Entra in contatto:
giocopolisportiva 970370290

Basket

Basket Carr.: esordio vincente per la Gioco GE.S.IN. – PRO.GES.

Basket Carr.: esordio vincente per la Gioco GE.S.IN. – PRO.GES.

La prima partita e i primi punti conquistati dai parmigiani sul campo del Foligno festeggiano come si deve il sodalizio tra la Gioco Polisportiva Parma ed il nuovo sponsor GE.S.IN.-PRO.GES.

La squadra ducale, che cerca una stagione di riscatto dopo un’annata infelice in A2, vince 44-24 e porta a casa i due punti da Foligno giocando una discreta partita ma dimostrando di essere ancora in pieno rodaggio. Lo starting Five iniziale è quello che ha caratterizzato la squadra gialloblù negli ultimi 3 anni, Reggio in cabina di regia, Malangone e Sillani ad affiancare il duo Fagioli-Mambriani sotto il tabellone. Inizio molto contratto ed infatti il primo canestro arriva solo al terzo minuto quando Fagioli finalizza un’azione corale portandosi al tiro da dietro al blocco, tiro che smorza la tensione e porta la partita su un solo binario, quello di Parma. Malgrado l’avversario non sia all’altezza delle aspettative, Parma fa comunque fatica a velocizzare l’azione e si adegua erroneamente all’avversario, complice anche un risultato mai in discussione che ha permesso ai ducali di forzare alcune giocate e di sbagliare tiri facili. A metà del secondo quarto i parmigiani raggiungono i 16 punti di distacco che diventano venti nei primi minuti del terzo. Parma fa fatica a dare il colpo del ko, nonostante tutto il vice-coach Nicolini si permette già dai primi minuti del secondo quarto di girare i quintetti, concedendo spazio anche all’esordiente Manuel Ferrari.
Partita dai due volti. Dal punto di vista difensivo la macchina sembra perfetta, pochi tiri concessi, nessuno facile, tanti rimbalzi sotto canestro (per Fagioli saranno 14 a fine partita) e tagliafuori precisi. In attacco la squadra invece è sembrata un po’ sterile, sempre con il colpo in canna ma spesso fuori bersaglio, un punto dove sicuramente si deve lavorare di più e dove il solo Malangone sembrava una voce fuori dal coro vista la buona percentuale. Così la partita scivola via verso un 44-24 un po’ inaspettato, visto che nell’ultima gara giocata contro gli umbri il risultato aveva portato un perentorio 80-51 per i gialloblù, ma, per essere la prima partita, va bene così, andava interrotta una striscia negativa di risultati che durava da quasi un anno (13 dicembre 2008: 55-53 per Parma contro Torino) per ridare nuova linfa e fiducia ad un gruppo che da tre anni lotta insieme sui campi di tutta Italia e che negli ultimi periodi aveva subito una difficile carenza di risultati. Ora la testa è già a domenica 13 dicembre, giorno di Santa Lucia e chissà che proprio la santa che porta i regali ai bambini non porti anche una prestazione bella e convincente tanto quanto merita il gruppo che in palestra ci sta mettendo davvero tutto.
Appuntamento al Palaciti domenica 13, mattina, per la partita contro i bolognesi e la presentazione ufficiale della squadra e dei nuovi sponsor.

Tabellino:
Polisportiva Disabili Foligno – Gioco GE.S.IN.-PRO.GES. 24-44

Polisportiva Disabili Foligno: Galli, Catarinucci 8, Bartoli 2, Giombini, Ugolini, Ghiselli, Alcini 2, Carlos 12, Tiberi, Valentini. All. Coletti.

Polisportiva Gioco GE.S.IN.-PRO.GES. Parma: Denora, Faroldi 1, Nicolini 2, Malangone 6, Allegretti 2, Fagioli 19, Reggio, Piccione 2, Sillani 2, Mambriani 10, Franchina, Ferrari. All. Nicolini.

Tempi: 4/14, 6/12, 6/8, 8/10.

Tiri liberi: Parma 4/8, Foligno 0/6.

Arbitri: Di Deo da Perugia e Borsani da Pescia (PT).

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Basket