Entra in contatto:
Final Four Vigarano 2011 971143007

Basket

Basket giovanile: Vyp Cariparma terzo alle final fuor regionali U.13

Basket giovanile: Vyp Cariparma terzo alle final fuor regionali U.13

Si conclude sul gradino più basso del podio l'avventura del Vyp Cariparma nel campionato Under 13. Nelle final four regionali di Vigarano (Ferrara) dello scorso fine settimana le giovani ducali si sono fatte onore perdendo solo ai supplementari con Forlì, per poi battere nella finale 3' posto i bolognesi del Pontevecchio.

Semifinale
VYP CARIPARMA BASKET PARMA – FORLI’ 56-61 (dts)

Giocata il 14/05 – In quella che probabilmente ha visto affrontarsi le 2 squadre più forti di questa Final Four, le giovani “tigrotte” nel primo quarto (parziale 6-16) risentono dell’emozione per la loro prima finale in una fase regionale e subiscono oltremodo le giocate del Forlì, soprattutto quelle del duo Pieraccini e Zampighi che con 7 punti a testa dominano questa prima frazione di gioco. Nel secondo quarto (parziale 12-12) la squadra di coach Rampini ritrova concentrazione e gioco, soprattutto in fase difensiva recuperando tanti palloni ma sprecando in quella offensiva.
Al rientro dalla sirena lunga le gialloblù fanno tesoro dei suggerimenti dati dal coach nello spogliatoio e giocano da Basket Parma con tanta intensità in campo… questa volta anche le transizioni offensive funzionano e con un parziale di 17 a 9 la partita è di nuovo aperta. Ultima frazione di gioco da rischio coronarie anche per i tanti genitori al seguito di entrambe le compagine, comunque sempre sportivissimi nell’applaudire tutte le giocate; Parma sul +3 ha per ben 3 volte la palla per chiudere probabilmente l’incontro ma la spreca. Forlì ne approfitta con la solita Pieraccini e a 6 secondi dalla fine si porta sul +2 ma Parma con una rimessa dal fondo ottiene il canestro del pareggio che porta al supplementare.
Nel tempo supplementare le avversarie partono subito forte portandosi avanti di 4 punti e Parma, con tanti problemi di falli e le tante energie profuse nei tempi regolamentari, è costretta sempre ad inseguire. Onore dunque al Forlì che ha vinto meritatamente perchè ha saputo ottimizzare al meglio tutte le occasioni sprecate dalle ducali.

Finale 3° 4° posto”
VYP CARIPARMA BASKET PARMA–PONTEVECCHIO 43-32

Giocata il15/05 –
In questa seconda partita la nostra squadra ha ritrovato fiducia nei propri mezzi esprimendo con determinazione un basket efficace e concreto. I primi 2 quarti di gioco si chiudono con un vantaggio di 18 punti (solo 9 punti subiti). Questa volta la testa resta nello spogliatoio e il divario viene quasi dissipato da un terzo quarto senza concentrazione ma nell’ultimo quarto le nostre tigrotte ritrovano gioco e vittoria.
Il risultato della Finale del 1° e 2° posto (Forlì ha inflitto un distacco di 21 punti a Calendasco) ha confermato come la vera finale di questo Campionato U13 era quella giocata il giorno precedente. Le ragazze hanno dimostrato capacità di reazione e di potersela giocare alla pari con la squadra vincente del Torneo. Per le nostre Tigri questa due giorni di Vigarano è sicuramente stata un’importante esperienza di crescita sia tecnica che emotiva e sarà sicuramente utile per i prossimi campionati.
Coach Federica Rampini e gli altri allenatori al seguito sono soddisfatti della prestazione che esprime i miglioramenti svolti e le qualità tecniche dell’intero gruppo.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Basket