Entra in contatto:
benecchiasta 376793780

Atletica

Nazionali Indoor: tre ori, un bronzo e un record con la solita Benecchi per il Cus

Nazionali Indoor: tre ori, un bronzo e un record con la solita Benecchi per il Cus

Ottimi risultati per gli atleti del Cus Parma impegnati ai campionati italiani indoor che si sono svolti sabato 13 e domenica 14 febbraio ad Ancona.

Eccellente la prestazione di Giorgia Benecchi: uno dei miglior risultati della manifestazione. La promessa del Cus ha dominato nel salto con l’asta, svoltasi domenica pomeriggio, stabilendo inoltre il primato italiano della categoria promesse: 4.36. Questo è stato l’ottavo e ultimo record tra quelli stabiliti in questi nazionali. Giorgia ha dsputato una gara perfetta, malgrado la lunga attesa: in pedana dalle 15 per il riscaldamento, la prova è infatti cominciata alle 16.00, mentre Giorgia ha affettuato il primo salto alle 18.30. con 2h30’ di attesa! Nervi saldi quindi, per un percorso netto. 3.80, 4.00, 4.15, 4.25, fatti tutti al primo tentativo, e già record personale. Poi il 4.36, superato al 3° tentativo ma con i primi due salti altissimi e falliti di un nulla. Poi il vano attacco a 4.41, che sarebbe stata la seconda misura italiana all-time, dopo il 4.50 della Giordano Bruno. Serata comunque indimenticabile, per Giorgia e per il suo allenatore Matteo Bini, ma anche per il pubblico di Ancona, tra i quali il gruppetto di cussini, che ha atteso ed applaudito la performance di Giorgia, che ha chiuso la 2 giorni di gare. Meddagliao d’oro quindi, la terza di questo ottimo week-end cussino. Sabato sono stati infatti ottenuti i primi due dei tre ori del medagliere Cus grazie a Ambra Gatti e Celestina Malugani. Ambra ha vinto la finale dei 400 allieve con il tempo di 56”40. Già nelle eliminatorie si è imposta con il miglior tempo tra le partecipanti. Celestina ha vinto i 1500 con il tempo di 4’44”82 nella categoria juniores.

A tenere alto l’onore del settore maschile del CUS Parma ci ha pensato Dario Chitti, che ha conquistato il bronzo nei 1000 metri allievi. Nella gara, svoltasi domenica, Dario ha chiuso con l’ottimo tempo di 2’35’”71, con una condotta di gara spregiudicata che ha dato i suoi frutti: partito subito all’attacco dietro ai due battistrada, Dario ha fatto il vuoto dietro di se, terminando la prova in solitudine al bronzo. Lontani i due davanti, manche il gruppetto dietro.

Molto buone le altri prestazione degli atleti del Cus.

Giacomo del Prato nella gara dei 60 ostacoli juniores è arrivato quinto con 8”20, mancando purtroppo di pochissimo il podio. Il terzo classificato lo ha preceduto solo di un centesimo di secondo.

Poteva andare meglio per Silvia Tornaghi nella gara di salto in alto promesse. La giovane atleta si è fermata a 1.69 arrivando quinta, anche se l’abbiamo vista in grado di saltare ben più in alto.

Nono posto infine per Giulia Pasini negli 800 metri promesse con il tempo di 2’23”25. Anche per lei la giornata non è stata delle migliori, ma siamo sicuri che Giulia avrà la grinta per tornare a farci vedere grandi risultati nella prossima stagione su pista.

Domenica, mentre ad Ancona si svolgeva la seconda giornata dei nazionali, altri eventi sportivi hanno visto impegnati atleti del Cus Parma. A Faenza si sono svolti i campionati invernali di lanci dove Nicolò Bolla ha vinto nel lancio del martello con la misura di 54.80. Bene nel giavellotto anche Veronica Seimonte, a 43.01 a Pescara.

A Busseto si è svolta la 27esima edizione della Strabusseto in maschera dove numerosi podisti hanno partecipato alla mezza maratona valida come seconda prova del campionato provinciale 2010. Due ottimi secondi posti sono stati conquistati dagli atleti del CUS: Yassine El Fathaoui ha concluso i 21,097 km in 1h09’30”, malgrado un errore di percorso, dietro a Mokraji Lahcen del Daini Carate Brianza. Analogo piazzamento anche quello ottenuto da Lara Mustat. Anche lei superata dalla lombarda Patelli dell’Atletica Valle Brembana, in 1h20’15”, suo primato personale.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Atletica