Entra in contatto:

Atletica

Record del mondo di Jacob Kiplimo nella mezza maratona

Record del mondo di Jacob Kiplimo nella mezza maratona

Ieri l’atleta ugandese dell’Atletica Casone Noceto, Jacob Kiplimo, ha battuto il record del mondo alla EDP Lisbon Half Marathon , con un crono di 57:31.

Il già campione del mondo di mezza maratona ha vinto con un distacco di più di due minuti e ha migliorato di un secondo il precedente record del mondo stabilito dal keniano Kibiwott Kandie a Valencia lo scorso Anno.

Kiplimo, che è arrivato terzo nei 10.000 m e quinto nei 5000 m alle Olimpiadi di Tokyo all’inizio di quest’anno, ha percorso i primi 5 km in 13:40, passando ai 10 km in 27:05, con un vantaggio di circa un minuto sul gruppo all’ inseguimento con la convinzione di poter battere il record del mondo di Kandie.

Kiplimo ha superato i 15 km in 40:27, il tempo più veloce mai registrato per la distanza e indicativo di un arrivo sotto i 57 minuti. Senza concorrenti vicini su cui lavorare, il ritmo di Kiplimo è leggermente diminuito nelle fasi finali, ma è riuscito a finire all’interno del record del mondo, tagliando il traguardo in 57:31.

L’atleta etiope della società “Atletica Casone Noceto” Esa Huseyidin Mohamed è arrivato secondo in 59:39, appena davanti al connazionale Gerba Beyata Dibaba, a cui è stato dato lo stesso tempo per il terzo posto. I primi nove uomini chiudono tutti sotto i 60 minuti.

La gara femminile è stata vinta dall’Atleta etiope Tsehay Gemechu che ha chiuso in 1:06:06, seguita dalla keniota Daisy Cherotich (1:06:15) e Joyce Chepkemoi (1:06:19).

(Fonte Antonio Di Biagio)

Commenti su Facebook

Commenti

SportParma
Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Atletica