Entra in contatto:

Basket

Valtarese Basket: per la salvezza tutto rinviato a gara 3

Valtarese Basket: per la salvezza tutto rinviato a gara 3

Si era detto che Gara 2 sarebbe stata tutta un’altra partita, e così è stato. I nostri portacolori non sono riusciti ad espugnare il campo di Albinea dopo un incontro caratterizzato sempre dall’inseguire i reggiani ma che alla fine lascia tanto amaro in bocca ai valtaresi soprattutto per l’infinità  di tiri liberi sbagliati dai ragazzi di coach Allodi.

Nella gara disputatasi sabato scorso I padroni di casa dell’Albinea scendono in campo subito molto determinati e già dalla prima azione Fornaciari dimostra di essere in una gran serata al tiro dalla lunga distanza, tanto che dopo soli 5” insacca il primo canestro dai 6 metri: in un amen Albinea si trova sul 6-0; la Valtarese forse commette l’errore di ricordarsi del parziale di 42-16 dell’andata, ed affronta le prime fasi di gioco con troppa tranquillità e troppo poco agonismo. A Fornaciari (12 punti nel primo quarto) rispondono Reboli (3 canestri consecutivi) e Querzola, i quali provano a riportare la propria squadra in carreggiata dopo alcuni errori commessi su tiri apparentemente molto facili: al termine del primo quarto il punteggio è fermo sul 25-17.
Dal secondo quarto in poi la squadra di Allodi capisce che non sarà affatto facile e che non potrà subire un altro quarto da 25 punti presi: nonostante la difesa parmense cominci ad essere più attenta ed efficace, Marcacci, Lazzaretti e Corradini continuano a trovare ripetutamente la via del canestro. Il punteggio continuerà ad oscillare tra i 10 e gli 8 punti di vantaggio per la squadra di coach Bertani, sino a quando un mini break propiziato da Oppo e Dellapina porta gli ospiti sul -4. A questo punto però un colpo fortuito toglie momentaneamente dal gioco Querzola, e sui tiri liberi di Rubiani si va all’ultimo quarto sul 56-50.
Gli ultimi 10 minuti sono un susseguirsi di emozioni: la Valtarese attacca con forza ed energia il canestro, tanto che i Go Iwons vanno in bonus dopo solo 3’; i reggiani rispondono con una gran bomba di Marcacci e col solito Fornaciari, ma gli ospiti trascinati ancora una volta da 3 canestri consecutivi di Reboli e da una bomba siderale di Giraud, agguantano di nuovo il -5; a questo punto Oppo & c. commettono il più inaspettato degli errori: colti dall’emozione realizzano un pessimo 7/20 dalla linea del tiro libero, che permette ad Albinea di mantenere sempre qualche punto di vantaggio (ennesima bomba di Fornaciari e ad un gioco da 3 punti di Canalini).
L’azione che chiude la partita avviene a 14” dalla fine quando sul 73-70 Rubiani fa uno 0/2 dalla lunetta, ma un provvidenziale rimbalzo offensivo di Medici consente alla propria squadra di mantenere il possesso palla ed impattare la serie sull’1-1. Appuntamento dunque a sabato, 27 aprile alle ore 18, quando al PalaRaschi si giocherà la decisiva gara tre che consegnerà ad una delle due formazioni la salvezza mentre l’altra scenderà in prima divisione.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Basket