Entra in contatto:

Baseball e Softball

Gruppo Oltretorrente: Ramirez Torres guiderà la Old Parma, Melassi resta alla Ciemme

Gruppo Oltretorrente: Ramirez Torres guiderà la Old Parma, Melassi resta alla Ciemme

Il Gruppo Oltretorrente Baseball e Softball comunica di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra seniores softball serie A1 “Taurus Donati Gomme” Old Parma al manager cubano Juan Miguel Ramirez Torres in sostituzione del connazionale non confermato Jorge Navarro Valdespino.

Ramirez Torres, nato il 29 settembre 1967 a Manzanillo nella provincia cubana di Granma, ha lavorato per la scuola EIDE Pedro Batista Fonseca. Laureato all’istituto superiore di cultura fisica “Manuel Fajardo” nel luglio del 1993 ha iniziato la propria carriera come allenatore di baseball nello stadio “Wilfredo Pages”. Dal settembre 1999 si è trasferito all’accademia provinciale “Alfredo Utset Bertot” come allenatore di softball. Vanta 29 anni di esperienza come tecnico in vari campionati municipali, provinciali e nazionali cubani con eccellenti risultati. Dal 1999 si è disimpegnato come allenatore dei lanciatori di softball. Ramirez Torres vanta già una esperienza in Italia nel 2012 come preparatore dei lanciatori della società Legnano. Negli anni 2019-2020 Ramirez Torres ha fatto parte dello staff tecnico cubano maschile e femminile. Per il neomanager l’obiettivo sarà quello di raggiungere il miglior risultato sportivo possibile, valorizzazione delle nostre giovani atlete e raggiungimento della salvezza. Lo staff tecnico della “Taurus” sarà composto dal direttore sportivo Andrea Longagnani, dai coach Romano Giovanardi, Vittoria Borghi che sarà anche preparatore atletico, dal coach Margherita Giovanardi. Ramirez Torres svolgerà anche la mansione di preparatore dei lanciatori sia della A1 che di tutte le squadre del settore softball del gruppo.

Per la “Ciemme” serie A baseball del direttore sportivo Maurizio Renaud, che avrà come mission il miglior risultato possibile, valorizzazione dei nostri giovani con il raggiungimento della salvezza, confermato il manager Massimo Melassi (15-5-1961) che comporrà uno staff completato dai coach Daniele Saccò e dal cubano Henry Rosello Ramirez con Enrico Zbogar preparatore dei lanciatori. 

La serie A baseball al momento manca di un coach che sarà ufficializzato nelle prossime settimane. Melassi vanta una lunga carriera come giocatore e allenatore. Come atleta ha vinto la Coppa Italia con la casacca del Novara nel 1983, campione d’Italia con la World Vision (squadra in cui ha militato anche nel 1984) nel 1985. Poi quattro stagioni a San Marino, il ritorno alla World Vision nel 1990 e 1991 (scudetto). Successivamente tre campionati a Novara (Coppa Italia nel 1992). Nel 1995 ha militato nel San Marino, nel 1996 a Torino, nel 1997 a Modena, cinque anni a Godo per chiudere la carriera nel 2003 nell’Oltretorrente. In nazionale dal 1980 al 1984 ha fatto parte del Club Italia. Nel 1989 campione d’Europa con la nazionale azzurra e ha partecipato all’intercontinentale a Portorico. Nel 1990 mondiali ad Edmonton, nel 1991 campione d’Europa e intercontinentale a Barcellona. Nel 1992 ha preso parte alle Olimpiadi. Come tecnico, Melassi ha allenato per quattro stagioni (dal 1999 al 2002) le giovanili del Godo. Nel 2003 pitching coach della serie B dell’Oltretorrente, nel 2004 sempre all’Oltretorrente pitching coach della serie A2 e allenatore delle giovanili. Nel 2005 pitching coach della Crocetta serie B e allenatore delle giovanili. Sempre alla Crocetta, Melassi rimane (2006-2016) come allenatore delle giovanili. Nel 2017 coach a Sala Baganza in serie A, nel 2018 coach del Collecchio softball, nel 2019 allenatore delle giovanili della Crocetta. Nelle ultime due stagioni (2020-2021) Melassi ha ricoperto il ruolo di coach della serie A della “Ciemme” Oltretorrente e di pitching coach delle giovanili, dall’anno scorso manager della “Ciemme”. Il Gruppo Oltretorrente informa inoltre che per la prossima stagione agonistica schiererà anche nel baseball oltre alla prima squadra, una Under 18, Under 14, Under 12, Minbaseball e scuola baseball (Parma 2001). Come Parma 2001 guidato dal neo-presidente Michele Reverberi anche una Serie C baseball e attività promozionale gratuita nelle scuole elementari. Nel softball, oltre alla Serie A1, una Serie B, una Under 15 e una squadra per la categoria Under 13. 

Commenti
Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Baseball e Softball

© RIPRODUZIONE RISERVATA