Entra in contatto:
Fidenzacalcioq 719287113

Calcio Dilettanti

Eccellenza: in casa Colorno, Fidenza e Pallavicino. Fuori casa Monticelli e Traversetolo

Eccellenza: in casa Colorno, Fidenza e Pallavicino. Fuori casa Monticelli e Traversetolo

Cinque personaggi in cerca d'autore, anzichà Â© i sei di Pirandello, potrebbe essere il titolo dell'opera delle squadre parmensi impegnate nel girone A di Eccellenza.

I protagonisti sono gli allenatori di Pallavicino, Fidenza, Terme Monticelli, Colorno e Traversetolo, che con i loro ragazzi, cercheranno di inscenare al meglio la stagione 2009/10. Per la verità il campionato è iniziato domenica 6 settembre e con non poche sorprese. Su tutte, la sconfitta per 2-1 del Pallavicino, che tornava sul campo maledetto della fatal Scandiano, dove il 10 maggio scorso, contro la Dorando Pietri, aveva perso ai rigori lo spareggio per salire in serie D.

Per forza di cose gli uomini di Baratta partono accreditati per la vittoria finale e, nonostante la brutta prestazione dell’esordio, perso peraltro al 90’, rimangono assolutamente i favoriti. E’ stato fatto un oculato calciomercato, la qualità è cresciuta e, durante il precampionato, tutto lo staff bussetano ha mantenuto un basso profilo pur non nascondendosi per la promozione. Già dalla seconda giornata, in casa contro la neopromossa Malba F.C., i biancazzurri avranno l’occasione di riscattarsi e rimettersi in carreggiata. L’obiettivo dichiarato, quindi, del Pallavicino sarà salire, così come quello del Fidenza, altra contendente alla vittoria finale. I bianconeri vogliono migliorare il 4° posto dell’anno scorso, accorciando anche il gap che avevano accusato in classifica. Hanno investito molto durante l’estate per avere una squadra all’altezza della categoria ed hanno ben figurato nel debutto casalingo vincendo 1-0 contro la Casalese. Mister Mantelli dovrà lavorare ancora in maniera meticolosa per affinare i meccanismi della sua squadra, ma partirà certamente da una base di una rosa molto competitiva.

Due gradini sotto, ritagliandosi uno spazio per un campionato più tranquillo, si inserisce il Terme Monticelli. La squadra di Paraluppi nel campionato scorso si è salvata ai playoff, raddrizzando una stagione che rischiava di essere fallimentare. Nell’ambiente della città termale si sono ripromessi di non rivivere più un’annata così, anche se alla prima non sono andati oltre ad un’onesto 0-0 a Crevalcore, ringraziando per giunta il nuovo portiere Chittolini che li ha salvati parando un rigore. Infine uno sguardo alle ultime due parmensi, Colorno e Traversetolo, neopromosse in Eccellenza che il calendario ha messo subito di fronte l’una all’altra. Ha avuto la meglio ancora il Colorno, per 1-0, che ormai, dopo le vittorie nella scorsa stagione, si è dipinta a bestia nera del Traversetolo.

La squadra di Piccinini viene da un campionato di Promozione vinto senza troppi patemi e per il 2009/10 vuole entrare nel novero delle guastafeste, pronta a lottare contro le migliori. Il discorso invece per il Traversetolo di Ferrarini devia verso altri orizzonti. I gialloblu sono saliti grazie alla bella vittoria in Coppa Italia, ma questo non li mette completamente al sicuro dal discorso retrocessione. Per voce proprio della società, la salvezza è il traguardo principale da raggiungere il prima possibile. Mai si era visto un girone d’Eccellenza che parlasse così tanto il nostro dialetto e domenica ci saranno addirittura due derby, Terme Monticelli-Colorno e Traversetolo-Fidenza. Il primo atto di quella che sarà una lunga pièces calcistica è già andato in scena, da questo weekend mettiamoci comodi per goderci il resto dello spettacolo.

Simone Carpanini

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti