Connect with us
 

Baseball e Softball

Parma Baseball a Nettuno senza Zileri e con Sambucci in dubbio

Parma Baseball a Nettuno senza Zileri e con Sambucci in dubbio

Non sarà più la storica squadra dei diciassette scudetti, non sarà più il Nettuno 1945 che lo scorso anno ha conquistato i playoff, ma questo Nettuno City di Sergio Morville rappresenta per il Parma Clima un banco di prova decisamente credibile. I laziali arrivano da una striscia di quattro sconfitte consecutive (due a domicilio dal San Marino e due al “Falchi” contro il Bologna) ma rimangono serissimi candidati per un posto nei playoff, forti dell’attacco che fino ad oggi ha ottenuto più fuoricampo (12) e che vanta la seconda miglior media battuta complessiva (.284).
Qualche problema in più lo ha dimostrato un pitching staff nel quale brillano soltanto i numeri del mancino Hernandez (1.65 di media pgl): per il Nettuno il cammino percorso fino ad oggi è stato condizionato dall’avvio non irresistibile dell’affidabile Ruiz (ex Novara e Rimini) e dalle difficoltà nella partita dei lanciatori di formazione italiana dovute agli infortuni di Richetti e Morellini.

Il Parma Clima viaggerà domani alla volta di Nettuno con l’intenzione di confermarsi al secondo posto nella cortissima classifica del massimo campionato nonostante debba affrontare la trasferta con qualche defezione. Lo conferma l’allenatore Gianguido Poma: “Riccardo Flisi non sarà con noi a causa di impegni scolastici mentre Leo Zileri non dovrebbe recuperare dal problema tendineo: la prossima settimana ci toccherà il turno di riposo ed è meglio non affrettare i rientri e rischiare ricadute alla luce degli impegni che ci aspettano. Sono invece più fiducioso in merito al recupero di Sambucci (nella foto) che sta decisamente meglio e che potrebbe giocare già domani sera: valuteremo il suo utilizzo dopo che avrà effettuato il riscaldamento. Per Paolini vale lo stesso discorso fatto per Zileri. Il suo polso va decisamente meglio, sente soltanto un po’ di fastidio quando gira la mazza: valuteremo se utilizzarlo o se lasciargli un altro po’ di riposo in vista della ripresa del campionato e della Coppa dei campioni

Il tecnico del Parma Clima ha ovviamente già studiato le eventuali alternative: “La squadra di venerdì sera potrebbe essere molto simile a quella che ha giocato la prima partita di Ronchi dei Legionari. In caso di necessità potremmo mettere Beaumont a ricevere e spostare Vinales in prima base: non dimentichiamo che Koutsoyanopulos può ricoprire più ruoli e che Schiavoni potrebbe darci una mano in difesa e in battuta nella partita dei lanciatori stranieri”.

Poma ha meno pensieri in merito alla rotazione dei lanciatori: “Iniziamo venerdì sera con Casanova e poi vediamo. Ozanich è pronto, avrebbe lanciato in caso di bisogno anche la scorsa settimana”.
I numeri delle prime giornate di campionato premiano il Parma Clima che può vantare il miglior attacco del torneo (media complessiva .293), il secondo pitching staff (media pgl 3.33) e una difesa che, seconda partita contro Bologna a parte, ha sempre brillato per solidità.

Le gare tra Nettuno City e Parma Clima si giocheranno venerdì e sabato sera con inizio alle ore 20.30. Arbitri Fabrizi, Caser e Pizziconi.

Commenti
Advertisement
Advertisement

Commenti Recenti

Advertisement

Altro in Baseball e Softball