Entra in contatto:
Gruppo 100173788

Arti Marziali

KSDK: presentata la stagione 2013

KSDK: presentata la stagione 2013

Si e svolta mercoledì 6 Febbraio, l'annuale Premiazione 2012 e Presentazione delle Squadre 2013 durante la quale si è illustrato il resoconto delle attività  e dei risultati ottenuti dalla Scuola Kyu Shin Do Kai nel quadriennio 2009-2012. La cerimonia si è svolta nel Dojo della società , adattato per l’occasione a “sala delle feste”, e allestito nel pomeriggio dagli allievi.

L’evento si è aperto con i saluti del Presidente Francesco Rasori a tutte le autorità, i genitori e gli amici del KSDK che affollavano la sala. Dopo una breve introduzione alla serata, Rasori si è fatto anche portavoce del Presidente del G.S. FFGG Colonnello Parrinello, porgendo i suoi saluti e ricordando il rinnovato accordo tra KSDK Parma e il G.S. Fiamme Gialle, per il quadriennio 2013-2016, annunciando anche la prosecuzione di iniziative comuni già svolte in passato. Tra i presenti il sindaco di Parma, ed ex allievo della Scuola, Federico Pizzarotti, l’Assessore allo Sport Giovanni Marani, il Delegato allo Sport della Provincia di Parma Walter Antonini, Il Vice Presidente Nazionale settore Lotta FIJLKAM Gianni Morsiani, il Presidente Regionale FIJLKAM Antonio Amorosi, il Vice Presidente Regionale settore Judo FIJLKAM Giuliano Gibertoni, l’ex Presidente del CONI ora Delegato CONI di Parma Gianni Barbieri, il Sindaco, Andrea Rizzoli, e l’Assessore all’Educazione del Comune di Torrile Barbara Barattieri.

Alla premiazione hanno partecipato, inoltre, Roberto Ghiretti, amico ed ex Assessore allo Sport, con il quale KSDK ha potuto “condividere” una lunga serie di attività sportive e culturali nell’occasione di Parma Città Europea dello Sport 2011, il Presidente della Polisportiva “Il Cervo” di Collecchio, Claudio Saccani, e Giuseppe Dello Russo, Presidente del Circolo Punto Blu di Monticelli Terme, due realtà della nostra provincia con cui KSDK collabora da oltre 10 anni per i corsi di Judo per bambini sul territorio.

È intervenuto poi il D.T. del KSDK Parma, il M° Luigi Crescini che per prima cosa ha ringraziato le famiglie per aver scelto la nostra Scuola e per il supporto, l’aiuto e l’appoggio che da sempre ci confermano. Nel suo breve resoconto del quadriennio 2009-2012 il D.T non si è soffermato troppo a parlare di numeri e risultati , che sono comunque evidenti e in costante crescita, sotto gli occhi di tutti, come sottolineato nella dispensa del 2012 a disposizione dei presenti, ma ha preferito sottolineare come al KSDK non contano solo le vittorie e le medaglie ma piuttosto il percorso che si vive all’interno della Scuola. Nonostante il periodo di grandi sacrifici, ha continuato il Maestro Crescini, constatiamo con piacere che i genitori continuano a sceglierci per l’educazione dei loro figli ed è per questo che da sempre siamo in campo, e continueremo a farlo, per supportare in ogni modo possibile chi sceglie di impegnarsi con costanza e determinazione. Al KSDK la “Casa del Judo” accogliamo i ragazzi, senza distinzioni né discriminazioni, per far si che il loro “passaggio” sia una esperienza importante per la loro vita, infatti, non a caso, è stato anche annunciato che lo staff tecnico della nostra Scuola sarà ampliato da alcuni allievi , forti della loro esperienza vissuta nel Dojo.KSDK rilancia così la sfida per questo nuovo quadriennio.
Terminato il resoconto, il Presidente ha voluto ancora una volta ringraziare tutti i genitori senza i quali non sarebbe possibile nulla di ciò che facciamo. Quest’anno si è deciso di istituire un premio speciale dedicato proprio a loro, i NOSTRI GENITORI, e non potendoli premiare tutti abbiamo scelto Marzia Azzolini come loro rappresentante, che tra gli applausi dei presenti ha ricevuto la calligrafia del Kyu Shin Do Kai.
Dopodiché è stato il momento dell’attesissimo video, che ci ha intrattenuto, emozionando tutti per una ventina di minuti tra ippon, medaglie, momenti di gloria, scatti rubati, citazioni storiche dal “diario KSDK”. Il Direttore Tecnico ha ripreso nuovamente la parola per ricordare i parametri secondo i quali viene stilata la classifica: l’impegno scolastico, i risultati agonisti e l’impegno, l’atteggiamento e l’assiduità nel seguire le lezioni. Per il gruppo Junior e Senior sono state premiate le due ragazze che hanno ottenuto i migliori risultati agonistici durante l’anno: Anita Colla, che si riconferma ai vertici della categoria Junior con il 3° posto nei 52kg ai Campionati Italiani, e Martina Epifani, Campionessa Italiana Universitaria nei 63kg. Per la categoria Esordienti A è stato premiato il primo classificato Alessandro Magnani, mentre per gli Esordienti B i primi tre: Chiara Lisoni, Andrea Spaggiari e Azzolini Christine. Per tutti loro il diploma di merito e una piccola borsa di studio “spendibile” per le prossime trasferte o stages. Non ci sono stati premiati per la categoria cadetti, certamente non perché sia mancato l’impegno ma piuttosto perché a causa di qualche “infortunio” fisico e “scolastico” non si sono potuto esprimere al meglio. Il Presidente Rasori ha poi voluto premiare tutti coloro, Dirigenti o amici che con la loro collaborazione e supporto hanno permesso di raggiungere questi risultati così importanti. Per questo motivo innanzitutto si è voluto consegnare un attestato di riconoscimento alla responsabile dei gruppi giovanili KSDK, Derna Palmisano, che coordina e organizza tutte le varie attività del settore, dalle feste per i bambini alle gare delle categorie Esordienti.

A seguire sono stati premiati Giovanni Morsiani, Antonio Amorosi, Roberto Ghiretti, Andrea Rizzoli, Barbara Barattieri, Claudio Saccani, Beppe Dello Russo, Walter Antonini e Gianni Barbieri.

Un ringraziamento speciale è andato ancora una volta a Emilio Quarantelli in rappresentanza della Bonatti S.p.a, che, nell’ambito delle sue “Iniziative per il Sociale”, ci ha donato a Natale un defibrillatore DAE aiutandoci a raggiungere un altro importante obiettivo nella campagna per l’avviamento dei giovani al Judo e alla sicurezza nello Sport.

Verso fine serata, con nostra grande gioia ed onore, ci ha raggiunto anche il Sindaco Federico Pizzarotti che, toltosi per un momento i panni istituzionali, ha ricordato i tempi in cui praticava Judo al Kyu Shin Do Kai. Nel ricevere la nostra calligrafia, ed alcune foto con il judogi, l’ex allievo della Scuola ha sottolineato come la nostra realtà sia cresciuta da quando lui praticava e soprattutto come quello che ha vissuto ed imparato dal suo percorso judoistico la abbia aiutato a costruirsi il proprio futuro.

La serata si è poi conclusa con la cerimoniale foto di gruppo e un piccolo rinfresco, nel quali i presenti hanno potuto scambiarsi gli ultimi saluti, davanti ad una fetta di salame e un bicchiere di vino.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Arti Marziali