Entra in contatto:
2193 g 15074 366483909

Arti Marziali

CNU: 2 ori, 2 bronzi e una storica medaglia d’oro a squadre per il KSDK

CNU: 2 ori, 2 bronzi e una storica medaglia d’oro a squadre per il KSDK

Una due giorni di forti emozioni e grandi risultati per la squadra parmense in trasferta ai Campionati Nazionali Universitari 2014, ospitati il 17 e 18 maggio a Milano. Con la maglia dell'Università  di Parma hanno partecipato i nostri Gabriele Melegari, Pierluigi Setti, Vincenzo Landi, Nicolò Bonati, Michelle Azzoline e Martina Epifani, insieme a Donnino Rastelli di KSDK Fidenza, seguiti attentamente dal tecnico Luca Ravanetti.

Le danze si aprono sabato mattina con i 73 Kg maschili. Donnino Rastelli inaugara il tatami con un ippon okuri-ashi-barai si Frisari, vince contro Voltolina (ippon di ko-uchi-gari) ma subisce il primo stop da Lascialfari per un wazari di seoi-nage. Nei recuperi batte Marazzi per doppio wazari, ma viene fermato da Fradeani al Golden Score per wazari di kata-guruma.
Pierluigi Setti parte in quarta battendo Pentella per ippon di uchi-mata e costringendo La Fauci ad essere eliminato per 4 shido. Viene però relegato alla corsa per il terzo posto nella semifinale, per un yuko subito da Coppari su azione di o-soto-gari. Senza perdersi d’animo strappa il bronzo dalle mani di Angiletta con un wazari su contrattacco e un secondo wazari di uchi-mata.
Solo vittorie incensate dall’oro sempre nella categoria -73 Kg per Gabriele Melegari che sbaraglia in sequenza: Valenti (wazari su kaeshi seguito da wazari di osae-waza), Angiletta (wazari di uchi-mata), Cugini (ancora uchi-mata, ma questa volta è ippon), Lascialfari (ancora ippon, ko-soto-gake). Approda così in finale e decide che Coppari si dovrò accontare del secondo gradino con un ippon o-soto-gari, laureandosi Campione Nazionale Universitario.
Nel pomeriggio, nella categoria -66 Kg, Nicolò Bonati non ingrana la marcia e viene fermato da 4 shido nel primo contro Stefanel, senza purtroppo essere recuperato.
Si torna sul podio con Vincenzo Landi. Dopo aver battuto Ferretti con doppio wazari di kaeshi e osae-waza, perde il secondo incontro contro Morelli per un vantaggio di o-goshi. Nei recuperi non si lascia intimorire e approda sul gradino più basso del podio superando in sequenza Longo (ippon di o-goshi), Corsini (wazari di o-ogoshi) e chiude la finalina contro Piredda combinando un wazari di uchi-mata in piedi ed un wazari di immmobilizzazione a terra. Cala il sipario sulla prima giornata dei questi CNU Judo ed i nostri già stringono tra le mani tre medaglie.
E’ domenica e si preparano a scendere sul tatami le categorie femminili e le gare a squadre. Michelle Azzolini sfiora solamente, purtroppo, il podio dei 57 Kg. Vince contro Vittoni per shime waza a terra, mentre al secondo la sua avversaria Pozzi viene eliminita da 4 shido. Deve adesso però cedere l’accesso alla finale alla Ripandelli a causa per un wazari su contrattacco, e ed il terzo posto alla Iacorossi per ippon di strangolamento. Per Michelle un quinto posto, che non può nascondere un po’ di amaro in bocca.
Nei 63 Kg è il turno di Martina Epifani, fresca dell’argento della European Senior Cup di Londra. Dopo un inizio controllato contro Della Corte che batte allo scadere del tempo per wazari di sumi-gaeshi, non lascia spazio alle successive avversarie, piazzando un ippon di osae-waza alla Perin e decretando la fine della categoria per ippon di contrattacco sulla Capponi. Ultima medaglia individuale ed è oro.
Ci si sarebbe potuti fermare qui, ma i nostri ragazzi hanno voluto chiudere in bellezza. La squadra maschile decide di segnare un momento storico conquistando il primo oro a squadre in assoluto per il nostro Ateneo.
Questa la composizione della squadra parmense: Vincenzo Landi 66 Kg, Nicolò Bonati 66 Kg, Gabriele Melegari 73 Kg, Pierluigi Setti 81 Kg e Donnino Rastelli 90 Kg. Sebbene composta da soli tre pesi su cinque categorie, con Setti e Donnino che hanno gareggiati con avversari più “pesanti” di loro, nostri ragazzi battono dapprima il CUS Ferrara 4 a 1, poi il CUS ROMA, 3 a 2, ed infine, in una tiratissima finale i padroni di casa del CUS Milano per 3 a 1, e portano a casa un grande risultato mai ottenuto prima dal CUS Parma.Ovviamente non possiamo che ringraziare e complimentarci con tutti i nostri ragazzi, nonchè con il nostro Luca Ravanetti, che li ha seguiti, per questo weekend di passione che ci hanno fatto vivere, mettendo a frutto gli sforzi e l’impegno profuso con dedizione non solo da loro, ma da tutto il KSDK.

