Entra in contatto:
Manuela Roani 2 124376871

Volley

Nuovo colpo del Cariparma Volley: ecco la schiacciatrice Roani

Nuovo colpo del Cariparma Volley: ecco la schiacciatrice Roani

Comincia a prendere sempre più forma il nuovo Cariparma SiGrade Volley.
Manuela Roani, schiacciatrice-ricevitrice marchigiana classe '83, sarà Â  una delle pedine a disposizione del tecnico Donato Radogna dalla prossima stagione.

Il nuovo acquisto ducale proviene dallo Chateau D’Ax Urbino come un’altra delle ultime arrivate in casa Cariparma SiGrade: la palleggiatrice Ludovica Dalia. Ottimi i risultati raggiunti da Manuela nella stagione 2010/2011: la vittoria della Coppa Cev, il quarto posto in regular season e i quarti di finale dei playoff scudetto. Nelle diciotto presenze accumulate nell’ultimo campionato di A1 (senza contare quelle in Coppa Cev), Roani si è dimostrata giocatrice affidabile, utile in diverse situazioni di gioco. Tante le esperienze negli ultimi dieci anni di carriera trascorsi tra serie A1 e A2: Fabriano, Roma, Reggio Emilia, Piacenza, Arzano, Castellana Grotte. Proprio in quest’ultima città, Manuela ha vissuto due stagioni da protagonista conquistando anche la promozione in A1 nella stagione 2006/2007. A guidarla in quell’esperienza a Castellana c’era Donato Radogna, l’allenatore che ritroverà nella sua nuova avventura a Parma. Tra i migliori risultati conquistati dal nuovo martello parmigiano spiccano quelli raggiunti nel 2006 con la casacca di Piacenza: promozione in serie A1 e Coppa Italia di serie A2.

“La chiamata del Cariparma SiGrade per me è stata davvero una bella e gradita sorpresa. Dopo i successi dello scorso campionato e la conquista della promozione, credo che a Parma ci sarà un bell’entusiasmo. Poter iniziare una nuova avventura in una squadra che si affaccia per la prima volta in A1 è un’esperienza molto stimolante.
In questo momento trovare una società seria in grado di garantirti sicurezze e certezze alle spalle non è cosa da poco, per niente scontato. Questo è senza dubbio uno dei motivi che mi hanno spinta a scegliere Parma piuttosto che altre soluzioni – ha detto Manuela Roani nelle sue prime parole da “parmigiana”, dimostrandosi felice di ritrovare mister Donato Radogna e il suo staff tecnico, oltre a Dalia – Con lui ho passato due bellissime stagioni a Castellana Grotte conquistando una storica promozione in A1. La sua è stata una chiamata davvero gradita; segno che avevo lasciato in lui un bel ricordo. Non nascondo che anche la presenza in squadra di Ludovica Dalia mi ha convinto ulteriormente. Con lei ho trascorso tre delle ultime quattro stagioni tra Urbino e Castellana, oltre ad aver costruito un bel rapporto sia dentro che fuori dal campo”.
Si apre dunque un nuovo capitolo della carriera della Roani, che appare convinta della scelta fatta. “Credo che nel prossimo campionato il Cariparma SiGrade abbia la possibilità di fare bene. Ci sono giocatrici esperte che conoscono la categoria, ma anche giovani promettenti che avranno voglia di mettersi in mostra. La squadra sarà molto rinnovata, quindi la cosa fondamentale sarà cercare di amalgamarci il prima possibile, stando insieme per creare un bel gruppo – ha aggiunto, tornando un momento sulla passata stagione e su quella alle porte – Della stagione passata ad Urbino mi porto dietro un ricordo più che positivo. Il mio ruolo era di primo cambio e ho avuto la possibilità di fare entrate in campo in più occasioni; nella finale d’andata di Coppa Cev in Russia ho avuto anche la soddisfazione di partire titolare. Un’esperienza sicuramente da ricordare anche per i tanti viaggi e città europee che abbiamo visitato nel corso dell’anno. Per quanto riguarda la prossima a Parma spero di potermi rendere utile alla squadra; so quale sarà il mio ruolo e cercherò di farmi trovare pronta quando il mister lo riterrà più opportuno”.

LA SCHEDA

Manuela Roani
Data di nascita:
13/02/1983 a Fabriano (AN)
Altezza: 186 cm
Ruolo: Schiacciatrice

Carriera:
2010/2011: Chateau D’Ax Urbino (A1)
2009/2010: So.Ge.S.A Roma Pallavolo (A2)
2008/2009: Florens Castellana Grotte (A1)
2007/2008: Florens Castellana Grotte (A2)
2006/2007: Original Marines Arzano (A2)
2005/2006: Ribecchi Rivergaro (A2)
2004/2005: Grissin Bon Reggio Emilia (A1)
2003/2004: Siram Roma (A2)
2002/2003: Pallavolo Gubbio (B1)
2000/2002: Carifac Fabriano (A2)
1997/2000: Pallavolo Fabriano (B1)
1994/1997: Pallavolo Sassoferrato (Giovanili)

Palmares:
2011: Coppa Cev
2006: Coppa Italia A2

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Volley