© RIPRODUZIONE RISERVATA

Connect with us

Parma Calcio Giovanili

Il Parma ai prestigiosi Tornei “Città di Arco” e “Viareggio”. Piazzi: “Saranno esperienze altamente formative per i ragazzi. Con la testa giusta si può stupire” (CLIP)

Il Parma ai prestigiosi Tornei “Città di Arco” e “Viareggio”. Piazzi: “Saranno esperienze altamente formative per i ragazzi. Con la testa giusta si può stupire” (CLIP)

(www.parmacalcio1913.com) – Il Parma Calcio, rispettivamente con le proprie formazioni Under 17 e Primavera, parteciperà ai prestigiosi Torneo Città di Arco- Trofeo Beppe Viola e alla 71^ edizione del Torneo di Viareggio, “Coppa Carnevale”: Luca Piazzi, direttore sportivo del Settore Giovanile del Parma Calcio 1913, oggi, martedì 5 Marzo 2019, è stato ospite in diretta di “Palla in Tribuna”, la trasmissione quotidiana dedicata al calcio in onda sui 102 e 104 megacicli di Radio Parma, rispondendo alle domande del conduttore Giuseppe Milano.

“Questi Tornei hanno un fascino decisamente particolare: noi pensiamo che sia una esperienza fondamentale per la formazione che noi cerchiamo di dare ai nostri ragazzi. Lo stare lì assieme, il confrontarsi con squadre straniere, l’entrare nell’ottica di un calcio che ti porta a giocare per il risultato credo sia molto formativo per questi ragazzi. Non dobbiamo mai dimenticare una cosa: il vincere le partite deve essere una conseguenza del lavoro che facciamo, ma il nostro vero obiettivo è quello di formare dei ragazzi che un giorno giocheranno nel Parma. Oltre a quello di formare dei tifosi del Parma, con dei ragazzi che restino legati a questi colori per quello che hanno vissuto con noi. Questi due Tornei, secondo me, fortificano questo percorso: dobbiamo affrontarli con la convinzione e la consapevolezza di poter fare bene. L’anno scorso ci era andata bene, molti di più di quello che pensavamo, ma anche quello che abbiamo fatto l’anno scorso al Viareggio, appunto, ci deve dare la consapevolezza che se hai la testa giusta puoi andare lì e stupire o far qualcosa che nessuno pensava potessi fare.
Al Trofeo Beppe Viola non ci sarà Romano, purtroppo infortunatosi nella gara con la Juventus e che dovrà essere operato dopo il colpo subito, ma avremo due ragazzi in prova, Filippo Tolomello del Trapani e un ragazzo del PSG, Djedry Ba, che sono molto interessanti, entrambi centrocampisti, che stiamo chiaramente valutando anche in ottica futura: quindi io penso che in mezzo al campo abbiamo la possibilità di rimpiazzarlo bene. Oltretutto quella è una squadra nella quale non è che ci siano individualità particolarmente di spicco, ma è molto equilibrata, soprattutto in mezzo al campo. Mi spiace, quindi, per l’infortunio di Romano, ma penso che lo possiamo sostituire bene.
Tradizionalmente, nelle Giovanili, esistevano le categorie pulcini, esordienti, giovanissimi, allievi, divisi per due annate, poi, nel calcio professionistico, giustamente, hanno cercato di creare delle categorie anno per anno. Quindi ora ci sono Under 15, Under 16 e Under 17: prossimo step della ricostruzione dei settori giovanili sarà sicuramente l’introduzione degli Under 18. Nel nuovo sistema ci sarà ogni categoria di una singola annata fino alla Primavera. Penso che questa evoluzione sia positiva, perché spesso succedeva che nell’annata sotto età uno non giocava o giocava in campionati non formativi.
Affronteremo due squadre del Ghana in entrambi i Tornei: al Viola la Rappresentativa, il Nania al Viareggio, è difficile conoscere il vero livello di queste squadre: sappiamo che i giocatori ghanesi sono forti atleticamente, se si sono iscritti a questi Tornei, sicuramente, è per mettere in mostra dei potenziali talenti, quindi non dobbiamo aspettarci delle partite facili, e in più c’è l’incognita che non li si conoscono.
Il Venezia lo conosciamo bene perché gioca nel nostro stesso Girone in Campionato: anche l’anno scorso l’abbiamo incontrata al Viareggio, oltre che in Campionato. Possiamo considerarla la vera testa di serie, anche perché non conosciamo il valore reale dei ghanesi. Teoricamente l’unica partita che in questo momento sulla carta può essere considerata un po’ meno impegnativa è quella contro la squadra di New York, l’Euro L.I.A.C. che non partecipa al Viareggio con grandi ambizioni. Questo in teoria, poi nel calcio può succedere di tutto…
Il modo di giocare delle squadre delle Giovanili del Parma, ancora di più questo aspetto è accentuato in Primavera, ti porta ad esprimerti in egual maniera con tutti quanti: con Spal e Bologna (seconda e prima del Girone) abbiamo fatto quattro punti e meritavamo di raccoglierne sei, la nostra Primavera ha sicuramente nelle sue corde la possibilità di fare bene un po’ con tutti: speriamo che al Viareggio ci sia la conferma di quello che abbiamo fatto vedere in Campionato soprattutto nelle partite difficili fatte quest’anno contro squadre forti”.

