “Golf Club La Rocca” -. È stato inoltre introdotto un secondo percorso più breve di 14 km, per permettere a tutti di partecipare alla manifestazione». Al termine di ogni tappa sarà stilata la classifica finale che concorrerà alla definizione di quella generale, presentata alla conclusione dell’intero circuito. Le singole classifiche e quella finale saranno pubblicate sul sito Uisp Parma.

Alla conferenza stampa erano presenti anche organizzatori delle singole tappe e due degli sponsor del circuito: Erreà Sport e Birrificio del Ducato. «Il successo del Trail running è in costante crescita, riuscendo ad abbinare allo sport il piacere della gita fuori porta – ha commentato Stefano Roncarati di Erreà -. Come azienda siamo felici di sostenere questa manifestazione capace di promuovere un ampio territorio». «Quella che è stata presentata oggi è un’iniziativa molto lodevole, in grado di coinvolgere gran parte della provincia e valorizzare le sue tipicità – ha concluso Andrea Manfrin del Birrificio del Ducato –, per questo merita di essere sostenuta anche da realtà private».

Il Circuito provinciale Trail Running Parma 2016 è organizzato da: Gruppo Escursionistico Salese, Asd 3T Val Taro, Asd Skyrunning Adventure, Asd Lupi D’Appennino, Asd Appennino Freemind, Asd Atletica Casone Noceto, Pro Loco di Pellegrino Parmense, Asd Spirito Tarsogno, Asd Polisportiva Bore, Associazione Ondanomala Tizzano, Associazione Pro Schia M. Caio, Asd + Kuota, con la collaborazione di Uisp Parma, il sostegno dei main sponsor Erreà Sport e Birrificio del Ducato, dei partner Parmalat e Teatro delle Briciole – Solares Fondazione delle Arti e dei media partner Gazzetta di Parma e Spiritotrail.

Per info su regolamento e iscrizioni: Uisp Parma – www.uisp.it/parma

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Atletica