Entra in contatto:
1916 g 12582 725131517

Arti Marziali

KSDK: oltre 200 atleti allo stage Internazionale di Ju-Jitsu

KSDK: oltre 200 atleti allo stage Internazionale di Ju-Jitsu

Durante il weekend del 6-7 aprile si è svolta a San Polo di Torrile una manifestazione di Ju-Jitsu organizzata dalla Kyu Shin Do Kai Parma che ha visto coinvolti circa 200 partecipanti provenienti da tutta Italia. Presente anche una delegazione dalla Francia, dall’Inghilterra ed addirittura dall’Australia.

Circa una trentina erano gli atleti provenienti dal corso del Ju-Jitsu Parma della Scuola Kyu Shin Do Kai, guidati dal Maestro 5° Dan Federico Biancardi. Lo stage internazionale di Ju-Jitsu è stato diretto dai Maestri Stefano Mancini (Livorno), 7° San JJKI e neo eletto rappresentante WJJF-Aus per l’Europa, M° Alan Campbell 8° Dan WJJF-Australia, M° William Riley 8°dan (Inghilterra), e dal M° Fabrizio Lazzarin (Padova).

Ma andiamo con ordine. Sabato pomeriggio si sono svolti gli esami di cintura nera davanti alla Commissione Tecnica internazionale composta per l’occasione dai rappresentanti tecnici nazionali di Italia, Australia, Inghilterra e Francia, di cui fa parte anche il parmigiano Federico Biancardi, insegnante di Ju-Jitsu nella nostra città dal 1999. Tra gli esaminati anche diversi suoi allievi che hanno superato brillantemente la prova: Rossi Stefania, Fabbi Elena, Confignal Amandine sono diventate cinture nere 1° Dan, Iemmi Alessandro, Magnani Simone, Aglio Stefano, Aldovini Alessia hanno ottenuto il grado di 2° Dan e Abdessattar Jazi che, invece, ha superato l’esame del 3° Dan. Gli esami vertevano sull’esecuzione dei programmi tecnici federali del Ju-Jitsu, secondo lo stile del Soke Robert Clark recentemente scomparso: questo stile di Ju-Jitsu raccoglie l’eredità millenaria delle antiche scuole giapponesi, utilizzando però una didattica moderna, più adatta al contesto attuale, orientando così la propria finalità alla difesa personale.

La domenica mattina alle 9 in punto è iniziato lo stage tecnico formativo aperto ai praticanti di Ju-Jitsu. È stata scelta per questa manifestazione la palestra polivalente di S. Polo, punto di riferimento per questo tipo di appuntamenti, molto capiente e capace di ospitare un folto pubblico che non è mancato per l’occasione.

Gli atleti, sia adulti che bambini, sono stati suddivisi su quattro tatami principali sulla base del livello tecnico posseduto, mentre i quattro docenti hanno ruotato in modo che tutti avessero modo di seguire una lezione con ognuno di loro. L’elevato tasso tecnico e l’esperienza dei Maestri hanno entusiasmato pubblico e partecipanti, le tecniche insegnate spaziavano sul un vasto repertorio, dagli “atemi” (percussione), alle leve articolari, alle proiezioni al suolo, secondo le forme classiche del Ju-Jitsu.

Tra i partecipanti allo stage erano presenti anche una trentina di allievi del M° Biancardi: Aglio Stefano, Agliozzo Vivien, Aldovini Alessia, Betti Kevin, Biacca Michel, Cagna Valentina, Calatafimi Susanna, Carpi Nathan, Confignal Amanda, Dall’Aglio Guido, Dalpiaz Danny, Fazzari Cristian, Ferrari Lorenzo, Fontana Simone, Frati Alessandro, Galloni Gabriele, Iemmi Alessandro, Magnani Simone, Manfredi Guido, Mammi Pier-Paolo, Motisi Antonio, Motisi Renato, Nanetti Simone, Pentimalli Silvio, Rossini Riccardo, Scaglioni Dante, Sozzi Paolo, Turchi Atos.

Durante la manifestazione la “Ju-Jitsu Kobudo International”, presente a Parma col M° Biancardi, ha consegnato un riconoscimento all’Assessore dello Sport Ennio Stringhini, il quale, entusiasta per il successo della manifestazione e contento di vedere tanta passione per lo sport da parte di praticanti di ogni età, ha accolto calorosamente partecipanti e pubblico. L’Assessore ha inoltre ricordato come e quanto le Amministrazioni comunali possano fare per la promozione dello sport nel territorio. È stato consegnato un riconoscimento anche alla Dirigenza della Kyu Shin Do Kai che ci ha seguito ed accompagnato sin dall’inizio in questo progetto con professionalità ed entusiasmo. Il Presidente Francesco Rasori ha elogiato lo “spirito di ricerca” dei partecipanti, spiegando ai presenti proprio il significato del termine “Kyu Shin Do Kai”, ossia intraprendere un percorso per migliorare il proprio spirito, continuare a ricercare per migliorare sempre più.

Per chi fosse interessato a conoscere più da vicino il Ju-Jitsu a Parma si possono reperire ulteriori informazioni sul sito www.jujitsu-parma.it

11° Stage con Hiroshi Katanishi

Si è tenuto sabato 20 pomeriggio, e domenica 21 mattina, l’11° Stage di Judo con il M° Hiroshi Katanishi, 7° Dan, organizzato dalla società Geesink 2, del M° Daniele Guerra, nella palestra comunale della scuola di Savignano sul Panaro. Di KSDK Parma hanno partecipato il Presidente Francesco Rasori, Massimiliano Cortesi (Arbitro nazionale FIJLKAM) e Michele Tiberti (Tecnico e Arbitro regionale).

Durante lo stage sono state sviluppate per le tecniche in piedi uchi-mata, nella forma ashi-waza,e per le tecniche a terra il kansetsu-waza di ude-ushigi-juji-katame.

Nel pomeriggio di domenica, si è inoltre svolto a poca distanza, nella sede di Geesink 2 a Spilamberto, il corso di aggiornamento regionale per Arbitri ed Ufficiali di gara, a cui hanno partecipato i due arbitri Cortesi e Tiberti. Per l’occasione sono stati analizzati dal Responsabile regionale, Maurizio Velastri, le corpose modifiche apportate recentemente dall’IJF al regolamento per le competizioni di Shiai.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Arti Marziali