© RIPRODUZIONE RISERVATA

Connect with us

Baseball e Softball

La 34esima edizione del torneo Due Torri

La 34esima edizione del torneo Due Torri

Venerdì scorso presso la sala stampa del palazzo Municipale del Comune di Parma è stata presentata ufficialmente la 34esima edizione del torneo internazionale giovanile di baseball e softball “Due Torri” 16°Memorial “Mario Bacchi Stefani” (dirigente della società prematuramente scomparso) organizzato dal gruppo Oltretorrente con la collaborazione del main sponsor “Gruppo La Giovane”. Alla presentazione hanno partecipato il vice sindaco del Comune di Parma con delega allo sport Marco Bosi, il presidente del gruppo Oltretorrente Andrea Paini, Paolo Poi, vice presidente del Gruppo Oltretorrente, il delegato del Coni Point di Parma Antonio Bonetti, Tania Bortolotti dell’Aido, Nella Capretti presidente di Noi per loro, Maria Pellinghelli in rappresentanza del “Gruppo La Giovane” e Francesca Corotti vice presidente di Pro.ges sponsor della manifestazione. Dopo l’aperitivo di benvenuto “Welcome Happy Hour” alle squadre di mercoledì 24 luglio alle ore 18,30 e la cerimonia di apertura del campo 3 del centro sportivo “Aldo Notari” dalle ore 21, da giovedì mattina sino alle finali in programma domenica trentasei squadre delle categorie Under 12, Under 15 e Under 18 baseball, Under 12 e Under 15 softball provenienti dall’Italia ma anche dall’estero, 11 formazioni dalla Repubblica Ceca, Stati Uniti, Russia, Polonia, Romania e San Marino, si sfideranno a colpi di strike-out e valide sui campi del centro sportivo “Notari”, lo stadio “Nino Cavalli”, “Enzo Fainardi” e “Guglielmo Catuzzi” del centro “Bellè” di San Pancrazio e al “Dorotea Sofia” di Colorno. Secondo il vice sindaco del Comune di Parma con delega allo sport Marco Bosi “ il torneo Due Torri è il più bel torneo giovanile di Parma, un punto d’incontro per tantissimi atleti e atlete, un evento che ci avvicina al più importante evento di baseball in programma a settembre (qualificazioni olimpiche). Mi piace ricordare – continua Bosi – la presenza di tante squadre straniere e il connubio della manifestazione con realtà associative come ad esempio l’incontro in programma sabato al campo 3 del Notari con gli Special Olympics che accresce la cultura dello sport”.
“Questo – ha aggiunto il delegato del Coni Point di Parma Antonio Bonetti – è un evento di grande portata per un movimento cittadino importante come quello del baseball in cui il Due Torri rappresenta la punta dell’iceberg”. L’importanza del sostegno del Comune al torneo è stata ricordata dal presidente del gruppo Oltretorrente Andrea Paini: “l’amministrazione ci aiuta, infatti 20 squadre saranno alloggiate all’interno della palestra di via Pintor. Il torneo che consta di 110 partite totali – continua Paini – richiede un grande sforzo anche nei preparativi”.
Paini ha confermato inoltre l’impegno del sodalizio gialloblù a sostenere il mondo del volontariato e della solidarietà con la “collaborazione con le associazioni Noi per loro e Aido sezione di Parma che saranno presenti al centro Notari con stand e volontari per illustrare le iniziative oltre ai ragazzi dell’Associazione San Cristoforo onlus che collaboreranno con noi”. “Questo torneo mette insieme istituzioni, associazioni, pubblico – ha sottolineato Tania Bortolotti dell’Aido – e privato per una società migliore”.

“Lo sport – nota Nella Capretti presidente di Noi per loro – aiuta i ragazzi ad imparare regole migliori”. Non solo sport e solidarietà al “Due Torri” ma anche tanto divertimento, “altro obiettivo -ricorda il vice presidente del gruppo Oltretorrente Paolo Poi – del torneo” grazie anche agli eventi collaterali serali messi in piedi dai ragazzi e ragazze seniores gialloblù baseball e softball della Ciemme e della Taurus. Un divertimento che va “condiviso anche – ha osservato Maria Pellinghelli rappresentante del Gruppo La Giovane – fuori dal campo”. Nelle giornate di mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica sarà in funzione presso il centro sportivo “Aldo Notari” in prossimità del campo 3 un posto di ristoro con cucina e bar denominato “Paladuetorri” per tutti i partecipanti del torneo. Tutti i giorni saranno garantite le colazioni, pranzi e cene alle squadre al “Paladuetorri”. Giovedì, Venerdì e Sabato tortelli, torta fritta e salumi. Tutte le sere presso il “Bar Home Run” in piazzetta aperitivo, happy hour e dj set. Domenica 28 luglio alle 18,30 circa premiazioni di tutte le squadre.

Eventi collaterali
Giovedì 25 luglio ore 20 piazzetta Quadrifoglio Concerto Live Band – PH 6, alle 21,30 “Beach Party” dj set by Inebriate.
Venerdì 26 luglio ore 19 campo 3 centro “Aldo Notari” Slow Series dalle ore 18 “Ape Rifield”. Ore 20 concerto Live Band – Hotel Monroe, alle 21,30 “Fluo Party Act. V” dj set by DJ Tiga.
Sabato 27 luglio ore 21 stadio “Cavalli” partita di campionato serie A1 baseball “Parmaclima – Castenaso”
Domenica 28 luglio ore 16 estrazione lotteria per lo sport e alle 18,30 circa al “Quadrifoglio” cerimonia di chiusura con premiazione squadre.

 

Commenti
Advertisement
Advertisement

Commenti Recenti

Advertisement

Altro in Baseball e Softball