Entra in contatto:
Alberto Mineo in un immagine d archivio con la casacca dei Dunedin Blue Jays milb com

Baseball e Softball

Colpaccio Parma Clima: preso il ricevitore azzurro Alberto Mineo

Colpaccio Parma Clima: preso il ricevitore azzurro Alberto Mineo

Colpo sensazionale sul mercato per il Parma Clima in vista della nuova stagione 2021. Il ricevitore della nazionale italiana Alberto Mineo ha svolto nel pomeriggio di ieri, sabato 27 febbraio, il primo allenamento con la compagine di coach Poma.
Mineo, nato a Gorizia il 23 luglio 1994, ha vestito nella passata stagione la divisa del Nettuno 45 in serie A2 dopo aver giocato dal 2011 al 2019 con le organizzazioni del Chicago Cubs e dei Toronto Blue Jays.

Cresciuto nelle giovanili dei Black Panthers di Rochi dei Legionari, Mineo ha firmato nel 2010 il primo contratto professionistico con i Cubs che nell’anno successivo lo hanno assegnato all’Accademia australiana. Dal 2012 al 2017 ha giocato nell’organizzazione degli orsacchiotti di Chicago salendo dalla Rookie League fino al livello di doppio A. Nel 2018 è entrato nel farm system dei Toronto Blue Jays giocando anche quattro gare con i Buffalo Bisons (AAA). Nel 2019 ha vestito la divisa dei Fisher Cats (AA) battendo 66 valide in 300 turni con una media battuta di .220, una media bombardieri di .313 e cinque fuoricampo.
Lo scorso anno è tornato nell’organizzazione dei Cubs che lo hanno assegnato ai Tennessee Smokies (AA) ma la stagione non ha mai preso il via a causa del Covid-19.

Mineo è così tornato in Italia ed ha disputato, vincendolo, il campionato di serie A2 con il Nettuno 45: per lui 21 valide in 54 turni nella regular season per una media battuta di .389. Nei playoff ha battuto 3 valide in 14 turni. In nazionale ha giocato nel 2010 i campionati mondiali juniores a Thunder Bay, Canada, nella squadra allenata da Gianguido Poma. L’esordio nella nazionale maggiore risale ai campionati europei del 2014. Da quel momento Mineo ha collezionato 38 presenze in azzurro partecipando al Premier 12 del 2015, alle European Baseball Series del 2017, al Super Six del 2018 e al doppio appuntamento con campionati europei e torneo di qualificazione olimpica nel 2019.

«Affronto l’esordio nel massimo campionato italiano con curiosità e tanta voglia di far bene – le prime parole parmigiane di Alberto Mineo –. Conosco molti dei nuovi compagni di squadra avendo condiviso con loro la divisa della nazionale, sarà più semplice entrare a far parte di questo gruppo».

 

(In copertina, Alberto Mineo con la casacca dei Dunedin Blue Jays)

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Baseball e Softball