Entra in contatto:

Baseball e Softball

FIBS, riformata la Serie A: Parma Clima nel Premiere Round

FIBS, riformata la Serie A: Parma Clima nel Premiere Round

Rumors incontrollati e ipotesi disparate sulla pianificazione della nuova stagione di baseball sono stati fugati, una volta per tutte, nel pomeriggio di ieri, quando la Federbaseball (FIBS) ha presentato ufficialmente il format del campionato 2021, che vedrà al via 32 squadre con la virtuale unificazione dei campionati di serie A1 e A2.

Il torneo è stato suddiviso in più fasi e in più livelli. Il Parma Clima sarà inizialmente impegnato nel Premiere Round. Le sei partecipanti al campionato 2020 (Parma Clima, Bologna, San Marino, Macerata, Collecchio e Godo) e le due squadre promosse dalla serie A2 (Nettuno e Senago) saranno suddivise in due gironi da quattro squadre (sei giornate programmate dal 17 aprile al 23 maggio per un totale di 12 partite da nove riprese) al termine dei quali le prime due classificate di ciascun raggruppamento saranno ammesse al Super Round mentre la terza e la quarta prenderanno parte al Recovery Round.

Il Super Round (24 maggio – 9 luglio, sei giornate per un totale di 12 gare) definirà i nomi delle due formazioni direttamente ammesse alle semifinali dei playoff mentre la terza e la quarta dovranno affrontare un turno di qualificazione contro le due formazioni provenienti dal Recovery Round (29 maggio – 4 luglio), fase alla quale accederanno anche le migliori squadre provenienti dal torneo (definito Qualification round) che vedrà al via le società partecipanti nel 2020 alle serie A2 e le neopromosse dalla serie B.

Il primo turno dei playoff, al meglio delle tre gare, opporrà la terza e la quarta del Super Round alle vincenti dei gironi del Recovery Round (7-11 luglio). Le semifinali si giocheranno al meglio delle tre partite dal 28 luglio al primo agosto mentre la finale (Italian baseball series) si giocherà al meglio delle cinque gare tra il 6 e il 15 di agosto.

Nel corso del campionato sarà sempre obbligatorio schierare almeno quattro giocatori di formazione italiana (AFI), uno dei quali Under 23. La prima gara di ogni turno dovrà essere interamente riservata a lanciatori AFI. Nei playoff le gare riservate ai lanciatori AFI saranno la seconda e la quarta. La finestra di mercato, per un massimo di due giocatori, sarà aperta dal primo aprile al 4 luglio. Le società che disputeranno il Premiere Round, il Super Round, il Recovery Round e i Playoff potranno tesserare due atleti extra Unione Europea non AFI. Le società che disputeranno il Qualification Round e il Safety Round (torneo per evitare la relegazione in serie B) avranno invece a disposizione un solo visto per gli atleti extra Unione Europea.

Il massimo campionato di baseball osserverà un turno di stop nelle settimana dal 12 al 18 luglio per consentire a Parma Clima e Bologna la partecipazione alla European Cup di Ostrava (Repubblica Ceca).

 

(Foto dello stadio “Nino Cavalli” da Parma Baseball)

Commenti su Facebook

Commenti

SportParma
Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Baseball e Softball