Connect with us
 

Baseball e Softball

IBL: Parma Baseball in casa della sorpresa Redipuglia

IBL: Parma Baseball in casa della sorpresa Redipuglia

Il Parma Clima viaggia oggi alla volta di Ronchi dei Legionari dove è atteso dalla formazione del Redipuglia per la disputa delle gare relative alla quarta giornata di andata del campionato di serie A1. Le gare si giocheranno domani alle 15.30 e alle 20.30 e saranno dirette dagli arbitri Grassi, Caser e Bastianello.

Per il Parma Clima si prospetta una giornata piuttosto laboriosa. Il Redipuglia è stato giustamente riconosciuto come l’autentica sorpresa del primo scorcio di stagione dopo aver strenuamente impegnato i campioni d’Italia nella prima uscita stagionale e aver ottenuto una brillante doppietta sul campo di Castenaso nell’ultimo turno.
Nelle file dalla squadra del manager Pantoja militano tre freschissimi ex del Parma Clima che vorranno mostrare tutto il proprio valore di fronte ai compagni dello scorso anno. Il mancino Josè Escalona sembra vivere una seconda giovinezza nel ruolo di starting pitcher della partita riservata ai lanciatori di formazione italiana: l’esperto lanciatore è uscito dalla partita di Bologna con una “no decision” e la scorsa settimana ha guadagnato la prima vittoria personale della stagione attestandosi su un eccellente 1.29 di media pgl.
Lo stesso discorso vale per il rumeno Pirvu, animato dall’intenzione di prendersi una rivincita dopo l’allontanamento per motivi disciplinari dello scorso anno: il lanciatore comunitario sarà utilizzato nel secondo confronto dopo la brillante vittoria di Castenaso.

Il terzo ex è il ricevitore Alessandro Deotto che ha iniziato la stagione con eccellenti numeri offensivi: nelle prime quattro gare si è espresso con una media battuta di .235 arricchita dalla realizzazione di due fuoricampo.
I lanciatori ducali si dovranno guardare anche dalle mazze dell’argentino Renzo Martini, miglior battitore del campionato con la stratosferica media di .647 (11 su 17 con due fuoricampo fino ad oggi), dell’ex Padova Hidalgo (mb .278, un homerun) e di Efrain Contreras (4 valide su 16 turni).
Guido Poma dovrà domani fronteggiare la defezione di Ricardo Paolini, uscito dalla gara di sabato scorso con un polso fuori uso: gli esami radiografici hanno fortunatamente escluso qualsiasi tipo di frattura ossea ma i medici hanno imposto al giovane italo-venezuelano una settimana di riposo assoluto per guarire dall’infortunio. In campo interno la formazione sarà quasi obbligata con Scalera e Mercuri a suddividersi il lavoro in seconda e terza base e con Koutsoyanopulos e Gradali pronti per qualsiasi evenienza.

Anche sul monte di lancio le scelte dei tecnici parmigiani sembrano piuttosto scontate con Mattia Aldegheri ed Erly Casanova scelti per iniziare le gare sul mound. La novità di domani sarà rappresentata dall’inserimento nel pitching staff dell’italo-argentino Mauro Schiavoni, arrivato ieri a Parma per garantire maggior profondità al bullpen gialloblu. Schiavoni, classe 1986, ha già vestito la divisa parmigiana nell’ormai lontano 2006 chiudendo la stagione con un record di una vittoria, due sconfitte, due salvezze e una media pgl di 3.03. Nei due anni successivi ha giocato con le organizzazioni dei Cincinnati Reds e dei Minnesota Twins prima di tornare nel massimo campionato italiano con le formazioni di San Marino (2009) e Rimini (2010). Nelle ultime stagioni ha contribuito alla conquista del titolo sudamericano da parte della nazionale argentina (2011-12-13) e lo scorso anno ha aiutato la selezione guidata dal fratello Ramiro a conquistare la prima storica qualificazione ai Giochi Panamericani. La sua conoscenza del baseball europeo si è arricchita nel 2014 quando ha giocato nel campionato tedesco con i Mannheim Tornados prima di tornare in Italia per giocare con il Castenaso. In attesa della riaperture delle liste di trasferimento – prevista per il prossimo giugno – l’eclettico Schiavoni sarà il quarto lanciatore nella rotazione degli atleti di formazione italiana e darà, se necessario, il proprio contributo anche nel box di battuta.

 

Commenti
Advertisement
Advertisement

Commenti Recenti

Advertisement

Altro in Baseball e Softball