Entra in contatto:
pres2torri2012 311693750

Baseball e Softball

Presentata la 27esima edizione del torneo Due Torri

Presentata la 27esima edizione del torneo Due Torri

Parma ospiterà , nei giorni 26, 27, 28 e 29 luglio 2012, la ventisettesima edizione del Torneo Internazionale Giovanile di Baseball e Softball "Due Torri” – “La Giovane S.C.p.A." abbinato al 9° Memorial “Mario Bacchi Stefani”, organizzato dal Gruppo Oltretorrente con il patrocinio del Comune di Parma.

Il torneo si disputerà presso i tre campi del Centro Sportivo “Aldo Notari” (ex Quadrifoglio) di Via Confalonieri Casati, il campo “Fratelli Franchini” di Via Volturno, i campi “Catuzzi” e “Fainardi” del Centro sportivo “Ferruccio Bellè” di San Pancrazio e il campo “Tullo Massera” di Via Parigi. La manifestazione si conferma un appuntamento atteso da parte di appassionati parmigiani e non solo del “batti e corri”, grazie ad un programma ricco e variegato. Anche quest’anno l’organizzazione ha confermato l’abbinamento del Torneo al ricordo di Mario Bacchi Stefani, dirigente giallo-blu prematuramente scomparso nel giugno 2003. Ed è stata confermata la collaborazione con le associazioni “NOI PER LORO” e A.I.D.O. Sezione di Parma, entrambe presenti con i propri banchetti al Centro “Aldo Notari per consolidare il legame che intercorre tra sport e solidarietà. Per saperne di più: www.oltretorrentebaseball.it

L’iniziativa è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa che si è svolta in mattinata in Comune e che ha visto al tavolo dei relatori l’assessore allo sport e politiche giovanili del Comune di Parma Giovanni Marani, l’assessore provinciale al bilancio Roberto Zannoni, Andrea Paini presidente del gruppo Oltretorrente e dell’Oltretorrente Baseball, Gianni Barbieri presidente del Coni provinciale, Massimo Fochi vice presidente Fibs nazionale, Nella Capretti dell’associazione “Noi per loro” e Giorgio Ferrari presidente dell’Aido comunale. Alla presentazione hanno partecipato numerosi giovani che saranno coinvolti nel torneo, dirigenti e volontari. (Rossano Rinaldi consigliere federale Fibs e presidente Cariparma Baseball, Giancarlo Rossetti presidente provinciale Fibs, Paolo Poi vice presidente gruppo Oltretorrente).

L’assessore allo sport del Comune di Parma Giovanni Marani ha sottolineato come “l’occasione sia un importante momento di crescita per i giovani che avranno modo di rinsaldare i propri rapporti, ma soprattutto di fare nuove amicizie il cui ricordo rimarrà tutta la vita”. Andrea Paini ha illustrato nel dettaglio il programma ed ha ringraziato i sostenitori a partire dagli sponsor come La Giovane, il Comune di Parma per il patrocinio e la coorganizzazione, la Provincia di Parma per la messa a disposizione di alcuni impianti sportivi, dirigenti e volontari che si sono prestati per l’evento. Apprezzamento per l’organizzazione del torneo è venuto da parte dell’assessore provinciale Roberto Zannoni “per l’importante valore che l’iniziativa riveste nel tessuto sociale” e dal presidente del Coni provinciale Gianni Barbieri che ha ricordato “l’impegno della società Oltretorrente nella formazione continua dei giovani attraverso lo sport e il mondo della scuola”. Massimo Fochi ha fatto riferimento all’alto numero di giovani coinvolti ed all’ottimo rapporto tra società e realtà produttive locali che ne hanno reso possibile la riuscita . Anche i rappresentanti delle associazioni “Noi per loro” e Aido, Nella Capretti e Giorgio Ferrari, hanno sottolineato “l’importanza dello stare insieme e della solidarietà”.

