Entra in contatto:
Bardi esulta dopo un gol 445133212

Calcio Dilettanti

Ultimi 90' e verdetti in arrivo in Seconda e Terza categoria

Ultimi 90' e verdetti in arrivo in Seconda e Terza categoria

La stagione calcistica 2011/12 è ormai arrivata al capolinea e nel fine settimana si concluderanno altri campionati dilettantistici. Oltre alla Serie A, è l'ultima domenica completa di calcio anche in Seconda e Terza categoria, dove i giochi sono ancora molto aperti.

In Seconda categoria, nei campionati che vedono coinvolte squadre di Parma (escluso il girone B piacentino, già concluso) per esempio l’unica cosa certa a un turno dalla fine l’ultimo posto e la retrocessione certa del Gaudioso. Il resto si deciderà negli ultimi 90 minuti. Vediamo un po’ la situazione.

SECONDA CATEGORIA

PROMOZIONE E PLAYOFF
Nel girone C tutto parmense a Collecchio si sfidano la prima e la seconda della classe. I padroni di casa di mister Tarasconi contano 54 punti contro i 52 del Bardi secondo e hanno due risultati su tre a disposizione per vincere il campionato. Il Bardi per salire direttamente in Prima categoria deve invece vincere, mentre con un pari arriverebbe secondo e giocherebbe lo spareggio con la seconda classificata del girone B. In caso di ko bardigiano invece tornerebbe in corsa il Solignano, che vincendo sul campo del Torrile San Polo potrebbe raggiungere gli uomini di Bianchi al secondo posto e giocarsi l’accesso ai playoff in uno spareggio.
Nel girone B è ancora più corta la classifica e le squadre teoricamente coinvolte sono quattro, racchiuse in tre punti: il Boca Barco è primo con 48, seguono Quattro Castella con 47, Levante con 46 e Team Frontiera con 45. La differenza è che non ci sono scontri diretti e tutte e quattro le prime della classe giocano contro squadre già fuori dai giochi, tranne il Quattro Castella, che ospita però un Terre Matildiche già certo di giocare i playout con il Cavriago: il Boca Barco è di scena a Sorbolo, il Levante riceve il Mezzani e il Team Frontiera è sul campo del Barcaccia. Realisticamente per quanto la classifica sia corta è difficile quindi ipotizzare cambi, e in caso di vittorie le prime due della classe chiuderebbero agli attuali primo e secondo posto.
Lo spareggio tra le seconde dei due gironi (oggi Bardi-Quattro Castella, domenica chissà…) si giocherà domenica 20, la vincitrice si qualificherà alla fase regionale a gironi da 3.

RETROCESSIONE E PLAYOUT
Già tutto delineato nel girone D, dove, comunque vada, a retrocedere insieme al Gaudioso sarà la perdente del playout tra Terre Matildiche e Cavriago. Questi ultimi infatti, anche in caso di vittoria e contemporanea sconfitta degli avversari, non arriverebbero ai 7 punti di divario che varrebbero la salvezza diretta.
Più incerto il girone C dove Compiano, Audace e Tizzano devono evitare l’ultimo posto, con Torrile e Borgotaro che rischiano il terzultimo. L’ago della bilancia sarà lo scontro diretto tra il Tizzano, ora terzultimo a 22, e il Compiano, 19. Questi ultimi per evitare l’ultimo posto sono obbligati a vincere, in quanto l’Audace penultima è a 21, ma ottenendo il successo otterrebbero una miglior differenza reti sugli avversari. Se l’Audace vincerà a Lemignano sarà retrocessione diretta per il Tizzano e playout per il Compiano che sfiderà il Torrile (nel caso questi ultimi perdano, restando a 23, o pareggino con il Solignano) o l’Audace (in caso di vittoria del Torrile). In caso di pari dell’Audace e vittoria del Compiano sarebbe invece arrivo a tre e in questo caso Compiano e Tizzano dovrebbero spareggiare di nuovo per non retrocedere direttamente, con la vincente di fronte domenica all’Audace, la migliore delle tre nella classifica avulsa. Spettatore interessato il Borgotaro, che, a 25 non deve perdere con lo Scanderbeg: in caso di sconfitta e vittoria contemporanea di Tizzano e Torrile, giocherebbe i playout con l’Audace.

TERZA CATEGORIA

Per ora solo una squadra è certa della promozione, il Madregolo, vincitore matematicamente del girone A domenica scorsa. Dietro però è duello tra Astra e Valgotra, appaiate a 39, ed entrambe attese in trasferta da Fraore e Juventus Club. L’Astra ha però ottenuto 4 punti negli scontri diretti. Nel girone B invece i giochi sembrano fatti. Alla San Leo, prima con 54 punti, basta un pari in casa con il Club Chiesi per vincere il campionato. La Bassa Parmense, seconda a 54, giocherà lo spareggio tra seconde con chi la spunterà nell’altro girone, per salire di categoria. Va comunque detto che i ripescaggi non mancheranno di premiare anche la perdente della sfida tra seconde e forse anche le terze classificate potranno sperare.
Poi dalla domenica successiva ci sarà il Balisciano: da una parte le corazzate Madregolo e San Leo, mentre nell’altra semifinale Tortiano e Juventus Club si giocheranno qualcosa in più della finale: trovandosi di fronte una squadra già promossa infatti chi accederà all’ultimo atto della coppa salirà anche in Seconda categoria.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti