© RIPRODUZIONE RISERVATA

Connect with us

Baseball e Softball

Baseball: colpaccio della Farma Crocetta, ingaggiato il lanciatore ex Major League Victor Irving Santos

Baseball: colpaccio della Farma Crocetta, ingaggiato il lanciatore ex Major League Victor Irving Santos

E' un colpo da "professionista" quello messo a segno dalla Farma Crocetta per il monte straniero.

Un colpo che rimanda la memoria per un attimo indietro nel tempo a rievocare personaggi che hanno lasciato un ricordo indelebile negli appassionati, su tutti Mike Pagnozzi. La dirigenza aveva sul taccuino anche un venezuelano comunitario, ma alla fine il colpo grosso è andato a segno. Il pitcher straniero cui Mazzoni affiderà gara2 è Victor Irving Santos che ha accettato le condizioni della Crocetta ed ha firmato il contratto nei giorni scorsi. Nato a San Pedro de Macoris, la “nursery baseballistica” dominicana, il 2 ottobre 1973 (così recita la richiesta di visto basata sul passaporto anche se i siti specializzati riportano il 1976), 1.90 cm x 90 kg ca, Santos è destro, dotato di discreto controllo ed usa dritta, curva e cambio; fu messo sotto contratto dai Detroit Tigers nel 1996 e mandato a farsi le ossa a Lakeland in singolo A prima di farlo esordire in Major il 9 aprile del 2001.
Il nuovo straniero della Farma Crocetta vanta un’esperienza di cinque anni in Major League con le casacche di Detroit Tigers (2001), Colorado Rockies e Texas Rangers (2003), Milwaukee Brewers (2004-2005), Pittsburgh Pirates, Baltimore Orioles e Cincinnati Reds (2007). Il suo ruolino in Mlb parla di 23 vinte – 48 perse, 5.21 pgl, 186 partite di cui 87 da partente, 1 complete game, 602 rl, 675 bv, 279 bb, 425 so. La sua miglior stagione fu quella del 2004 (11-12, 4.97, 31 partite, 154 rl). Terminata l’esperienza in Mlb, Santos ha militato a Fresno in AAA (organizzazione dei Giants), quindi in Independent a Newark e lo scorso anno nel AAA messicano con i Vaqueros de la Laguna. Nelle Minors vanta un record di 59 vinte – 49 perse, 4.23 pgl, 197 partite di cui 183 da partente, 9 complete game, 5 shut out e 2 salvezze, 1058 rl, 1098 bv, 388 bb e 820 so. Durante l’inverno, Santos ha militato nel Granada squadra della Liga Nicaraguense dove ha vinto la partita d’esordio ed ha chiuso il 2010 facendo una breve apparizione nella Lega di Portorico con i Senadores de San Juan (1.2rl, 1bb, 1so).
Data la sua grande esperienza potrà venire molto utile agli altri componenti dello staff di lanciatori, in particolar modo quelli più giovani, per un percorso di crescita continua come dichiara il pitching coach della Farma Andrea Picelli «Per me è un piacere ed un onore avere un lanciatore del suo calibro anche perché fino all’anno scorso ha giocato ad alti livelli. Per la Crocetta è un giocatore molto importante: portando la sua esperienza in serie A federale non può che far bene a tutta la squadra e agli altri lanciatori. Io sono un pitching coach giovane ed avere uno come lui in squadra è stimolante, una fonte di ispirazione fortissima che mi gratifica molto e che mi può far fare il salto di qualità. Ci auguriamo che si integri bene nel nostro ambiente e che mantenga le aspettative». L’arrivo a Parma di Victor Santos che si è detto “Contento di venire a giocare da voi” è previsto per la metà di marzo.

Commenti
Advertisement
Advertisement

Commenti Recenti

Advertisement

Altro in Baseball e Softball