Entra in contatto:

Calcio Dilettanti

Felino, Fidentina e Salso a Modena. Quattro derby in Promozione

Foto: Paola Gamba

Felino, Fidentina e Salso a Modena. Quattro derby in Promozione

Nona giornata stagionale nei campionati dilettantistici. In Eccellenza quattro delle cinque parmensi saranno impegnate in sfide dirette con le modenesi: solo il Colorno giocherà tra le mura amiche, le altre tre si trasferiranno. In Promozione, nel girone A, solo derby parmensi.

ECCELLENZA gir. A Tornano tutte e cinque protagoniste nella giornata di domenica le parmensi di questo girone che si aprirà con il derby piacentino tra le deluse (e deludenti) Agazzanese e Nibbiano&Valtidone (oggi ore 15). Nel pomeriggio di domani, ripresa come sempre dalle telecamere di SportParma, andrà in scena il big match al “Comunale” tra i padroni di casa del Colorno (11), da cui si attendono segnali positivi dopo l’eliminazione dalla Coppa, e il Real Formigine (13) dell’ex difensore Bonacini; priva dello squalificato Vacondio, il team di Ferraboschi, al secondo scontro consecutivo con una parmense, cerca punti dopo il ko contro la Piccardo, mentre l’undici mister Bernardi, al quinto impegno tra le mura amiche, proverà a ottenere la terza affermazione (dopo quelle su Arcetana e Agazzanese) e a mantenere l’imbattibilità interna.
Giocherà sul proprio campo anche la Piccardo Traversetolo (13), in serie positiva da quattro turni nei quali ha raccolto la bellezza di 3 vittorie e 1 pareggio: l’avversario dei gialloneri sarà, in un quasi derby, il Bibbiano San Polo (1) fanalino di coda e reduce da quattro ko di fila e da tre partite senza gol all’attivo.
Il Salsomaggiore (13) non è più una sorpresa, ma una certezza: il gruppo allenato da Cristiani, dopo aver vinto sul campo della Modenese nell’ultima domenica e aver fatto fuori dalla Coppa il Colorno, giocherà ancora in trasferta, stavolta in casa del Campagnola (8) che riversa in zona play out.
Sembra proibito, almeno sulla carta, l’impegno che tocca al Felino (9), ospite a San Damaso di una Cittadella Vis Modena (17) che non è ancora stata battuta e che, per di più, ha vinto le ultime quattro gare giocate. Scontro diretto per la salvezza in esterna per la Fidentina (9) sul temibile sintetico della Sanmichelese (6), avversario contro il quale sarà vietato perdere per non essere risucchiati nei bassifondi. E chissà che Montanini non decida di affidarsi all’ultimo rinforzo: l’attaccante Loris Formuso, di ritorno dalla Puglia (era al Massafra) dopo l’esperienza di un paio di anni fa con i traversetolesi della Piccardo.

Clicca sul banner per calendario, classifica e marcatori del girone A di Eccellenza

 

PROMOZIONE gir. A Curiosamente anche qui ad aprire le ostilità nel sabato sera sarà l’anticipo tutto piacentino tra Castellana Fontana (18) e Bobbiese (20) con vista sul primo posto. Per quanto riguarda le compagini parmensi il match più stuzzicante è quello che vedrà opporsi al “Delgrosso” due formazioni in salute: da una parte il Tonnotto San Secondo (14), capace di mettere insieme 11 punti nelle ultime 5 e, inoltre, di eliminare la Fidentina dalla Coppa, dall’altra Il Cervo Collecchio (9), la cui serie di 5 gare senza sconfitte si è spezzata soltanto nell’ultimo turno per mano della Castellana. Assenza pesante per mister Cerri che in difesa dovrà fare a meno di Caraffini, appiedato dal giudice sportivo.
Promette fuoco e fiamme il derby in programma sul sintetico del “Pertini”, dove la Langhiranese (6) sotto la guida di Marco bianchi (alla sua prima in casa) andrà alla ricerca di punti preziosi in ottica salvezza contro un Carignano (16) che, dal canto suo, spero di scalare le posizioni e approdare al secondo posto; spada di Damocle sulla testa del grigiorosso Pellegrini e dei giallorossi Paini e Montali, tutti finiti nella lista dei diffidati.
È un derby, anche se un po’ atipico, quello tra Noceto (12) e Fiore Pallavicino (4), che si affronteranno sul campo sintetico dei gialloblù, che arrivano da risultati poco convincenti. La panchina di mister Rastelli ha bisogno dei tre punti per essere messe al sicuro, mentre il club di Busseto ha fermato l’emorragia di 4 sconfitte consecutive pareggiando col Gotico. Infine, il quarto e ultimo derby della domenica: la Futura Fornovo Medesano (13) con la sua difesa d’acciaio (2 reti incassate) si prepara a ricevere in casa la cenerentola Viarolese (1), peggior attacco del girone A con 5 gol segnati.

Clicca sul banner per calendario, classifica e marcatori del girone A di Promozione

 

PROMOZIONE gir. B Sarà una domenica pomeriggio casalinga per le due di Parma del girone dominato dalle reggiane. Nonostante il vantaggio di giocare al “Camp Nòv”, parte assolutamente sfavorito il Sorbolo (5) contro la corazzata Fabbrico (17), capolista a pari merito con Baiso Secchia e Riese. Mister Bacchini proverà a trovare i primi punti della sua gestione, dopo i ko nelle prime due uscite: il calendario di certo non gli è stato favorevole. Impegno alla portata, ma comunque carico di tensione, per il Terme Monticelli (9) che riceve al “Riva” la Vianese (8) dell’ex di turno Leonardo Iaquinta in un classico confronto diretto che rischia di segnare un solco tra il centro classifica e la zona playout.

Clicca sul banner per calendario, classifica e marcatori del girone B di Promozione 

 

(In copertina, un momento del match Alsenese – Il Cervo Collecchio 3-3 – Foto: Paola Gamba)

Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti