Entra in contatto:
Zanardi arrivo 783527198

Atletica

Maratona di Roma: Barilla Blu Team in evidenza; tempo record per Zanardi

Maratona di Roma: Barilla Blu Team in evidenza; tempo record per Zanardi

Il Barilla Blu Team ancora una volta protagonista della Maratona di Roma Acea: con la vittoria odierna di Alex Zanardi salgono a tre – nelle ultime quattro edizioni – i successi del Team. Dopo il primo posto di Podestà  nel 2009, Zanardi ha bissato iil proprio successo del 2010 con il record della manifestazione (1h11'46"). Mauro Cratassa, secondo classificato, e il polacco Rafael Wilk, terzo, completano il podio.

Se gli ori di Zanardi e Podestà stanno diventando una piacevole consuetudine, la vera novità di quest’anno è stata la loro prima partecipazione congiunta lungo il percorso nella Capitale. Le strade di Roma sono state calcate già dalle 9 di questa mattina, con la partenza di 52 handbikers da via dei Fori Imperiali. Oltre i due italiani, tra i migliori atleti in gara spiccavano i nomi di Roland Ruepp, vincitore delle edizioni 2004 e 2007, l’austriaco Wolfgang Shattauer, oro olimpico a Pechino 2008 e il polacco Rafal Wilk, secondo alla Maratona di New York alle spalle di Zanardi, ed oggi buon terzo.

“Sono felicissimo per questo risultato, migliore persino del record del 2010 quando colsi la prima vittoria qui – ha commentato Zanardi al termine della gara – Il fatto che gli handbikers non fossero distinti per categoria di disabilità mi ha sicuramente favorito nel “fare il vuoto dietro”, ma questo non sminuisce la mia prestazione, decisamente positiva. Roma ha sancito la prima delle tappe d’avvicinamento al Sogno olimpico del 2012, che ormai si è trasformato dalla semplice partecipazione alla voglia di medaglia: giornate come queste mi rafforzano nella mia consapevolezza”.

“Al di là della classifica finale – ha concluso Podestà – sono soddisfatto per le sensazioni provate durante la gara. Il percorso è uno tra i più complicati per la mia categoria, infatti più di una volta mi sono trovato a governare con difficoltà l’handbike in curva. Tuttavia ho concluso la corsa senza particolari affanni, cercando di gestire tatticamente al meglio la volata con i miei più diretti avversari. Sono contento d’aver vissuto la prima stagionale a Roma perché questa Maratona è tra la più accoglienti per gli handbikers e merita d’essere vissuta metro per metro”.

Il cammino del Barilla Blu Team verso i Giochi Olimpici di Londra 2012 procede anche su www.shareyourdream.it , il blog che segue le imprese di Alessandro, Vittorio e Fabrizio Macchi raccontando, come un diario di bordo, gli allenamenti, le gare e la vita attraverso fotografie, filmati e curiosità. Sempre sullo stesso sito, è possibile raccontare la propria impresa sportiva nella sezione Un Sogno per Te e avere l’opportunità di vincere un viaggio a Londra per assistere alle finali di Paraciclismo alle Paralimpiadi del 2012 assieme al Barilla Blu Team. Oppure è possibile proporre Un Sogno per gli Altri e realizzare un progetto sportivo di solidarietà a beneficio di un’associazione, una comunità o un ente grazie al contributo che Barilla destinerà alla migliore iniziativa.
Maggiori dettagli su www.shareyoudream.it .

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Atletica