Entra in contatto:
Vico basket 982028376

Basket

Vico, 500 tesserati: ecco la grande cooperativa del basket

Vico, 500 tesserati: ecco la grande cooperativa del basket

Riparte lunedì la stagione del Vico Basket. Quel giorno tutte le squadre della società , attiva sul territorio dal 2006, e già  forte di circa 500 tesserati tra minibasket, settore giovanile e prime squadre, cominceranno la preparazione in vista degli impegni agonistici alle porte.

Nonostante la crisi, che sta mordendo le finanze delle società sportive, il Vico Basket ha deciso di investire e rilanciare per non disperdere il proprio patrimonio tecnico e umano. Da un punto di vista organizzativo, è stata eliminata la figura del responsabile tecnico: piena fiducia nei singoli allenatori, dunque, e un presidente, Luca Melli, che si rimette in discussione come supervisore. <Per aggiornamenti, comunicazioni e direttive – precisa Melli -, ci serviremo del competente staff regionale della Federazione>.

Oltre a tutte le categorie del minibasket, dove, per numeri, il Vico si pone tra le primissime società in provincia, sono state confermate tutte le formazioni delle categorie giovanili e senior. Con una novità; il Vico, infatti, sarà ai nastri di partenza anche dei campionati under 14 e under 15 femminili per la prima volta dalla sua fondazione: <Vogliamo dare continuità al progetto – spiega il massimo dirigente – che ci ha portato alla vittoria, l’anno scorso, del titolo regionale nella categoria under 13>. Tante le formazioni tra i ragazzi, in modo che tutti abbiano la possibilità di giocare e di sentirsi protagonisti; ci saranno le squadre under 13, under 14, under 15, under 17 e under 19. Per le categorie under 15 e under 17, visti gli ottimi risultati ottenuti nelle ultime stagioni, è stata chiesta l’iscrizione ai campionati élite.
Non mancheranno le formazioni di C femminile e Prima Divisione maschile, composte dai giocatori storici della società. La prima squadra, però, sarà quella che parteciperà al campionato di Promozione maschile, dopo la fusione con i Parma Indians: si tratta di un mix di giocatori esperti e di giovani provenienti dal vivaio.

Per quanto riguarda lo staff tecnico, la logica che si appresta a seguire il Vico è quella di affiancare ad ogni head coach un giovane aspirante allenatore iscritto al corso di formazione. Il gruppo consolidato di tecnici (Claudia Aiello, Marco Caggiati, Julia Grober, Matteo Guareschi, Marco Messina, Alberto Pederzani, Stefano Savani) si arricchisce di Stefano Cigarini, l’anno scorso a Reggio Emilia.
Infine, le collaborazioni: oltre ai nostrani Cus Parma, Basket Parma, Fidenza, Sorbolo, Noceto, Basket della Reggia, si aggiungono Pallacanestro Reggiana e Eagles Bologna.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Basket