Entra in contatto:

Baseball e Softball

Gerali Bravo Cillo, ma noi un pò scarichi. Polemiche sul comportamento di pubblico e Camilo

Gerali Bravo Cillo, ma noi un pò scarichi. Polemiche sul comportamento di pubblico e Camilo

Non c’è molto da dire di una partita che Parma si è vista scivolare via lentamente se non che questa volta è mancato il punto forte, l’attacco; bravo Cillo ma la sensazione è stata quella di una squadra un po’ afflosciata dubbio che ha assalito anche il manager ducale «Grande merito a Cillo che ci ha messo in grande difficoltà, ha tirato un’ottima partita variando bene i lanci; noi per contro sembravamo un po’ scarichi – confessa Gerali –, non c’è stata quella gran decisione per una partita del genere. Siamo passati in vantaggio subito ma in quell’inning speravamo di poter ottenere qualche punto in più con la parte centrale del line up per poter rendere più difficile il loro rialzarsi. Burlea è andato come speravamo e non mi è dispiaciuto, Cicatello non ha demeritato; peccato per quell’errore sul bunt. Chi è mancato è stato l’attacco». Se il 2-0 bolognese era forse un filo al di sopra delle aspettative, lo stesso dicasi per il gran recupero ducale che ha riportato la serie a Parma pur se con il match ball per Bologna «L’unico mio cruccio, ripeto, è che non vorrei ci fossimo sentiti un po’ “appagati” dopo le due vittorie dell’altra sera. L’importante era riuscire a strappare almeno due partite e ci siamo riusciti; posso recriminare sul fatto che non stiamo esprimendo quel baseball che abbiamo saputo mettere in mostra durante il campionato».
Anche Nanni non può non sottolineare quella che è stata una delle migliori se non la migliore prova stagionale di Cillo e fa una considerazione generale sulla serie «Anche come rilievo aveva fatto buone cose, oggi probabilmente si è superato. Ha usato bene quel sinker esterno che può abbassare la pericolosità del loro attacco, cosa che non era riuscita a Matos. L’andamento è sicuramente positivo non solamente per il fatto di essere sopra 3-2; positivo tornare a Parma e riprendersi la serie dopo una partita strana, nervosa come quella di ieri (venerdì per chi legge, ndr) dove forse abbiamo perso un po’ la testa e dove si sono verificate anche un paio di cose che non dovrebbero vedersi in un campo sportivo».
A questo proposito la discussione scivola su quel continuo ed assordante “buuu” dei tifosi bolognesi nei confronti di Camilo, tutte le volte che andava nel box, di tanto in tanto condito con qualche “uh-uh” che qualcuno poteva desumere come scivolamento nel razzistico di emanazione calcistica; Camilo che da parte sua non doveva assolutamente rispondere al dito medio alzato di diverse persone con lo stesso comportamento all’entrata nel dug-out dopo l’ultima eliminazione all’8°. Nanni la vede così «Il pubblico paga e fa quello che vuole non vedo perché dobbiamo dire qualcosa al pubblico. Stampo razzistico? Direi proprio di no, vorrei sgombrare il campo da queste illazioni. Credo che un giocatore in campo non debba permettersi di fare gesti verso il pubblico». Una visione forse un po’ “parziale”, non nel senso “di parte”, della questione perché tutti dovrebbero dare esempio di civiltà e senso sportivo, non solamente una parte dei partecipanti. Gilberto Gerali entra brevemente nella discussione con una frase sibillina «Se crescerà il baseball in campo crescerà anche il pubblico». Ribadendo la condanna del gesto di rimando di Camilo, giova anche ricordare che dopo la partita di venerdì sera qualche tifoso fortitudino ha lanciato sputi nei confronti della squadra ducale al ritorno nel proprio dug-out. In passato si è visto di peggio, a Nettuno soprattutto ma anche a Parma, è vero che anche negli States certi atteggiamenti si sprecano e che potrà sempre scappare qualche “parolina” ma forse siamo eccessivamente “sognatori” se auspichiamo un tifo sempre più a favore e un po’ meno contro (ben venga comunque la cosiddetta arlìa) come accade nel rugby mondiale o nel calcio in Inghilterra. E vorremmo che l’esempio venisse dal pubblico parmigiano a partire dalla partita di venerdì prossimo.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Baseball e Softball