© RIPRODUZIONE RISERVATA

Connect with us

Calcio Giovanile e Femminile

Colorno, gli Allievi crescono bene. Trionfo 2002 ai regionali, primato anche per i 2003

Colorno, gli Allievi crescono bene. Trionfo 2002 ai regionali, primato anche per i 2003

È sempre più (giallo)verde la linea tracciata dal Colorno che da tempo ha deciso di investire sui giovani del proprio vivaio. E ora, dopo anni di intenso lavoro, la società ducale inizia a raccogliere i frutti sperati. Il risultato di domenica scorsa degli Allievi A è stato, a dir poco, clamoroso. La formazione dell’annata 2002 si è aggiudicata il prestigioso titolo di campione dell’Emilia Romagna, vincendo la finalissima dei regionali contro i pari età del Sasso Marconi, grazie a due gol (firmati da Lattuca e da Herman) giunti nel corso della ripresa.
Gli Allievi del Colorno hanno coronato al meglio un lungo percorso di crescita, avviato tre anni fa proprio da Mattia Bernardi – prima della sua promozione con i grandi – e portato alla ribalta, dopo le parentesi con Alessandro Crescini e Andrea Di Tacchio, da Nicola Colaianni, il tecnico che era partito a settembre dalle qualificazioni provinciali e che ha chiuso, nell’atto finale di Savignano sul Panaro, il ciclo dei 2002 in modo vincente. Il traguardo è stato tagliato, ma l’avventura degli Allievi A del Coloro non si fermerà qui: dopo i grandi festeggiamenti per il titolo regionale, i gialloverdi torneranno in campo per disputare le prestigiose fasi finali nazionali.

Il successo dei 2002 non è, però, l’unico motivo d’orgoglio per il club del presidente Saccani; nel weekend precedente anche l’annata B degli Allievi ha avuto il suo momento di gloria: i 2003, infatti, si sono conquistati il “diploma” di campioni interprovinciali (relativo alle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia) battendo sul sintetico di Noceto (1-0) il temibile San Giuseppe. Una vittoria, questa, nel segno di un grande protagonista: l’allenatore Luca Rastelli, un vero e proprio specialista dei post season, considerato che anch’egli, un anno fa, aveva centrato la finalissima dei regionali con gli Allievi 2001 del Colorno.

Risultati che non possono non rendere orgogliosi la società, in primis, e tutto l’ambiente colornese: «Come Responsabile del Settore Giovanile del Colorno Calcio, al mio secondo anno d’incarico, non posso che essere molto soddisfatto delle vittorie delle squadre Allievi – ha esordito così Sergio Giaroli a SportParma – nelle quali ho sempre riposto molta fiducia. Per commentare ulteriormente le vittorie degli Allievi 2002 e 2003 mi sento di ringraziare mister Nicola Colaianni e mister Luca Rastelli,per l’ottimo lavoro svolto con le rispettive annate, e di congratularmi ancora una volta con i ragazzi che rimangono i principali protagonisti».
Il numero uno del vivaio colornese ha anche ricordato il buon lavoro svolto anche dalle altre annate: «Devo però qui anche ricordare gli ottimi piazzamenti delle squadre dei Giovanissimi, entrambe arrivate alle fasi finali ai play-off. L’importanza del settore giovanile rappresenta un percorso sportivo che il Colorno ha iniziato da tempo cercando, però, come obiettivo principale, di tenere i ragazzi sempre al centro del progetto. Tutto ciò si è realizzato quest’anno con queste vittorie nelle categorie Allievi; ma soprattutto – ha concluso Giaroli – ritengo altrettanto importante segnalare, come punto di arrivo di questo percorso, il fatto di essere riusciti a far esordire molti Allievi e Juniores nella nostra prima squadra (i 2001 Sutera, Carlucci, Amadini, Giaroli e il 2002 Yener, nda) che, anche grazie al loro utilizzo, ha chiuso al 4° posto il Campionato di Eccellenza 2018/2019».

 

(In copertina, la squadra Allievi A 2002 del Colorno, campione regionale)


IL TABELLINO

Colorno-Sasso Marconi 2-0
Reti: st 20′ Lattuca, 30′ Herman

COLORNO: Binaschi, Rosi, Merli, Violi, Ferri, Ballarini, Ferrari, Allodi (20′ st Panisi), Lattuca (25 ‘st Belfanti), Yener (30’ st Dabre).
A disposizione: Lionti, Romano, Buttarelli, Vona, Lamballi, Gargioni. All. Colaianni.
SASSO MARCONI: Giuliani, Laporta (30′ st Vecchi), Benini, Sandri (30′ st Berbeni), Magli, Motoc, Mannocci, Tuccio, Margotta, Galassi (20′ st Iovino), Fini (22′ st Foka). All. Bartolini.
Arbitro: sig. Sponza di Modena.
Note: finale in gara unica del campionato Allievi Regionali (fasi finali). Partita disputata sul campo sintetico di Savignano sul Panaro (MO).


Commenti
Advertisement
Advertisement

Commenti Recenti

Advertisement

Altro in Calcio Giovanile e Femminile