Entra in contatto:

Baseball e Softball

Comunicato di Parma Baseball e Fortitudo contro la federazione

Comunicato di Parma Baseball e Fortitudo contro la federazione

Riceviamo e pubblichiamo integralmente un comunicato congiunto di Parma Baseball e Fortitudo B.C.:

Fortitudo B.C e Parma Baseball comunicano di aver inviato in data 21 giugno 2021 una nota ufficiale al presidente Fibs Andrea Marcon, al segretario Fibs dottor Giampiero Curti e al Presidente della Commissione Organizzazione Gare (COG) Andrea Parentini manifestando la loro contrarietà alle recenti modifiche della Circolare Attività Agonistica (CAA) inerente la calendarizzazione della Pool Scudetto Serie A Baseball.

In particolare Bologna e Parma hanno evidenziato come la modifica delle date di disputa delle gare abbia comportato la cancellazione dell’interruzione del campionato inizialmente prevista per il weekend del 16/17 luglio in concomitanza con la partecipazione di Bologna e Parma all’European Cup.

In data 21.06.2021 è pervenuta dal Presidente della COG la comunicazione di una ulteriore modifica della calendarizzazione della Pool Scudetto Serie A Baseball che prevede che il girone A disputi due incontri in una data infrasettimanale e, in particolare, il giorno martedì 20.07.2021 con le gare Cagliari – Fortitudo Bologna e Parma Clima – Collecchio.

Tale modifica è in palese contrasto con quanto stabilito dalla CAA di cui riportiamo il contenuto.

3.4 SECONDA FASE: POOL SCUDETTO E POOL SALVEZZA
a) Calendario Pool Scudetto: date, giorni e orari di gioco delle partite
La Pool Scudetto, strutturata su 2 gironi a 4 squadre, si disputa su andata e ritorno e si svolge su 2 gare settimanali che si giocano il venerdì sera (con inizio tra le 19.00 e le 21.00) e sabato sera (con inizio tra le 19 e le 21) su campo illuminato
La Pool Scudetto si svilupperà secondo il seguente calendario:
Luglio 2-3, 9-10, 16-17, 23-24, 30-31
Agosto 6-7

Si tratta di una grave alterazione delle condizioni precedentemente varate per la disputa del campionato nazionale di serie A Baseball, non giustificata da fatti o eventi sopravvenuti, che comporta una grave lesione della parità di condizioni tra le partecipanti al massimo campionato penalizzando soprattutto le società che rappresenteranno il baseball italiano nella più importante manifestazione continentale per club.

– invece di disputare 2 gare il venerdì sera e il sabato sera su campo illuminato, sono previsti 2 incontri in una data infrasettimanale (martedì);
– è stato calendarizzato un doppio incontro in data non prevista, il 20 luglio 2021.
– a ciò si aggiunga che prima di apportare tale modifica le società interessate non sono state interpellate e che – come noto a tutti – le società Fortitudo B.C. ed il Parma Baseball rientreranno dalla Coppa dei Campioni in data 18/19 luglio, dopo aver disputato una intensa settimana di competizioni e con massiccio utilizzo di lanciatori e giocatori.

In considerazione di quanto sopra, la Fortitudo B.C. ed il Parma Baseball manifestano la loro indisponibilità a disputare due gare martedì 20 luglio 2021 ed hanno richiesto il ripristino della calendarizzazione antecedente le modifiche sopra riportate.

Fortitudo Bologna e Parma baseball si riservano di assumere ogni opportuna iniziativa nelle sedi competenti volta a tutelare i loro diritti di disputare un campionato a parità di condizioni rispetto alle altre partecipanti.

Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Baseball e Softball

© RIPRODUZIONE RISERVATA