Entra in contatto:
torneo due torri 779684869

Baseball e Softball

Grande successo per la 27esima edizione del Torneo Due Torri

Grande successo per la 27esima edizione del Torneo Due Torri

Parma ha ospitato, nei giorni 26,27,28 e 29 luglio 2012, presso i tre campi del Centro Sportivo “Aldo Notari” (ex Quadrifoglio) di via Confalonieri Casati, e gli impianti del “Fratelli Franchini” di via Volturno, del “Catuzzi” e “Fainardi” del Centro sportivo “Ferruccio Bellè” di San Pancrazio e del “Tullo Massera” di via Parigi, la ventisettesima edizione del Torneo Internazionale Giovanile di Baseball e Softball "Due Torri”

… – main sponsor “La Giovane Scpa”, gruppo parmigiano leader nel settore della logistica e movimentazione merci, co-sponsor Tipografia AMC di Parma, la ditta Cingi & Campari srl di Parma, Sae Scientifica srl e Winner Eagles di Livorno. La manifestazione sportiva, organizzata dal gruppo Oltretorrente, abbinata al 9° Memorial “Mario Bacchi Stefani”, ha ricevuto il patrocinato del Ministero per gli affari Regionali, Turismo e Sport, dell’Assemblea Legislativa e della Giunta della Regione Emilia Romagna, dell’amministrazione provinciale di Parma, del Comune di Parma, del Coni e della Fibs.

L’importante evento sportivo, presentato ufficialmente alla stampa lunedì scorso alla sala stampa del Palazzo Municipale e scattato giovedì pomeriggio con la cerimonia d’apertura allo stadio “Nino Cavalli” all’interno del centro sportivo “Aldo Notari” seguita dallo spettacolo degli artisti del Festival Internazionale dei Giovani, divenuto ormai un classico e atteso appuntamento per gli appassionati parmigiani e non del “batti e corri”, ha confermato i principali punti forti che l’hanno positivamente contraddistinto nelle edizioni passate, con l’aggiunta di alcune interessanti novità. Alla conferenza rivolta agli organi di informazione, hanno presenziato oltre al presidente, il vice e il consigliere del gruppo Oltretorrente, Andrea Paini, Paolo Poi e Andrea Brianti, il neo assessore allo sport del Comune di Parma, Giovanni Marani, l’assessore al bilancio della Provincia di Parma Roberto Zannoni, Gianni Barbieri, presidente del comitato provinciale Coni Parma, Giancarlo Rosetti, presidente Fibs provinciale, Massimo Fochi, vice presidente Fibs e general manager del Baseball Parma Cariparma, Rossano Rinaldi, consigliere federale Fibs e presidente Baseball Parma Cariparma, infine Giorgio Ferrari e Nella Capretti, rispettivamente presidenti dell’Aido sezione comunale di Parma e dell’associazione “Noi per loro”. L’aspetto del divertimento e dell’amicizia che vanno al di là del risultato sportivo è stato toccato dall’assessore Marani: “ In gioventù ho partecipato a diversi tornei simili e in quelle occasioni ho conosciuto persone che oggi sono miei amici e ho vissuto esperienze indimenticabili.” Un ringraziamento al gruppo Oltretorrente per l’organizzazione del torneo e in generale per l’attività svolta è arrivata direttamente dall’assessore Zannoni: “ Gli enti devono ringraziare il gruppo Oltretorrente per le innumerevoli attività di promozione dello sport giovanile”. Massimo Fochi ha ricordato “ l’alto livello tecnico del torneo, quest’anno anche nel softball” e sottolineato l’impegno della società gialloblu perché “ non è facile continuare a investire nei giovani in un momento di difficoltà economica come quello attuale”. Anche la cerimonia di inaugurazione ha visto la presenza di diverse autorità, Marani, Zannoni, Barbieri, Fochi, Rinaldi, Ferrari, Capretti, oltre a Paini, Poi, Cosetta Bacchi Stefani, sorella del compianto Mario, Carlo Devoti, presidente dell’associazione Ok Club Casa Montagna Valnure.

Anche quest’anno l’organizzazione ha confermato l’abbinamento del torneo al ricordo di Mario Bacchi Stefani, grande dirigente gialloblu prematuramente scomparso nel giugno 2003, così come la collaborazione con le associazioni “Noi per loro” e Aido Sezione di Parma, entrambe presenti con i loro volontari ai banchetti al Centro “Aldo Notari “per illustrare le loro iniziative. Una testimonianza, questa, della costante attenzione prestata dal gruppo Oltretorrente verso il mondo del volontariato e della solidarietà. In questa edizione si è registrato il record di partecipazione delle squadre straniere presenti al torneo.

Se ha fatto ritorno la nazionale della Serbia nella categoria cadette softball, l’Olanda ha preso parte alla categoria cadetti baseball, mentre i cechi del Katalpa in quella Allievi baseball. Infine, tra le ragazze softball, l’arrivo dall’est delle russe del Moskovia.

Il “Due Torri” in generale si è allargato, passando da 36 a 38 squadre suddivise nelle sei categorie (quattro maschili, 4 team nei ragazzi under 10, 8 nei ragazzi under12, 8 negli allievi, 6 nei cadetti, oltre a due femminili, 6 nelle ragazze e cadette softball). Tra i team italiani, nuovi quelli del Ponte di Piave nella categoria Ragazzi Under 12 baseball, della Polisportiva Padule e del Pool 77 Bolzano nella categoria Allievi baseball, dei Blue Angels di Livorno nelle categorie Ragazzi Under 10 ed Under 12 baseball. Piacevoli ritorni quelli del Bollate Baseball e Bollate Softball, Macerata Angels, Sailors Livorno, Chieti, Futura Baseball, Pianoro Softball, Fortitudo 1953 Bologna. Parma e la sua provincia sono state come sempre validamente rappresentate dalle formazioni di Junior Parma, Crocetta, Sala Baganza e Collecchio.

