© RIPRODUZIONE RISERVATA

Connect with us

Baseball e Softball

Silva e Medina completano la tribù venezuelana nel Cariparma

Silva e Medina completano la tribù venezuelana nel Cariparma

Manca l'ufficialità Â  ma I due sono sulla via di sostituire rispettivamente Martinez e Camilo. Medina, 29 anni, arriva dalle Aguilas del Zulia, in cui ha militato a lungo Orlando Munoz

Il Cariparma sta diventando una piccola enclave venezuelana. Grazie agli auspici di Orlando Munoz l’anno scorso arrivò colui che si erse a protagonista della stagione, Yepez, mentre quest’anno al posto di due dominicani arrivano altrettanti connazionali dell’ultimo MVP dell’Ibl. Manca solo l’ufficializzazione della società, dovrebbe essere solo un proforma, per l’esterno 29enne Rodney Medina proveniente dalle Aguilas del Zulia, “la squadra” di Munoz.
Esterno, mancino, 1.86 x 83kg, Medina ha caratteristiche decisamente diverse da quelle di Camilo che sostituisce: contatto al posto della potenza tanto che nelle Aguilas occupa quasi stabilmente la posizione numero 7 del line up.
Nella temporada venezolana 2010/11 ha collezionato 42 partite con questi numeri: .252, 9doppi, 1triplo, 15pbc e .288 di media arrivi in base). Decisamente meglio la scorsa stagione con .326, 15doppi, 1hr, 9pbc, .393 di arrivi in base come pure quella antecedente nella quale batté oltre i .300. Medina ha anche un trascorso nelle Leghe minori statunitensi, segnatamente Independent dal 2006 al 2009 ove pure lì ha messo insieme una media battuta superiore ai .300. Il line up ducale, dunque, perde la potenza del quarto in battuta (e teoricamente in punti battuti a casa) ma guadagna in consistenza difensiva.
L’ultimo straniero Parma lo posizionerà sul monte, al posto di Martinez. Il venezuelano destro Jesus Rafael Silva, 28 anni, sarà il partente di gara1. Otto stagioni trascorse nelle Minors, con approdo in AAA nelle stagioni 2005 2007 e 2008 col ruolo di rilievo, con 38 vinte-31 perse, 35 salvezze, 4.65 pgl, 444so in 540 rl più 183bb. Silva ha vestito la casacca dei Bravos, compagno quindi di Yepez, da partente nell’ultima Liga Venezolana con un record di 3 vinte e 3 perse, 65.1rl, 59bv, 17bb, 36so, 2.89 pgl.
Servirebbe comunque un lanciatore per irrobustire il monte: al momento Gilberto Gerali può contare su Silva, Grifantini, Burlea, Cicatello, Corradini, Orta e Corsaro, più Giovannelli eventualmente, quindi né più né meno che quello dello scorso anno che patì solo piccoli problemi con Orta e Martinez ma che con l’aggiunta della Coppa Campioni da disputarsi è decisamente corto.
Olenberger padre si è accasato a Rimini, che il figlio faccia “il prodigo” e torni a Parma magari solo per la Coppa? Dipenderà dall’eventuale conferma in AAA e da qualche altro piccolo dettaglio.

Commenti
Advertisement
Advertisement

Commenti Recenti

Advertisement

Altro in Baseball e Softball