La 27^ edizione del Torneo Due Torri presenta alcune conferme e novità. Anche per il 2012 si è deciso di mantenere le date del Torneo nel mese di luglio (quarto fine settimana), visto il grande successo dello scorsa edizione. – Il Torneo registra quest’anno la partecipazione più alta in assoluto di squadre straniere nella sua storia: oltre alla conferma della nazionale della Serbia nella categoria Cadette softball, ci saranno l’Olanda nella categoria Cadetti ed il Katalpa (Repubblica Ceca) nella categoria Allievi baseball, a cui si aggiunge il Moskovia dalla Russia con una squadra nella categorie Ragazze softball. – La manifestazione si allarga ancora una volta e passa da 36 a 38 squadre suddivise nelle sei categorie (quattro maschili Ragazzi Under 10,Ragazzi Under12, Allievi e Cadetti baseball e due femminili Ragazze e Cadette softball), con importanti e qualificate presenze da tutta la penisola; la categoria Allievi passa sa 6 a 8 squadre. La collaborazione con l’ Associazione Help For Children: prevede il coinvolgimento di giovani di Chernobil nell’organizzazione del torneo. La collaborazione con l’ Istituto “Pietro Giordani” di Parma con il coinvolgimento di quattro studenti in stage per circa tre settimane che daranno il loro ocntributo all’ organizzazione della complessa manifestazione sportiva. Novità anche tra le squadre italiane: Ponte di Piave nella categoria Ragazzi Under 12 baseball, la Polisportiva Padule e il Pool 77 Bolzano nella categoria Allievi baseball, i Blue Angels di Livorno nelle categorie Ragazzi Under 10 ed Under 12 baseball. Tornano Bollate Baseball e Bollate Softball, Macerata Angels, Sailors Livorno, Chieti BC, Futura Baseball, Pianoro Softball, Fortitudo 1953 Bologna. Parma e a sua provincia sono come sempre validamente rappresentate con le formazioni di Junior Parma , Crocetta, Sala Baganza e Collecchio.

La cerimonia di presentazione ufficiale del Torneo si svolgerà giovedì 26 Luglio 2012, alle ore 16.30, nello Stadio “Nino Cavalli” all’ interno del Centro sportivo “Aldo Notari” , alla presenza delle massime Autorità Civili e Sportive di Parma e provincia. Alla manifestazione sportiva, che ha avuto il Patrocinio del Ministro per gli Affari Regionali, Turismo e Sport, dell’Assemblea Legislativa e della Giunta della Regione Emilia Romagna, dell’Amministrazione Provinciale di Parma, del Comune di Parma, del C.O.N.I e della F.I.B.S., parteciperanno 38 squadre (n.6 nella cat. Ragazze softball e n.6 nella cat. Cadette softball, n. 4 nella cat. Ragazzi baseball Under 10, n.8 nella cat. Ragazzi baseball Under 12 , n.8 nella cat. Allievi baseball , n.6 nella cat. Cadetti baseball) e l’età degli atleti varia dai sette/otto anni dei più piccoli ai sedici anni dei più grandi. Verranno disputati circa 80 incontri nell’arco di tre giorni a cui parteciperanno circa 1.000 tra atleti, tecnici, dirigenti e collaboratori. Ancora una volta “main sponsor” del Torneo sarà Il Gruppo “La Giovane” Soc. Coop. p. A. di Parma, i “Co-sponsor” della manifestazione saranno invece la Tipografia AMC di Parma, la ditta Cingi & Campari S.R.L. di Parma, Sae Scientifica Srl e la ditta Winner Eagles di Livorno. Importante anche la collaborazione dell’ Amministrazione Provinciale di Parma – Agenzia per lo Sport che ha messo a disposizione del Comitato Organizzatore le palestre “Del Chicca” ed ”Oltretorrente” di Via Pintor,per dare ospitalità ad alcune delle squadre partecipanti. Il programma prevede nel pomeriggio di giovedì 26 luglio lo spettacolo degli artisti del Festival Internazionale dei Giovani, venerdì 27 al campo n.3 del “Notari” la gara di “slow-pitch” tra “Oltretorrente” contro il “Resto del Mondo” e la presenza presso il “Paladuetorri” di alcuni stand commerciali di articoli sportivi e di prodotti tipici alimentari parmigiani. Inoltre nelle serate di venerdì 27 e di sabato 28 luglio sarà presente al “PalaDuetorri” il piano-bar con il karaoke.

Altro momento significativo la partita dimostrativa di minibaseball-softball, prevista per il pomeriggio domenica 29 luglio prima delle premiazioni finali, che vedrà affrontarsi i bambini e le bambine della Scuola baseball-softball abbinata al Centro C.O.NI. C.A.S.. Il gruppo “Oltretorrente” sostiene infatti campagne di avviamento al baseball dedicate ai nuovi piccoli atleti (bambini e bambine a partire dai 6/8 anni). I giovani delle formazioni ospiti partecipanti al Torneo, potranno, poi, visitare le eccellenze culturali e gastronomiche di città e provincia in linea con la promozione di sport, solidarietà e cultura.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Baseball e Softball