Il Gruppo Oltretorrente, grazie alla collaborazione instaurata con l’associazione Help for Children, ha ricevuto al torneo Due Torri i ragazzi e le ragazze di Chernobil, potendosi inoltre avvalere per l’organizzazione del contributo di quattro studenti in stage dell’istituto Pietro Giordani. Nell’arco della manifestazione si sono disputati circa 80 incontri nell’arco di tre giorni per un vespaio di circa 1000 persone. Fondamentali per la piena riuscita del torneo, le decine e decine di volontari, genitori, mamme e papà, dirigenti, tecnici, amici.

Ovviamente si è dato importanza all’aspetto tecnico-agonistico, ma non solo, in quella che può essere definita una festa, di sport, amicizia e divertimento con lo scopo di stare insieme, fare nuove conoscenze e socializzare. Tutte doti indispensabili per percorrere un giusto cammino nello sport e nella vita.

Alcune squadre partecipanti al torneo hanno avuto la possibilità di alloggiare nelle palestre Del Chicca e Oltretorrente di via Pintor, strutture messe a disposizione dalla Provincia di Parma al gruppo gialloblu.

Venerdì al Notari è andata in scena la gara di slow pitch Oltretorrente vs Resto del Mondo. Una serata allietata dal piano bar con karaoke allestito al “PalaDuetorri” e replicato nella giornata di sabato.

Da contorno la presenza di alcuni stand commerciali di articoli sportivi e prodotti tipici alimentari parmigiani. Domenica prima delle premiazioni finali, a cui hanno preso parte Paini, Poi, Marani, Rosetti, Ferrari, Capretti, Cosetta Bacchi Stefani ma anche l’agente per lo sport della Provincia di Parma Walter Antonini e i giocatori del Cariparma Baseball Alex Sambucci e Mihai Burlea, i bambini e le bambine della scuola baseball – softball abbinata al centro Coni Cas si sono affrontati in una partita dimostrativa. Un momento importante per il gruppo Oltretorrente che sostiene da sempre campagne di avviamento al baseball dedicate ai nuovi piccoli atleti a partire dai 6/8 anni. Nelle ore di svago e relax, i ragazzi e le ragazze della formazioni partecipanti al Torneo, hanno visitato le eccellenze culturali e gastronomiche delle nostra città e provincia.

I RISULTATI E I PREMI

Si è aggiudicato il torneo Due Torri nella categoria ragazze softball il Bollate, davanti al Moskovia battuta in finale 4-1, con il Rizzi Old Parma salita sull’ultimo gradino del podio, quarta il Sala Baganza e quinta il Pianoro. Miglior lanciatore e battitore Giorgia Migliorini (Bollate) 8/12, mb.667, 12 kappa, 0 mpgl in 8 riprese lanciate. Tra le cadette, vittoria sempre del Bollate, secondo posto per il Sala Baganza sconfitto dalle lombarde per 2-1, terza la Serbia, quarta l’Old Parma, quinta Pianoro e sesta il Collecchio. Miglior battitore: Martina Laghi (Sala Baganza) 6/12, mb.500. Miglior lanciatore: Lisa Soldi (Bollate), 8 kappa in 6 ip, 0.00 mpgl. Nel baseball, categoria under 10, prima la Crocetta, seconda “La Valle dell’Ecu” Old Parma superata 12-4 nella finalissima, terza Winner Eagle Livorno. Miglior battitore: Marco Orlandi (Crocetta) 5/8, mb. 625. Miglior lanciatore: Mayuga Cristobal (Old Parma), 13 kappa in 6 inning, 2.33 mpgl. Negli u12, vittoria alla Crocetta, seconda Tipografia Amc Obc caduta 7-1 in finale, terza Ponte Piave, quarta Winner Eagle Livorno, quinta Fortitudo Bo, sesta Sala Baganza, settima Bollate e ottava Bolzoni Corrado Obc. Miglior battitore: Tommaso Festa (Crocetta) 5/7, mb. 714. Miglior lanciatore: Gabriele Bersali (Winner Eagle Livorno) 16 strike out in 8 riprese, 0.88 mpgl. Nei cadetti, successo dell’ Olanda, seconda Legnani Corradi Vecchi Oltretorrente caduta in finale 3-1, terza Franchigia Pr, quarta Sailors Livorno, quinta Fortitudo, sesta Futura baseball. Miglior battitore: Anthony Engels (Ola) 8/11, mb. 727. Miglior lanciatore: Verdonk Dylan (Ola), 10 strike out in 8 inning, 0.00 mpgl. Tra gli allievi, prima Faroldi Obc, che si è imposta sullo Junior Parma, secondo, per 11-4, terza Pool 77 Bolzano, quarto Chieti, quinto Collecchio, sesto Macerata Angels, settimo Polisportiva Padule, ottavo Katalpa. Miglior battitore e miglior lanciatore: Michele Pomponi (Faroldi Obc) 8/11, mb.727, 12 kappa e 0.00 mpgl in 7 riprese lanciate. Nel corso delle premiazioni è stata consegnata una targa a Cna e Cnc, istituto scolastico Pietro Giordani e al main sponsor “La Giovane”. “ C’è da togliersi il cappello –afferma l’assessore allo sport Giovanni Marani – di fronte a un’organizzazione esemplare come questa”. Complimenti infine sono giunti anche dalle parole di Walter Antonini.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Baseball e Softball