Connect with us

Baseball e Softball

Baseball mercato: Nardi e Alcala al Collecchio, Sanamè al Parma

Baseball mercato: Nardi e Alcala al Collecchio, Sanamè al Parma

Parma e Collecchio Baseball completano i rispettivi roster in attesa della ripartenza della massima serie nazionale di baseball, prevista per il penultimo weekend del mese di maggio. Le due compagini sono state molto attive in sede di “mercato” e hanno annunciato diversi arrivi.

Partiamo dal Collecchio che, nei giorni scorsi, aveva comunicato un paio di nuovi ingaggi per la stagione 2021. Il primo era stato il lanciatore mancino Francesco Nardi: 35 anni, friulano di origine, in grado di fare sia il partente che il rilievo, sarà un prezioso jolly sulla collinetta da poter utilizzare in qualsiasi momento della gara; ha esordito in Serie A1 agli inizi degli anni Duemila con l’Alpina Trieste, per poi girare diverse formazioni tra di A1 e A2 (Ronchi, Riccione, Athletics Bologna, Rimini e Redipuglia). Nel 2019 approda al Parma e gioca due stagioni con i ducali.
A seguire, era stata la volta del pitcher colombiano Elkin Enrique Alcala Cardoza, lanciatore destro che compirà 24 anni il prossimo agosto. Alcala, accreditato di una palla dritta oltre le 90 miglia, firma con la franchigia dei Miami Marlins nel 2016 e viene assegnato per un paio di campionati alla squadra di GCL dei Marlins a livello di Rookie League. Nel 2018 passa in Singolo A con i Batavia Muckdogs, per arrivare fino in Singolo A Avanzato con i Jupiter Hammerheads, con cui gioca fino al termine del campionato 2019. Nel 2020 è confermato in A+ dai Marlins, ma il blocco dei campionati della Minor League gli impedisce di tornare negli Stati Uniti e durante il periodo invernale viene rilasciato dalla franchigia della Florida. Nell’inverno scorso partecipa alla Liga Colombiana con i Tigres de Cartagena, dove viene impiegato sia come partente che come rilievo, terminando la stagione con la sconfitta in finale contro i Caimanes. Lanciatore nel giro della nazionale colombiana, ha al suo attivo la partecipazione ai Mondiali Under23 nel 2018 con la Colombia.

Il Parma Baseball, nella giornata di ieri, ha comunicato di aver raggiunto un accordo con l’atleta Noel Gonzalez Sanamè per la prossima stagione agonistica. Nato ad Holguìn (Cuba) il 9 aprile 1996, batte sinistro e tira destro. I report ufficiali lo presentano come interno ma nel campionato cubano ha rivestito anche il ruolo di esterno. Il neo-acquisto del Parma Baseball gode della doppia cittadinanza cubana e italiana e giocherà nel campionato organizzato dalla FIBS con lo status di “atleta italiano non AFI”. Nel 2017 ha preso parte con la rappresentativa cubana al campionato Panamericano Under 23 svoltosi a Panama e nel mese di maggio del 2020 è stato inserito nella lista preliminare del gruppo “talentos del baseball cubano” elaborata dalla Commissione Nazionale meritandosi una “attenzione speciale per il Centro Federale di allenamento 2020-2024”. Noel Gonzalez Sanamè ha raggiunto l’Italia nei giorni scorsi e al termine del previsto periodo di quarantena richiesto dalle attuali normative anti-Covid si aggregherà al gruppo del Parma Clima mettendosi a disposizione del Manager Guido Poma.

 

(In copertina, Francesco Nardi con la maglia dell’Atheltics Bologna)

Commenti su Facebook

Commenti

SportParma

Commenti Recenti

Altro in Baseball e Softball

© RIPRODUZIONE RISERVATA