Torneo Internazionale “Città di Murata 2014”: KSDK al 1°posto nella classifica delle società con 5 ori, 3 argenti, 4 bronzi, 3 quinti e 2 settimi posti

Finisce con un bottino di 12 medaglie ma soprattutto con il 1° posto nella classifica delle società la spedizione della “Marea Rossa” a Cittadella (PV). Seguiti dai tecnici Giulia Vario e Chiara Coruzzi e dall’assistente Marco Peschiera e accompagnati dalla dirigente Lucia Rubini, 25 nostri allievi hanno partecipato al Torneo Internazionale “Città di Murata 2014”.
La folta squadra del KSDK, dopo aver passato la notte nei sacchi a pelo sui tatami allestiti nel palazzetto dello Sport di Cittadella, si è fatta valere conquistando in totale 116 punti.
I primi a salire in materassina sono stati gli Esordienti A che portano a casa un oro con Gabriele Salvadori nei 66kg, un argento con Rocco Miele nei 40kg, un bronzo con Annaluce Ferrari nei 44kg, un quinto posto con Brinoveanu Alexandro nei 55kg ed un settimo posto per Campanini Sebastiano nei 40kg. Subito dopo è toccato agli Esordienti B che arricchiscono il bottino con i 2 primi posti di Diego Soriano nei 50kg e Giovanni Bertone negli 81kg, il 2° posto di Alessandro Magnani nei 66kg e i 2 terzi posti di Viola Bertora nei 44kg Matilde Cerutti nei 48kg. Eleonora Calzetti si ferma al 5° posto nei 48kg mentre il 45kg Alessandro Cenci eil 50 kg Edoardo Brugnoli si classificano al 9° posto. Rimangono, invece, lontani dal podio Christian Grossi nei 45kg e Pietro Favalesi e Alberto Superchi nei 50kg.
Tra i cadetti centrano la medaglia Christine Azzolini con una splendida gara nei 57kg che con 4 vittorie su 4 la porta sul primo gradino del podio e Denis Fornaciari che arriva terzo con 3 belle vittorie su 4 incontri. Ai loro risultati si aggiungono il 5° posto di Eleonora Crescini nei 48kg, il 7° di Riccardo Bertoli nei 66kg e i 9° di Nicholas Pellegrini nei 55kg e Marcello Fanzini nei 66kg; Andrea Spaggiari purtroppo non riesce ad andare oltre il primo incontro nei 60kg. Infine gli ultimi punti utili li portano a casa Daniele Lacorte, oro nei 81kg U23 e Camilla Rasori, argento nei 52kg U23.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Arti Marziali