Entra in contatto:
basket 164536204

Basket

Basket carr.: la Pro.Ges.-Ge.S.in. Parma si impone nel derby con Piacenza

Basket carr.: la Pro.Ges.-Ge.S.in. Parma si impone nel derby con Piacenza

Quando un tifoso si appresta a vedere un derby, si aspetta di vedere qualcosa di "diverso" rispetto ad una normale partita, perchà Â© il derby fa storia a sà Â© …

… una storia che esula da qualsiasi altra cosa e da qualsiasi ragionamento obiettivo. Quello che si è consumato domenica al Palaciti di Parma tra la Pro.Ges.-Ge.S.in. Parma e la Regia Basket Pol. Verdi Piacenza è stato proprio come giocatori, dirigenti e tifosi si aspettavano da questa gara, un derby meraviglioso, giocato a viso aperto, senza paura e senza remore.
Galluccio parte con lo starting five di Imola, Nicolini in cabina di regia, Mambriani ed Allegretti sotto il tabellone e Malangone e Fagioli ai lati. Pronti via ed è subito la Gioco a cercare di stabilire le gerarchie in campo, dopo un bel canestro da fuori di Malangone, blocco di Allegretti, Fagioli passa e su passaggio di Nicolini piazza comodamente la palla dentro la retina. Piacenza non si scompone e risponde subito ai Ducali, si va così verso un botta e risposta che va avanti fino a che la Gioco non piazza un mini-break portandosi in vantaggio 12-9 alla sirena di fine primo quarto.
Nel secondo quarto Parma va un po’ in difficoltà, non solo la Regia si porta sul +1 ma un fantastico canestro da tre di Marco Magro fa esplodere i tifosi venuti da Piacenza e porta avanti i Piacentini di 4 punti sul 14-18. Parma ha la bravura e la determinazione di non disunirsi, difesa forte e attacchi mirati portano Fagioli al tiro ristabilendo la parità. Nel momento caldo dell’incontro Fagioli commette il terzo fallo e Galluccio è costretto al cambio, Piacenza non ne approfitta, anzi, i parmigiani grazie ad una bella azione di rimessa portano Franchina al tiro, la palla si spegne sul ferro ma un fallo lo manda in lunetta dove, freddissimo, fa 2/2 e porta i Ducali al riposo su un preziosissimo 27-23.
Il terzo quarto non inizia bene, Fagioli resta fuori a causa del suo quarto fallo personale e Mambriani è costretto ad uscire pure lui per il terzo fallo. Piacenza pressa a tutto campo e i Ducali senza i loro due uomini di punta per rompere il pressing avversario vanno un po’ in difficoltà. Marco Magro non fa rimpiangere il fratello passato a Rieti nel mercato estivo, bucando la retina, ma è qui che viene fuori il cuore della squadra. Malgrado un’evidente difficoltà del quintetto in campo, i Ducali rispondono ai Piacentini, cercano di rompere il pressing in tutti i modi, di giocare al limite dei 24 secondi e di colpire appena possibile. Gli “anziani” Piccione e Sillani tengono bene il campo e alla fine riescono a strappare, malgrado le difficoltà, un ottimo parziale di 13-14 in favore degli ospiti portando i Ducali in vantaggio anche nell’ultimo quarto.
Galluccio fa rientrare Fagioli e Mambriani e la Gioco incrementa il vantaggio, non si scompone al quinto fallo di Mambriani e tenendo sempre un occhio attento verso il tabellone del tempo e del punteggio mantiene a debita distanza i Piacentini. Malgrado alcuni tentavi di fallo sistematico nell’ultimo minuto di gioco, gli ospiti non riescono a ribaltare l’incontro e la partita si spegne con un recupero finale di Sillani che mantiene il possesso palla in attesa che il cronometro si porti sullo zero mentre come immagine di sfondo, con il risultato sigillato sul 51-45, i giocatori e i tifosi incominciano una meritata festa in campo, negli spogliatoi e a tavola! Alla fine applausi per tutti perché entrambe le squadre meritavano di uscire dal campo vincenti. Parma ha vinto e grazie a questi due punti si porta al comando del girone B di serie B di basket in carrozzina in solitaria, ma ieri non ci sono stati né vincitori né vinti, ieri ha vinto lo sport e la passione, tutto il resto rimane nel cuore e nella mente di chi ama questa fantastica disciplina.

il tabellino:

GE.S.IN.-PRO.GES. POL. GIOCO PARMA 51
REGIA BASKET POL. VERDI PIACENZA 45

Ge.S.In.- Pro.Ges. Polisportiva Gioco Parma: Faroldi, Franchina 2, Piccione, Denora, Malangone 4, Reggio, Fagioli 23, Ferrari, Mambriani 10, Nicolini 4, Allegretti 4, Sillani 4. All. Galluccio.

Regia Basket Pol. Verdi Piacenza: Zeni, Benassi, Coccetti, Oddi, Ducoli, Preka, Magro, Petesi, Botti. All. Zeni.

Tempi: 12/9,15/14,13/14,11/8.

Tiri liberi: Parma 7/9, Piacenza 6/12.

Arbitri: Comito da San Marino e Costante da Como.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Basket