Entra in contatto:
salso colorno 899023365

Calcio Dilettanti

Derby delle terme: Monticelli sbanca Salso con due punizioni

Derby delle terme: Monticelli sbanca Salso con due punizioni

Salsomaggiore-Monticelli, derby delle terme. Ma dell’ambiente rilassante delle terme c’è ben poco al Francani. Entrambe le compagini parmensi vengono da una sconfitta – quella patita dai padroni di casa contro il Rolo, e quella in cui hanno impattato gli ospiti …

… nel campo del Folgore Bagno. Necessità di riscatto, dunque. Gli uomini di Piccinini per rimanere nella scia della capolista Correggese, e del terzetto inseguitore formato da Rolo, Fidentina, Lupa Piacenza. Il Monticelli per staccare la parte bassa della classifica.
Termali salsesi con difesa a quattro, Morsia e Ghia larghi sulle fasce e pronti a dare supporto a Bedotti-Fermi. Monticelli risponde con quattro in difesa e Saccani a supporto di Piro, Tofoli e Pin che tuttavia si spendono tornando a dare supporto a centrocampo.
Primi mezz’ora all’insegna della parità. Di possesso palla, di battaglia a centrocampo e di difese attente ed inscalfibili tipo Grande Muraglia cinese. A rompere gli equilibri, al 33’, Fermi: una buona sgroppata di Ghia sul versante sinistro del campo si conclude con un cross teso sul secondo palo per Morsia la cui assistenza aerea per l’accorrente Fermi è ottima. Non altrettanto la sua conclusione, troppo angolata e che termina a lato del palo.
Questa rimane l’unica vera occasione di un primo tempo avaro di emozioni e che la giacchetta nera, Siciliani della sezione di Genova, stoppa non a caso al 45’ esatto.
Seconda frazione. Al 5’ Ghia costretto a uscire per infortunio sostituito da Provenzano. Un minuto più tardi Scanu di testa non inquadra la porta ben servito con un traversone dalla destra. Un buon segno, sembrerebbe. Non lo è. La partita si ri-addormenta senza che gli estremi delle due squadre debbano in qualche modo intervenire o sporcarsi i guantoni. Buon per loro che la giornata è soleggiata e ancora estiva. Occorrerebbe pescare un coniglio dal cilindro. E’ quello che pesca Saccani al 26’ su calcio di punizione. Il suo tiro verso il primo palo è deviato dalla barriera e mette completamente fuori tempo Piccinini che vede scorrere il pallone lento in fondo al sacco. 1-0 per il Monticelli e match sbloccato.
Monticelli che prova a mettere il risultato al sicuro al 28’ ma la conclusione di Tofoli dentro l’area di rigore, seppur da posizione decentrata, trova pronto Piccinini nella respinta.
Il Salso allora rimescola le carte. Alla mezz’ora Morsia lascia il posto a Margini mentre Parlato sostituisce il laterale difensivo Bonati.
L’inerzia del match non cambia, gli ospiti subiscono la pressione del Salso ma contengono e anzi nel primo minuto di recupero raddoppiano addirittura, ancora con Saccani, ancora su punizione dal limite, ma questa volta senza deviazioni: la sfera termina nell’angolino basso imparabilmente. Monticelli espugna Salsomaggiore per 2-0 e si porta a casa la posta piena agganciando a 7 punti proprio i ragazzi di Piccinini che incassano la seconda sconfitta consecutiva. Giusto sarebbe stato il pareggio per quanto (poco) visto in campo.

Salsomaggiore-Monticelli 0-2
Marcatori: 25’st e 46’st Saccani (M)

Salsomaggiore: Piccinini, Bonati (31’st Parlato), Ramundo, Pioli, Scanu, Ghisoni, Bertolini, Ghia (5’st Provenzano), Bedotti, Fermi, Morsia (32’st Margini) (Scozzari, Bottioni, Dioni, Mangi) All : Piccinini
Monticelli: Oppici, Mainardi, Cherubini, Longhi, Roma, Messineo, Pin, Pugliese, Piro (44’st Consigli), Saccani (47’st Belli), Tofoli (Ralli, Morello, Errico, Colli, Cornetti) All. Cannata
Arbitro : Siciliani (Ge)
Note : giornata soleggiata, campo in buone condizioni. 200 spettatori circa. Ammoniti Ghisoni, Ramundo, Bonati, Parlato (S), Piro, Cherubini, Saccani (M). Angoli 5-6 . Recupero 0‘pt; 4‘st.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti