Connect with us

Baseball e Softball

Gruppo Oltretorrente: il Coni premia Paini e Poi

Gruppo Oltretorrente: il Coni premia Paini e Poi

In occasione della Giunta Nazionale del Coni in data 17 novembre 2020, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) ha assegnato ufficialmente i Collari d’ Oro, le Stelle al Merito Sportivo, le Palme al Merito Tecnico e Medaglie al Valore Atletico relativo all’anno 2019.

Protagonisti diversi personaggi del mondo del baseball e del softball tra i quali spiccano le figure di Andrea Paini e Paolo Poi, che riceveranno la Stella D’Oro al Merito Sportivo e Stella di Bronzo. Andrea Paini, classe ‘57, è attualmente Presidente del Consorzio Due Torri, presidente del gruppo Oltretorrente -Old Parma -Parma 2001, consigliere Team Regionale Special Olympic Italia, consigliere sezione di Parma dei Veterani dello Sport.

Paini è dal 1972 nel mondo del baseball. Dal 1975 al 1983 ha disputato come atleta campionati di serie A2, B, C in diverse formazioni locali. L’8 dicembre 1984 ha fondato assieme ad un gruppo di amici tra cui in primis Riccardo Negrini, la società Oltretorrente Baseball Club di cui dal 1987 è Presidente. Inoltre ha la qualifica di allenatore di secondo livello Cnt/ Fibs e di Istruttore presso centro CONI/CAS.

Nel 1999 ha ricevuto la Stella di Bronzo. Dal 2002 al 2004 ha fatto parte della Commissione Sviluppo Attività Giovanile della Fibs, federazione italiana baseball softball e componente Commissione sport scolastico da 2004 al 2008. Paini nel 2010 ha ricevuto la Stella d’Argento dal Coni per meriti sportivi. Dal 2012 al 2016 è stato per un quadriennio Consigliere Federale Fibs ed è presidente del Comitato Organizzatore del Torneo Internazionale Giovanile di baseball e softball “Due Torri”.
“Ricevo con molto piacere la comunicazione dell’importante riconoscimento della Stella d’Oro, un premio per l’impegno del sottoscritto che dura dal 1972 nel mondo del baseball e softball prima come giocatore, poi come allenatore e poi dirigente sportivo. Desidero ringraziare e ricordare anche le persone che mi hanno insegnato tanto specie nei primi anni di vita della società a partire da quelle che non ci sono più come Riccardo Negrini e Aldo Notari poi a seguire Carlo Serioli, Giancarlo Rosetti ed Enrico Zurlini. Inoltre voglio anche ringraziare tutti gli Assessori allo sport del Comune e della Provincia di Parma che si sono succeduti nel corso degli anni”.

Paolo Poi, classe ‘54, Presidente Old Parma dal 2010 società del gruppo Oltretorrente di cui è Vice presidente, dal 2005 al 2010 presidente Parma 2001, ex giocatore e tecnico consigliere e segretario amministrativo gruppo Avis Amps dal 1983, nel 2011 ha ricevuto la benemerenza del Coni comitato regionale Emilia Romagna e nel gennaio 2019 premio Sant’Ilario per lo Sport assegnato dall’Unvs di
Parma. “Non me lo aspettavo, hanno voluto premiare quello che ho fatto, l’impegno che ho messo in decenni nel mondo dello sport prima come giocatore poi come allenatore dopo il corso e dirigente di squadra e società. Devo un ringraziamento speciale al Gruppo, ad Andrea Paini e a tutti coloro che hanno deciso di tributarmi questo importante riconoscimento”.

 

Commenti su Facebook

Commenti

SportParma

Commenti Recenti

Altro in Baseball e Softball