Connect with us

Baseball e Softball

Parma Baseball: Saccardi e Scalera entrano nei quadri tecnici

Parma Baseball: Saccardi e Scalera entrano nei quadri tecnici

Due annunci, due ritorni in casa Parma baseball. La compagine ducale accoglie i ritorni alla base di due “vecchie” glorie, in passato protagoniste da atleti e ora pronte all’esperienza all’interno dei quadri tecnici. Si tratta di Marcello “Meo” Saccardi e Luca Scalera.

Saccardi entra nei quadri tecnici del Parma dopo averne difeso i colori in veste di atleta dal 1993 al 2000 con un’ultima apparizione nel 2007. Nato il 6 luglio 1972 Saccardi, esterno mancino, debuttò con la divisa ducale nel 1993 conquistando in otto anni tre scudetti, tre coppe dei campioni, quattro coppe Italia, una supercoppa italiana ed una supercoppa europea. Dopo una parentesi a Reggio Emilia, tornò a Parma nel 2007 concludendo la stagione con un’amara eliminazione nei playoff nella settima gara di semifinale contro Nettuno. Terminata l’attività agonistica Saccardi ha intrapreso quella di tecnico guidando Reggio Emilia e Collecchio, squadra che ha diretto anche nella passata stagione in serie A1.
Nel Parma Clima di Guido Poma, Saccardi assumerà il ruolo di “bench coach” in uno staff completato da Augusto Medina, Pedro Orta, Giovanni Fossa, Michele Gerali e Luca Scalera.

Scalera, nato il 23 maggio 1986, e cresciuto nell’Oltretorrente, con cui ha conquistato due titoli italiani giovanili (Ragazzi e Cadetti) e esordito in serie A2, nel 2006 aveva iniziato la sua avventura con il Parma Baseball. Ha militato nella squadra maggiore della città fino a metà stagione 2015, poi ha giocato anche nel Collecchio, dove ha concluso lo scorso anno la propria carriera agonistica. Ha fatto parte del roster del Cariparma campione d’Italia nel 2010, pur saltando praticamente l’intera stagione per infortunio, e ha raggiunto insieme ai compagni la final four di Coppa Campioni l’anno successivo. Fondamentale per l’accesso alle finali di Brno (Repubblica Ceca) un suo fuoricampo ottenuto nel girone di qualificazione contro i campioni di Francia.

 

(Nella copertina, Marcello Saccardi alla Coach Convention con altri tecnici del Collecchio – Foto credit: Collecchio baseball)

Commenti su Facebook

Commenti

SportParma

Commenti Recenti

Altro in Baseball e Softball