VIDEO DAL CANALE UFFICIALE YOU TUBE DEL PARMA CALCIO 1913 SETTORE GIOVANILE

ISCRIVITI (CLICCA QUI) AL NUOVO CANALE UFFICIALE YOU TUBE PARMA CALCIO SETTORE GIOVANILE E CLICCA SULLA CAMPANELLINA PER RICEVERE IN TEMPO REALE LE NOTIFICHE DEI VIDEO CARICATI DI TUTTE LE SQUADRE DEL VIVAIO CROCIATO

IL DS DELLE GIOVANILI DEL PARMA LUCA PIAZZI OSPITE IN DIRETTA A “PALLA IN TRIBUNA” (RADIO PARMA)

ARTICOLI E CONTRIBUTI MULTIMEDIALI CORRELATI

71° TORNEO DI VIAREGGIO, SORTEGGIATI I GIRONI. I CROCIATI NEL 5 CON NANIA (GHANA), VENEZIA ED EURO LIAC N.Y. (USA) – IL COMMENTO DEL DS PIAZZI E DI MISTER CATALANO (VIDEO)

PRIMAVERA, PARMA-HELLAS VERONA ANTICIPATA A VENERDI’ 8 MARZO. CAPITAN DI MAGGIO, CON MADONNA E CORVI: PROMO PER IL VIAREGGIO (VIDEO)

71° TORNEO DI VIAREGGIO, LE DATE E LE SEDI DEGLI INCONTRI DEL PARMA E IL CALENDARIO GENERALE

UNDER 17: ROMANO, DOPO LA GOMITATA SUBITA IN JUVENTUS-PARMA, DOVRA’ ESSER OPERATO E SALTERA’ IL “VIOLA” (VIDEO)

UNDER 17, 8^ RITORNO: JUVENTUS-PARMA 3-2. MISTER GABETTA: “COMPLIMENTI AI RAGAZZI PER IL CORAGGIO MOSTRATO: ORGOGLIOSO DEL LORO PERCORSO” (HIGHLIGHTS E VIDEO)

“TORNEO CITTA’ DI ARCO – TROFEO BEPPE VIOLA”, IL PARMA UNDER 17 PESCA NAPOLI, SPAL E RAPPRESENTATIVA GHANA. VIDEO INTERVISTE AL DS PIAZZI E AL MISTER GABETTA

UNDER 17 / IL PARMA INVITATO A PARTECIPARE ALLA 48^ EDIZIONE DEL PRESTIGIOSO “TORNEO CITTA’ DI ARCO – TROFEO BEPPE VIOLA”. LA PRIMA VOLTA DAL NUOVO INIZIO

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTI I VOLTI DEI CALCIATORI DELLA ROSA DELLA PRIMAVERA DEL PARMA 2018-19

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTI I VOLTI DEI CALCIATORI IN ROSA NEGLI UNDER 17 DEL PARMA 2018-19

Foto di Alessandro Filoramo (Wire Studio) 

FILORAMO WIRE STUDIO

Commenti
Advertisement
Advertisement

Commenti Recenti

Advertisement

Altro in Parma Calcio Giovanili