Entra in contatto:

Basket

Basket: il Lavezzini al primo impegno, l'avversario è Pozzuoli

Basket: il Lavezzini al primo impegno, l'avversario è Pozzuoli

Dopo Como (2002), Chieti (2003), La Spezia (2004), Taranto (2005), Cagliari (2006), Venezia (2007) e Roma (2008), l'evento ''LBF Opening Day'' approda quest'anno a Napoli. Il Lavezzini esordirà Â  questo pomeriggio copntro GMA Phonica Pozzuoli.

Una scelta salutata con entusiasmo, nella conferenza stampa di lunedì scorso al CONI, anche dal Presidente della F.I.P. Dino Meneghin, che ha espresso giudizi lusinghieri sull’attività della LegA e dell’intero movimento femminile.

Non si può dire, infatti, che quello del basket femminile non sia un movimento in…movimento. In tal senso basta elencare la lunga serie di innovazioni che, dal 2002, ha fatto si che in Europa passasse il concetto del ”modello italiano”.

Nel 2002, in occasione dei 130 anni di vita della Ginnastica Comense, la scelta di disputare tutte le partite della prima giornata di campionato in una sede unica, assumendo la denominazione di Opening Day. L’idea fu poi ”copiata” dalla Francia che da 5 anni disputa il suo ”Open” a Parigi, con grande successo di pubblico.

Parlando di formule ”accattivanti” dal punto di vista dell’interesse mediatico, poi, dopo le edizioni a 4 e a 6 squadre delle Finali di Coppa Italia in Serie A (una delle quali con pallone numero 6, poi adottato in tutta Europa, e canestri più bassi), l’anno scorso è stata varata la prima Final Eight di Coppa Italia dalla Serie B d’Eccellenza.

Infine la sfida. Dopo Venezia, Roma e, quest’anno, Napoli, chissà che l’evento ”LBF Opening Day” non possa, l’anno prossimo, risalire lo stivale fino a Milano, magari come ”test event” in previsione dell’Expò del 2015, come nelle intenzioni del Presidente della LegA, Dott. Pasquale Panza.

Tornando invece al presente l’evento ”LBF Opening Day – Napoli 2009” sarà presentato ufficialmente Giovedì prossimo, 8 Ottobre, alle ore 12, nella splendida Sala Giunta di Palazzo San Giacomo; alla conferenza stampa saranno presenti, oltre al Presidente della LegA, l’Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Alfredo Ponticelli e il Presidente della F.I.P. Campania, Manfredo Fucile.

L’EVENTO. LBF Opening Day è una due giorni di eventi a ingresso completamente gratuito.

Una festa che avrà il suo clou nello svolgimento (sabato 10 e domenica 11 ottobre) delle sei partite della prima giornata del 79° Campionato di Serie A1 al PalaArgine di Napoli, ma che avrà numerosi e prestigiosi eventi collaterali.

Nello spazio circostante l’impianto sorgerà il Villaggio del Basket Femminile che prevede, oltre alla presenza degli stand espositivi dei Club della Serie A1, anche spazi riservati alla FIP, ai Partner della LegA Basket Femminile e ad associazioni di volontariato.

Non mancheranno gli spazi per i giovanissimi gestiti dal Comitato Regionale della F.I.P., che ospiteranno sfide appassionanti e giochi di abilità con premi per tutti i partecipanti.

IL GALA ”DONNE & BASKET”. LBF Opening Day avrà il suo tradizionale ”happening” Sabato 10 Ottobre con lo svolgimento della Serata ”Donne & Basket”, che si terrà nello splendido salone delle feste del Tiberio Palace Hotel a partire dalle ore 21.

Nel corso del Gala ci sarà, come da tradizione, la consegna degli Oscar del Basket Femminile per la stagione 2008/2009.

LA TELEVISIONE. Il Media Partner di riferimento anche per la stagione 2009/2010 sarà la RAI con il canale RAI Sport Più che trasmetterà, tra dirette e differite, tutte le partite dell’Opening Day. Per quanto riguarda invece il prosieguo del campionato l’appuntamento con la diretta di una partita del campionato di Serie A1 resta quello del Lunedì alle Ore 18.

I PARTNER. La LegA Basket Femminile ha ottenuto anche quest’anno per l’evento ”LBF Opening Day” che, ricordiamo, da quest’anno è sotto l’egida della F.I.P., il Patrocinio morale del CONI, e avrà al suo fianco il Gruppo Basile Petroli e le aziende ABF, Barnabei, Silver Cross, Famila, Spalding, Elleffe, UniCredit Group Basket, Rai Sport e Bindini.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL WEEK END.

Sabato 10 Ottobre 2009
Ore 16,00 GMA Phonica Pozzuoli-Lavezzini Parma – Campo ”B” PalaArgine
Ore 17,30 Cras Basket Taranto-Pool Comense – Campo ”A” PalaArgine
Ore 21,00 Tiberio Palace Hotel – Serata di Gala ”Donne & Basket”

Domenica 11 Ottobre 2009

Ore 11,00 Tiberio Palace Hotel – Convegno medico sul tema del Doping
Ore 11,00 Tiberio Palace Hotel – Tavola Rotonda sul tema dei Settori Giovanili
Ore 14,30 Selezione B d’Eccellenza Campania-Selezione B d’Eccellenza LBF
Ore 16,00 Erg Power&Gas Priolo-Famila Wuber Schio – Campo ”A” PalaArgine
Ore 17,30 Club Atletico Faenza-Bracco Geas Sesto San Giovanni – Campo ”B” PalaArgine
Ore 19,00 Umana Reyer Venezia-Women Livorno – Campo ”A” PalaArgine
Ore 20,30 Liomatic Umbertide-Napoli Basket Vomero – Campo ”B” PalaArgine

Commenti su Facebook

Commenti

SportParma
Commenti
Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Basket