© RIPRODUZIONE RISERVATA

Connect with us

Basket

Al Campus la presentazione del libro “Anche io ho giocato a pallacanestro”

Al Campus la presentazione del libro “Anche io ho giocato a pallacanestro”

Tempo di regali in questo periodo dell’anno e quale occasione migliore quindi per fare un gradito dono con un libro in uscita. Giovedì 10 dicembre alle 18:30 la Facoltà di Architettura del Campus si trasformerà in una sorta di “basket room” per la presentazione di “Anche io ho giocato a pallacanestro” (Cromed Edizioni), volume corredato da più di 200 foto (alcune inedite) e che parlerà di oltre mezzo secolo di palla a spicchi a Parma e provincia, dalle formazioni sorte nel dopoguerra fino ad arrivare ai giorni nostri, passando anche per lo scudetto femminile del 2001 del Basket Parma.
Il libro è stato redatto da due appassionati ex cestisti parmensi, prima giocatori e poi tecnici: Paolo Gandolfi, già professore di educazione fisica e noto collezionista sportivo a livello internazionale (possiede 52905 cartoline di ciclisti dal 1902 al 2015, giusto per citare alcuni dei suoi incredibili numeri) e Graziano Tonelli, direttore dell’Archivio di Stato di Parma.
A contorno della serata saranno presenti due ospiti di rilievo come Marinella Draghetti, parmense di Viarolo classe 1961, olimpionica con la Nazionale a Mosca ’80, miglior marcatrice in Italia in quel periodo e poi vincitrice di una Coppa Ronchetti col Basket Parma nel ’90, e Carlo “Charlie” Recalcati, “hall o famer” dal 2007, storico c.t. azzurro con cui vinse l’argento olimpico nel 2004 e che da giocatore concluse la carriera a Parma prima di intraprendere quella di allenatore.
Proprio il tecnico milanese ha curato la prefazione di “Anche io ho giocato a pallacanestro”, un libro pronto per essere impacchettato e messo sotto l’albero di Natale.

Commenti
Advertisement
Advertisement

Commenti Recenti

Advertisement

Altro in Basket