Entra in contatto:

Baseball e Softball

Parma Clima contro Torino, con la Coppa Campioni in mostra

Parma Clima contro Torino, con la Coppa Campioni in mostra

Ultimo turno di campionato per il Parma Clima prima della pausa di due settimane per gli impegni della nazionale. I campioni d’Europa affronteranno questa sera (ore 20.30) e sabato (ore 16 e 20.30) il lanciatissimo Torino di Pierpaolo Illuminati, saldamente e meritatamente agganciato al secondo posto della Poule B con tre partite di vantaggio sul Grosseto grazie all’eccellente rendimento del proprio pitching staff.

Tutte le gare si giocheranno allo stadio Cavalli di Parma e potranno essere seguite in diretta sulla pagina Facebook del Parma Baseball.
Nella partita di questa sera potranno essere utilizzati i lanciatori stranieri con i dominicani Montilla (due vinte – una persa, media pgl 2.95) e Contreras (2-0, 1.64) opposti al venezuelano Josè Rodriguez (7-3, 2.00 e ben 104 strikeout all’attivo).

Sabato pomeriggio saranno di scena i lanciatori di formazione italiana. Il Parma Clima affiderà con tutta probabilità la prima palla a Diego Fabiani (4-1, 2.51), che affronterà l’ex Josè Gonzalez Arcila (5-4, 4.33).

Nell’ultimo incontro sarà possibile utilizzare i pitcher comunitari. I ducali sceglieranno il proprio starting pitcher tra Josè Diaz (2-1, 1.65) e Luis Lugo (2-0, 3.86) mentre i piemontesi utilizzeranno l’italo-argentino Federico Robles (2-2, 2.78), lo scorso anno in forza alla Crocetta.

Le statistiche fanno nettamente preferire il bullpen ducale a quello piemontese. Guido Poma potrà contare su Habeck (4-0, 2.88), Aldegheri (3-0, 2.88), Capellano (2-0, 0.00) e Rivera (1-0, 0.00), mentre i migliori rilievi di Illuminati si sono dimostrati fino ad oggi Zingarelli (2-1), Pascoli (2-1) e Gismondi (1.93 di media pgl).

Più incisivo l’attacco del Parma Clima che può contare soprattutto su Joseph (.412 e due fuoricampo), Astorri (.411 con due homerun) e Mineo che batte da inizio stagione con una media di .322 ma che può vantare uno stellare .522 nella Poule Scudetto. Migliori battitori del Torino sono Carrera (.398 con 2 fuoricampo), De Maria (.330) e Peloro (.297).

La gara di domani sera sarà preceduta da una breve cerimonia di presentazione della quindicesima Coppa dei Campioni, conquistata a Bonn a inizio giugno. Nell’occasione sarà possibile acquistare la maglietta celebrativa al prezzo di 15 euro mentre i primi cento spettatori che si presenteranno allo stadio Cavalli riceveranno gratuitamente il poster relativo all’impresa continentale.

Nel corso della serata sarà possibile acquistare anche l’album delle figurine del baseball e del softball edito dalla Federazione Italiana Baseball e Softball.

Nel frattempo la Fibs ha comunicato i nomi degli atleti convocati da Mike Piazza per il raduno della nazionale maggiore che si svolgerà a Milano e Torino dal 3 al 7 luglio in vista dell’Haarlem Baseball Week (8-15 luglio). Con il coach Michele Gerali sono stati convocati anche i lanciatori Luis Lugo, Yomel Rivera e Mattia Aldegheri, il ricevitore Alberto Mineo e l’utility Noel Gonzalez.

Con loro il parmigiano Matteo Bocchi, attualmente in forza al Bologna.

(Parmabaseball.it)

Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Baseball e Softball