Entra in contatto:
uisp relatori 835614444

Calcio Dilettanti

Calcio Uisp: 76 squadre iscritte, il 12 settembre le prime partite

Calcio Uisp: 76 squadre iscritte, il 12 settembre le prime partite

Un calcio sempre più sicuro e disciplinato, capace di guardare con attenzione ai valori di inclusione e solidarietà . Una scelta vincente per la Uisp, come confermato dai dati della Lega Calcio che …

… giovedì 12 settembre, con le prime partite di anticipo, darà il fischio di inizio alla stagione 2013/2014 del campionato di calcio a 11 che entrerà definitivamente nel vivo sabato 14 settembre.
Sul campo da gioco scenderanno ben 76 squadre, suddivise nelle categorie Seniores (22), Dilettanti (32) e Amatori (22), segno della capacità attrattiva del campionato Uisp, in un periodo in cui la crisi colpisce anche il settore sportivo. Quello che emerge della nuova stagione calcistica è un forte ricambio di società iscritte, il cui numero complessivo, fra formazioni uscite dal campionato e nuovi arrivi, risulta tendenzialmente stabile rispetto all’anno precedente. Confermate per tutte le categorie partite di andata e ritorno, con due gironi per i Seniores e gli Amatori e tre per i Dilettanti.

Il nuovo campionato di calcio a 11 Uisp è stato presentato al Circolo Castelletto di via Zarotto dai vertici della Lega Calcio provinciale, nella consueta assemblea precampionato: un incontro utile per ufficializzare i calendari dell’anno sportivo 2013/2014, consegnare ai dirigenti il materiale informativo e illustrare le novità del disciplinare di gara Uisp. Ad affincare Enzo Chiapponi, presidente della Lega Calcio Uisp Parma, erano presenti il responsabile Area osservatori Mirko Tramelli, il presidente Lega Calcio Uisp Emilia Romagna Andrea Casella, il responsabile regionale arbitri Massimiliano Bertoli. Alla riunione ha partecipato un folto pubblico, rappresentato dai giocatori delle diverse squadre di calcio a 11 e dai dirigenti delle società, insieme a Giovanni Marani, assessore allo Sport del Comune di Parma e Walter Antonini, responsabile dell’Agenzia allo Sport della Provincia di Parma e Marco Libassi per l’azienda Errea, partner del campionato Uisp.
Nel corso della serata particolare attenzione è stata dedicata al tema della sicurezza sul campo da gioco, ricordando l’importanza delle visite mediche per l’idoneità sportiva e la necessità di dotare tutti gli impianti di defibrillatori, richiesta che ha trovato il pieno appoggio da parte degli assessori presenti, con possibili novità, in arrivo entro breve tempo, da parte del Comune di Parma.

Fra le nuove regole della stagione 2013/2014, comunicate nell’assemblea, una ha riguardato il settore arbitrale: tutte le categorie potranno contare, in una delle partite del sabato e in una di quelle infrasettimanali, sulla presenza della terna arbitrale, con l’opportunità per i direttori di gara di fare esperienza e per le squadre di vedersi assicurare maggiore qualità di gioco, grazie alla presenza contemporanea di tre osservatori. Dal settore arbitrale è giunto anche un importante appello sulla necessità di rinnovare la categoria, perché un maggiore numero di direttori di gara significa assicurare alle partite una crescente qualità di gioco.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti