Entra in contatto:
Gli allievi campioni d Italia 225262969

Baseball e Softball

La grande festa del gruppo Oltretorrente

La grande festa del gruppo Oltretorrente

Una stagione straordinaria per il gruppo Oltretorrente di Parma che sabato scorso in un “Teatro al Parco – Teatro delle Briciole” gremito di persone, atleti, atlete, genitori appassionati e autorità  ha festeggiato l’annata 2012 nel corso della tradizionale festa sociale …

… condotta dal responsabile della comunicazione della Fibs, Riccardo Schiroli. Nel corso della serata, sono salite sul palco, intervallate da proiezioni di filmati, in rassegna tutte le formazioni di baseball e softball del gruppo composto dalle società Oltretorrente baseball, Old Parma e Parma 2001. Citazioni particolari per le ragazze, i ragazzi, tecnici e dirigenti convocati nelle selezioni nazionali e regionali: Chiara Bassi, Giada Capelli e Chiara Lombardi protagoniste del Torneo delle Regioni con l’Emilia Romagna ragazze come Ilaria Chiari, Margherita Giovanardi, Cinzia Reverberi, Federica Tagliavini nelle cadette assieme alla dirigente Elisabetta Borghi, ancora Chiara Bassi e Chiara Lombardi partecipanti al progetto Verde Rosa – ragazze, Riccardo Flisi al Torneo delle Regioni nell’Emilia Romagna ragazzi, Francesco Maestri negli allievi, il coach Alessandro Flisi al Mondial Hit cadetti nord e all’Instructional League in Colorado con Giovanni Fuso rappresentante dell’Emilia Romagna all’EMEA cadetti, Michele Pomponi al mondiale under 15.

Nell’ultima stagione il gruppo ha schierato 11 squadre (nel dettaglio nel softball: ragazze “Rizzi” Old Parma, cadette “Ibisoft” Old Parma, under 21 Eliofototecnicabarbieri Old Parma, serie A2 Taurus Donati Gomme, nel baseball: ragazzi “C” Ecu Baganzola” Parma 2001, ragazzi “B” Corrado Bolzoni rappresentanze Oltretorrente, ragazzi “A” Tipolitografia Amc Oltretorrente, gli allievi Faroldi Oltretorrente campioni d’Italia, i cadetti Legnani Corradi Vecchi Oltretorrente, l’under 21 La Giovane Oltretorrente, i vincitori della serie B federale Ciemme Maller Oltretorrente) oltre al team di slowpitch Circolo dipendenti comunali per un totale 556 tesserati oltre a 21 bambini della scuola Cas pre baseball “Conad Visconti”Parma 2001. Il gruppo di via Volturno nel 2012 ha organizzato tredici tornei, con il 27° “Due Torri”sponsorizzato dalla cooperativa La Giovane fiore all’occhiello, confermato il rapporto di collaborazione con le associazioni di volontariato Aido, Noi per loro e Unicef e l’attività promozionale di avviamento al baseball e softball svolta dai tecnici Mihai Burlea e Ivano Cavazzini con il sostegno dell’ azienda Zarotti spa in 26 classi della primaria “Corazza”, dell’istituto comprensivo “Barilli” di Montechiarugolo in provincia di Parma, della primaria “Adorni”. Durante la festa Corino Catellani socio e dirigente Robur dal 1957, classificatore ufficiale dal 1966, presidente dei classificatori di Parma, fondatore del torneo “Città di Parma” con Alfredo Poldi Allay, ha ricevuto il premio “Tullo Massera, Una vita per il batti e corri”.

Inoltre, sono stati assegnati due premi speciali, relativi al softball e baseball, assegnati al dirigente Italo Gazza e al tecnico Massimo Faelli, un riconoscimento alle volontarie Barbara Santi e Laura Nanut, infine un omaggio floreale alle donne del gruppo. Alla serata sono intervenuti oltre allo stato maggiore del gruppo, l’assessore allo sport del Comune di Parma Giovanni Marani, il presidente della Fibs provinciale Giancarlo Rosetti , l’agente allo sport della Provincia di Parma Walter Antonini (che ha ottenuto un riconoscimento per la sua attività), il vice presidente del Coni comitato provinciale di Parma Arnaldo Bicocchi, il presidente della Scuola Baseball Parmense Guido Pellacini, il direttore sportivo e i giocatori del Baseball Parma Salvatore Varriale, Christian Leoni, Francesco Corsaro, Matteo Ugolotti , Alex Sambucci e Mihai Burlea, Corrado Marvasi titolare della ditta Ciemme e vice presidente dell’Unione nazionale veterani dello sport sezione di Parma, Nella Capretti e Giorgio Ferrari, presidenti di Noi per loro e Aido comunale, un rappresentante della cooperativa La “Giovane” e Franco Pedretti, titolare dell’Ibisoft.

Le dichiarazioni
Il presidente del gruppo Oltretorrente e consigliere federale Andrea Paini ha aperto la serie di interventi: “E’ stata una annata irripetibile per la promozione in A federale e lo scudetto nella categoria allievi, ma anche per i terzi posti assoluti della cadette e dell’under 21 nel softball. Ad oggi posso ufficializzare l’ingresso del tecnico Marcello Saccardi che sarà il coordinatore della squadra ragazzi e il cambio della guardia nella A2 di softball, con Filippo Colonna nuovo manager al posto del cubano Jesus Ponce, che nel 2013 dovrebbe guidare una formazione giovanile”. Mihai Burlea istruttore e lanciatore del Baseball Parma ha definito la sua attività extra-diamante: “ divertente, è bello vedere giocare e divertirsi questi bambini, mi ricorda la mia infanzia”. Il direttore sportivo del gruppo Maurizio Renaud ha fatto il punto della situazione: “ All’inizio dell’anno, abbiamo svolto un buon lavoro a livello di organizzazione dell’attività giovanile e della prima squadra, dando vita a un progetto nuovo che si è rivelato vincente anche se il risultato non è maturato quest’anno ma è frutto di vari anni di lavoro. La serie B finalmente ha raggiunto l’obiettivo che meritava da tempo. In generale penso che i ragazzi debbano giocare il più possibile, solo così possono migliorare e crescere”. Il presidente dell’Old Parma e vice presidente del gruppo Paolo Poi ha analizzato la stagione del softball: “Puntiamo al massimo, arriviamo sempre in fondo grazie alla validità delle ragazze e dei nostri tecnici. Purtroppo anche questa volta ci è mancato lo sprint finale, quel briciolo di cattiveria in più sulla palla. Credevo alla promozione in Isl, avevamo allestito una rosa allargata numericamente e migliore tecnicamente. Ci riproveremo”.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Baseball e Softball