© RIPRODUZIONE RISERVATA

Connect with us

Baseball e Softball

Il Cariparma Baseball presenta il nuovo lanciatore straniero: è il venezuelano Jesus Silva

Il Cariparma Baseball presenta il nuovo lanciatore straniero: è il venezuelano Jesus Silva

Arriva dal Venezuela e si chiama Jesus Rafel Espinoza Silva il nuovo lanciatore straniero del Cariparma Baseball.

Lo ha ufficializzato ieri la società, che ha comunicato ufficialmente di aver raggiunto un accordo per la stagione 2011 con il lanciatore venezuelano 28enne, il cui arrivo era già stato preannunciato da alcune settimane su Sportparma.com. Il giocatore verrà schierato, in ottemperanza ai regolamenti federali, nell’incontro riservato ai lanciatori stranieri e sostituirà Gustavo Martinez.
Il manager Gilberto Gerali spiega così la decisione di tesserare Jesus Silva: “Cercavamo un lanciatore partente di ruolo che sia in grado di garantirci sei o sette riprese di qualità. Orlando Munoz, nostro refernte in Venezuela, ce l’ha consigliato e noi crediamo di aver trovato un’alternativa più che buona”. Il Manager del Cariparma spiega poi le sue caratteristiche: “E’ dotato di grande controllo, pur senza avere la potenza di un closer. Sfrutta tre o quattro tipi di lancio, in particolare dritta e sinker. Soprattutto conosce molto bene il suo ruolo ed ha la capacità di affrontare ogni battitore nel modo migliore possibile”. Jesus Silva ha terminato a dicembre la stagione invernale nella Liga Profesional de Venezuela con la casacca dei Bravos de Margarita, squadra nella quale ha giocato anche il suo futuro compagno di squadra Marco Yepez. Arriverà a Parma nei primi giorni del mese di marzo e si metterà immediatamente a disposizione dello staff tecnico in vista delle prime amichevoli e dell’avvio del campionato previsto per mercoledì 13 aprile.
Per quanto riguarda il partente Martinez la società ducale non ha mancato di ringraziarlo pubblicamente attraverso una nota che riporta queste parole: “Desiderimo esprimere i più sentiti ringraziamenti a Gustavo Martinez per la grande professionalità dimostrata da nella stagione 2010, nel corso della quale ha fornito un apporto fondamentale per la conquista del decimo scudetto – scrive la nota – Grazie alla sua innata simpatia si era perfettamente integrato con squadra società e tifosi. A lui vanno i migliori auguri per un importante proseguimento di carriera”.

L’IDENTIKIT DI JESUS SILVA
Nato a Maracay (Ven) il 24-12 1982
Ruolo: Lanciatore
Tiro: Destro

Ventotto anni, lanciatore destro, dotato di grande controllo, vanta otto stagioni nelle “minor leagues” americane, dal 2001 al 2008. Firmato con contratto da free-agent nel 1999 dalla Franchigia dei Diamondbacks di Arizona, ha giocato per squadre delle organizzazioni di Arizona, Florida, Oakland. Totale di 38 partite vinte, 31 perse e 35 “salvezze”. Per un 4.65 di ERA. La sua carriera in Minor League parla di 3 vinte e 0 perse nella sua stagione da rookie, più 14 salvezze (2.35 di ERA); 26 partite vinte e 18 perse nelle apparizioni in A+ (singolo avanzato) e 14 salvezze (4.36 di ERA); 8 vinte e 11 perse in AA e 7 salvezze (5.64 di ERA); nessuna partita vinta e 2 perse in AAA (6.75 di ERA). Sulla distanza dei 9 inning, avrebbe una media di 7.4 strikeout, 3 basi su ball, 10.3 battute valide concesse. Durante l’inverno, nella Liga Venezolana de Beisbol Professional, Jesus Silva per la squadra dei Bravos de Margarita ha vinto 3 partite e ne ha perduto altrettante. Ha lanciato 65.1 inning, proponendo un buon 2.89 di ERA.

Commenti
Advertisement
Advertisement

Commenti Recenti

Advertisement

Altro in Baseball e Softball