Entra in contatto:
Savi Fidenza 2012 13 642290550

Calcio Dilettanti

Serie D: a Fidenza arriva la Spal. Eccellenza: c'è Pallavicino-Crociati

Serie D: a Fidenza arriva la Spal. Eccellenza: c'è Pallavicino-Crociati

In Serie D il Fidenza affronta la Spal: una sfida da amarcord per Filippo Savi. In Eccellenza c'è il derby Pallavicino – Crociati Noceto mentre il Colorno cerca il primo successo stagionale con il Folgore Bagno. In Promozione Langhirano e Traversetolo sotto esame.

Per dirla con il gergo della briscola, contro la gloriosa Spal il Fidenza calerà il carico da undici: lui, Pippo Savi, vecchia promessa di quella Primavera del Parma in cui figuravano Cigarini, Dessena, Lupoli, Giuseppe e Marco Rossi, da buon ex non vuole marcare assenza in quello che sarà il match di cartello della 3° giornata di Serie D. Savi nella Spal aveva totalizzato, in una stagione (quella 2008-2009) tormentata dai soliti problemi al ginocchio, 23 presenze nella vecchia C1, indossando in qualche circostanza anche la fascia da capitano. Si sarebbe voluto fermare qualche stagione in pi, ma il desiderio di tornare in crociato era più forte, anche se irrealizzabile. L’avvio in campionato delle due squadre è da rivedere, almeno sotto il punto di vista dei risultati. La compagine ferrarese, favorita per storia e blasone, nelle prime due partite non è andata oltre due miseri pareggi, mentre il Fidenza arriva dalla sconfitta per 2-0 a contro il Rosignano. L’impressione è che al Ballotta potrebbe scaturirne un partita dai toni vivaci, con le due compagini pronte a lottare per ottenere i 3 punti: se si cullano sogni di promozione diretta o playoff, entrambi dovranno badare a non far fuggire la Pistoiese, reduce dalla sonora vittoria 6-0 di Riccione.

In Eccellenza va in scena la seconda giornata. Nel girone A, Crociati Noceto (rinforzatisi con l’arrivo del forte attaccante Bottarelli dal Fornovo, arrivato nelle ultime ore di mercato) e Fidentina partono dall’incoraggiante debutto, che entrambe hanno vinto con il risultato di 2-0; il club borghigiano tenterà di ripetersi contro il Real Panaro, reduce da una pesante sconfitta contro il Royale Fiore, mentre per la compagine nocetana l’impegno sarà più arduo: infatti i ragazzi di Bazzarini saranno impegnati nel secondo derby stagionale contro il Pallavicino di Ciceri. Chi un derby l’ha già vinto è il Monticelli di Enrico Cannata, che alla prima ha battuto il Colorno, e domenica se la vedrà contro il Rolo. Mentre per i giallo-verdi l’occasione per rifarsi è contro la Folgore Bagno, che al debutto è riuscita a fermare il Pallavicino sull’1-1. Il Salso, invece, dopo lo 0-0 contro la Lupa Piacenza, cerca la prima vittoria della stagione sul campo del Bibbiano, ma la trasferta è di quelle proibitive.

La prima di Promozione ha regalato un pomeriggio dolce alle compagini parmensi del girone A. il Carignano, matricola della categoria, ha maramaldeggiato sul campo del Ciano andando a vincere 1-4 e ora è attesa dal banco di prova Bobbiese, squadra arcigna e insidiosa. Il Langhirano, che non era andato oltre l’1-1 nel match contro la Casalese, avrà l’opportunità di acquisire i primi punti contro la non trascendentale Povigliese. La Medesanese del nuovo corso Montanini, che un po’ a sorpresa aveva sconfitto il Montecchio, sarà ospite della Borgonevese. Quella Borgonovese che alla prima di campionato aveva sorpreso il Traversetolo sul proprio campo vincendo 2-4. Proprio la squadra di Pazzoni, attesa dalla Castelnovese domenica pomeriggio, nella prima di campionato è stata l’unica nota stonata in una giornata in cui le parmensi erano andate tutte a punti.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti